ARRESTATO DALLA GUARDIA DI FINANZA UN MODENESE, ALL’USCITA DEL PORTO DI CATANIA, CON 4 STECCHE DI HASHISH

CATANIA - Si trova detenuto presso il carcere catanese di Piazza Lanza, S.C. modenese di 43 anni, arrestato dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza nel porto di Catania. Nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Catania, mirati al controllo dei principali scali portuali, aeroportuali e ferroviari volti alla repressione dei traffici illeciti ed in particolar modo di quello relativo alle sostanze stupefacenti, una pattuglia di finanzieri, coadiuvata da una unità cinofila antidroga, ha notato il soggetto, a bordo della sua utilitaria, che era appena uscito da uno dei varchi portuali. I finanzieri, avvicinatesi al veicolo, unitamente alla unità cinofila, hanno notato un eccessivo nervosismo da parte dell’uomo e la perquisizione con il cane antidroga Pabin ha individuato all’interno di una custodia per sigarette, in alluminio, 4 stecche di hashish per un totale di 23 grammi. Sono scattate subito le manette per il giovane che ora si trova in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. (fonte: cronacaoggi)

L’IDENTIKIT DELLA NUOVA SAT, SI APRE UNA STAGIONE NUOVA, ANCHE SE COMPLESSA E DIFFICILE

CATANIA - La stragrande maggioranza dei lavoratori dipendenti dalla SAT in liquidazione, alla presenza del notaio Giovanni Vigneri, di Salvo Falletta in rappresentanza della Lega delle Cooperative e delle segreterie provinciali di FIOM, FIM , UIL e UGLM, ha costituito la società cooperativa “Siciliana Alta Tecnologia – S.A.T. Energia”. La Nuova SAT riunisce in società oltre 100 soci e si propone come scopo sociale di recuperare e rilanciare l'attività produttiva che è stata della vecchia SAT. Inoltre tra gli scopi sociali prevede: attività di ricerca, progettazione e produzione di pannelli solari e produzione di impianti eolici; attività di ricerca, progettazione e produzione di materiale da utilizzare negli impianti per la produzione di energia derivante da fonti rinnovabili e alternative; progettazione e produzione di tranciature, progettazione e costruzione di meccanica di precisione, progettazione e costruzione di stampi. Si prevede anche la produzione e la conservazione di idrogeno, la progettazione e la costruzione di parti meccaniche per aziende auto motive, attività di impiantistica, attività di ricerca, progettazione e costruzione di macchinari industriali, trattamento di rifiuti industriali e differenziati e tanto altro ancora. Scopo della cooperativa quindi è quello di assumere partecipazioni in altre imprese a scopo di stabile investimento e di collocamento sul mercato. La cooperativa può ricevere finanziamenti e incentivi e tutte le agevolazioni economiche e finanziarie destinate all'autoimprenditoria……(fonte: cronacaoggi)

CONSEGNATI I PREMI “CHIMERA D’ARGENTO 2009”

CATANIA - Sabato sera 20 giugno, in occasione dell'iniziativa promossa dal comune di Catania – di notte nei musei per il solstizio d'estate – che ha visto tutti i musei di Catania aperti fino alle 2 del 21 giugno, il museo Civico del Castello Ursino ha fatto da cornice alla consegna del premio Internazionale “Chimera d'Argento” 2009 nell'ambito della rassegna artistica “Peace in the world”che si protrarrà fino a giovedì 25 giugno.I l prestigioso riconoscimento “Chimera d'Argento”, giunto ormai alla sua VIII edizione e organizzato dall'Accademia dell'Arte Etrusca, è nato per sensibilizzare la cultura nel nostro territorio e per dare riconoscimento a quanti si sono distinti in vari settori sociali, impegnandosi a portare avanti gli alti valori della vita. Deliziati da diversi momenti musicali della corale “ Canticum Vitae” diretta dal maestro Salvatore Signorello ha visto ben 6 premiati in ambiti che vanno dalla medicina alla letteratura,dalla sicurezza all'associazionismo ed in particolare è stato conferito il premio alla letteratura al dott. Sandro Distefano che nel 1961 ha scritto il suo primo saggio sociopolitico. Premiati per la medicina il dott. Ennio Romano per la lunga e prestigiosa carriera di fama internazionale, per la Sicurezza il dott. Domenico Pinzello, questore di Catania, per la brillante carriera e gli alti meriti conseguiti, per l'imprenditoria scolastica il prof. Giuseppe Adernò per aver interpretato la funzione di dirigente nella duplice veste di imprenditore ed operatore culturale, alla Carriera Concetta Bufardeci la cui famiglia rappresenta la Spagna sin dal 1820 e per l'associazionismo a Itria Leone, volontaria della Chiesa di Scientology, per la coordinazione di tutte le associazioni intese al miglioramento sociale nell'ambito delle campagne in favore dei Diritti Umani, della prevenzione droga e ripristino dei valori morali. E' stata anche conferita una targa alla memoria a Jano Jacobello e dei riconoscimenti speciali a Giuseppe Crisafulli, presidente Coni, all’avv. Salvatore Saglimbene, presidente Provinciale Difensori Civici e a Valentina Nicolai, musicista. Diverse le autorità presenti e che hanno consegnato i premi fra cui il Sen. Salvo Fleres e la presidente dell'Accademia dell'Arte Etrusca Carmen Arena. (fonte: cronacaoggi)