TRASPORTI: REGIONE FINANZIA RECUPERO ASSE ATTREZZATO DI CATANIA

L’asse attrezzato di Catania potrà essere completato. La Regione ha stanziato i quasi due milioni che servono per avviare gli interventi di recupero dei due lotti danneggiati da atti vandalici. E in tal modo si potrà ultimare un’opera pubblica di fondamentale importanza per i collegamenti della città. La somma approvata dalla giunta regionale è di un milione e 980 mila euro. Sarà impiegata per ripristinare le linee elettriche e la cabina di trasformazione, completare le segnaletiche, i guard rail e le barriere di protezione. Si dovrà inoltre ripristinare una parte del manto stradale usurato. La somma stanziata è un’integrazione di quella a suo tempo finanziata per la realizzazione del primo e del secondo lotto. Secondo le previsioni dei tecnici comunali, gli interventi ai quali la giunta regionale ha dato via libera potranno essere completati in un mese dopo la consegna dei lavori. La parte danneggiata dagli atti di vandalismo è soprattutto quella che attraversa il quartiere Fossa Creta nel tratto del muraglione della “Porta della bellezza”. “Con questo intervento – dice il presidente della Regione, Raffaele Lombardo – si chiude finalmente un caso che ha bloccato la fruibilità di una infrastruttura di grande interesse viario”.

SPIAGGIA DI SAN GIOVANNI LI CUTI, INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE ZAPPALÀ: ESISTE UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA?

 CATANIA - Il consigliere comunale del Partito Democratico, Lanfranco Zappalà ha presentato all’Amministrazione comunale un’interrogazione con la quale chiede se esista un un progetto di riqualificazione della “spiaggia di San Giovanni Li Cuti”. “Qualche anno fa - scrive Zappalà – tale area era stata oggetto di un progetto di riqualificazione che aveva restituito ai cittadini una spiaggia dai connotati diversi: sabbia nera distribuita uniformemente, solarium, docce e bagni biologici. Un luogo accogliente - ricorda il consigliere PD – apprezzato dai residenti e dai cittadini che provenivano da altri quartieri della città per godere del mare dell’affascinante spiaggia dalla sabbia nera”. (fonte: cronacaoggi)

PROTESTANO ANCORA I QUATTRO VIGILANTES ALL’OSPEDALE CANNIZZARO, CHIESTO INCONTRO IN PREFETTURA

CATANIA - Stanno continuando la loro protesta i quattro vigilantes dell'ospedale Cannizzaro licenziati dalla “Veritas”. I lavoratori continuano a sostare nella piazzetta che si trova a pochi metri di distanza dall'ingresso del pronto soccorso e stamattina hanno ricevuto la visita del segretario confederale della Cgil Angelo Villari e del deputato regionale del PD Concetta Raia. Quest'ultima domani presenterà un'apposita interrogazione sul caso, mentre Villari ha già contattato la Prefettura per ottenere una convocazione tra le parti da tenersi in tempi brevi. Il segretario provinciale della Filcams Luisa Albanella, insieme a Villari e a Salvo Leonardi (Filcams segreteria) hanno incontrato il direttore generale del Cannizzaro Giuseppe Giunta. Nel corso dell'incontro è stato sottolineato come l'azienda debba garantire i livelli occupazionali. Nei prossimi giorni anche il segretario nazionale della Filcams Maurizio Scarpa incontrerà i lavoratori. Venerdì il sit in permanente sarà sospeso per poche ore per permettere la partecipazione dei quattro lavoratori ad una nanifestazione regionale dei vigilantes che si terrà a Siracusa. In quell'occasione il sindacato stilerà un documento che invierà al segretario nazionale della Cgil Guglielmo Epifani. (fonte: cronacaoggi)