ONU: DUE STUDENTI DI CATANIA I MIGLIORI

(ANSA) - Due studenti catanesi, 16 e 18 anni, hanno ottenuto l'Honourable mention dell'Onu per un'attivita' di simulazione in inglese a New York.Michele Paolo Renzi e Miriam Distefano facevano parte di un gruppo di 22 studenti dall'associazione Isole d'Europa e nella loro simulazione rappresentavano l'Australia. Nei giorni precedenti la prova si erano incontrati con il consigliere d'Ambasciata a New York David Windsor dal quale hanno acquisito informazioni chiave per rappresentare al meglio il Paese.

CATANIA: PRESIDENTE PROVINCIA PRESENTA ETNAFEST 2009

(ASCA) - Arte, Cinema, miti, musica, scienza, queste le sezioni inserite nel calendario della VI edizione di 'Etnafest', la rassegna organizzata dalla Provincia di Catania e presentata questa mattina dal presidente Giuseppe Castiglione, affiancato dal direttore generale dell'Ente Carmen Madonia e dalla dirigente dell'ufficio Turismo Santa Caruso, e dei direttori artistici: Angelo Scandurra, Sebastiano Gesu', Enrico Iachello, Fabio Lannino, Giuseppe Maimone. Assente per impegni professionali fuori sede Enzo Zappulla, presidente dell'Istituto di storia dello spettacolo siciliano, organizzatore del Premio letterario internazionale Giovanni Verga. ''Promuovere l'immagine del territorio in campo nazionale e internazionale - afferma Castigilione - per attrarre flussi turistici, coagulare nel senso autentico del termine, le forze piu' attive della societa', favorire la coesione delle varie componenti territoriali, attraverso un rinnovato senso dell'appartenenza: questo lo spirito e la volonta' che animano la VI ed ''Per la realizzazione di questo programma - sottolinea Castiglione - abbiamo attivato sinergie di alto tenore con le maggiori istituzioni cittadine, tra le quali l'Universita' di Catania, l'Accademia di belle arti, il Teatro Stabile, e enti come l'Autorita' portuale e la Ferrovia circumetnea. Orgogliosi - conclude il presidente della provincia di Catania - di poter riaffermare la nostra identita', in un confronto costruttivo con le altre tradizioni, ma soprattutto fiduciosi nello spirito creativo e positivo che vivifica una civilta' antica e moderna, sempre straordinaria come la nostra''.

CRISI AMT, IL SINDACO STANCANELLI RIVOLGE APPELLO A SINDACATI PER EVITARE SCIOPERO DEL 28 MAGGIO CATANIA -

Alla presenza dell’assessore alla aziende Municipalizzate e Partecipate Angelo Sicali, si è riunita oggi l’unità di crisi dell’Amt voluta dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli per fare fronte alla situazione di difficoltà finanziaria e organizzativa dell’azienda di trasporto pubblico cittadino. La riunione dell’organismo, composto dai vertici sindacali aziendali e da quelli dell’amministrazione comunale, è stato voluta dal primo cittadino allo scopo di trovare congiuntamente soluzione idonee a fronteggiare la perdurante condizione di instabilità sfociata anche nei ritardi del pagamento delle spettanza ai dipendenti. Durante l’incontro sono state affrontate le problematiche connesse alla riorganizzazione dell’Amt sia sotto il profilo tecnico che quello della “governance”. La componente sindacale dell’Unità di crisi ha preso atto del pagamento degli stipendi di Aprile ma ha reso noto che intende mantenere lo sciopero fissato per il prossimo 28 maggio. Al fine di scongiurare questa ipotesi il sindaco Stancanelli ha rivolto l’invito, anche tramite l’assessore Sicali, a revocare questa iniziativa e concordare invece ipotesi di confronto per ridare slancio all’azienda municipale catanese: ”E’opportuno lavorare tutti assieme per il bene dell’azienda -ha detto il sindaco-, credo sia un modo concreto per segnare l’inversione di rotta che stiamo realizzando anche all’Amt. Revocare questo sciopero già indetto credo possa essere anche un segnale in questa direzione”.