TENTA DI SVALIGIARE UN APPARTAMENTO. ARRESTATO UN LADRO NEL MESSINESE

(ANSA) - I carabinieri hanno arrestato Leonardo Cordio, 30 anni, con l'accusa di tentato furto. L'uomo era riuscito ad entrare in un appartamento a Cesarò, nel messinese, mentre riposavano i proprietari. Ma quando stava tentando di rubare, i militari del'Arma, avvertiti da una segnalazione, sono giunti sul posto. Cordio è fuggito, ma è stato rintracciato poco dopo ed è stato bloccato.

EROPEE, I BIG IN SICILIA PER APRIRE LA CAMPAGNA ELETTORALE

Oggi, Lunedì a Messina Nichi Vendola per spiegare la sua candidatura con Sinista e Libertà. Prima tappa la stazione marittima, poi il campo rom di San Raineri. A Palermo, Pierferdinando Casini incontra domenica i giovani dell'Udc Si scaldano i motori della campagna politica per le prossima consultazione elettorale, fissata per il 5 ed il 6 giugno, con i leader dei movimenti politici e i candidati capo lista in Sicilia, questo week end. A Palermo, domani alle 10 al cinema Imperia, Casini parteciperà alla manifestazione organizzata dai giovani UDC della provincia. Lunedi mattina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, incontro pubblico di Nichi Vendola alle 11 e 30. Parteciperanno anche Renato Accorinti, Emanuela Giuffrè, precaria dell'Università, e Maurizio Rella, candidato messinese alle elezioni europee per Sinistra e Libertà. Prima del dibattito dentro il palazzo, la mattinata messinese del capolista di Sicilia e Libertà per Sicilia e Calabria sarà scandita da altri due appuntamenti. Alle 10,30 incontrerà cittadini e lavoratori alla stazione marittima, dinnanzi al monumento dei caduti sul lavoro del Segesta. A seguire farà visita alla comunità Rom presso il campo di San Raineri "villaggio Fatima".(fote normanno)

 UNA GEMMA DI STUDIOSO: ARCOVITO, DAL TESORO DI SAN GENNARO ALLA MANTA DELLA MADONNA

Il gemmologo messinese Armando Arcovito illustra gli studi che sta compiendo sul patrimonio del patrono di Napoli. Per rilanciare il recupero del Tesoro del Duomo. Affollato incontro al salone de Il Circolo, voluto dall'onorevole Franco Martino e dallo studioso Arcovito per illustrare gli studi intrapresi sul Tesoro di San Gennaro e le similitudini storico-culturali tra Messina e Napoli nel campo della tradizione orafa e della lavorazione dei preziosi. Con un occhio ai tesori di Messina. L’esperto gemmologo, recentemente entrato a far parte del comitato scientifico dell’importante Museo napoletano, ha illustrato con l’ausilio di filmati il tipo di studi che si stanno effettuando sui preziosi che rappresentano il tesoro del Santo partenopeo. Arcovito è stato accompagnato da un ospite d’eccezione, il dottor Paolo Iorio, direttore del Museo di San Gennaro che, dopo aver lodato l'orafo messinese, tra i massimi esperti di gemme a livello nazionale, ha ricordato la tradizione orafa messinese ed il valore assoluto dei capolavori custoditi in città, auspicando un maggior interesse da parte di enti ed istituzioni preposti alla valorizzazione dei “tesori” della Città dello Stretto. (fote normanno)