CATANIA 09 MAGGIO 2009

ANGELA CELENTANO: SEGNALATA IN UN BAR DI CATANIA

(ANSA) -  Arriva da Catania una segnalazione per Angela Celentano, scomparsa il 10/8/96 sul monte Faito, nel Napoletano, quando aveva tre anni.Una donna ha telefonato al 113 della polizia dicendo di averla riconosciuta in un bar del capoluogo etneo. La signora ha preso anche il bicchiere utilizzato dalla ragazzina, che oggi avrebbe 16 anni, per fare un confronto comparativo del Dna. Gli investigatori ritengono poco credibile la denuncia, ma hanno avviato gli accertamenti del caso.

SALUTE, RICERCATORI 'CATTOLICA' CAMPOBASSO PREMIATI A CATANIA

(Adnkronos) - L'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso si e' aggiudicata il primo e secondo premio per gli studi condotti sull'oncologia medica presentati nel corso del congresso nazionale dei giovani oncologi, organizzato dall'Associazione italiana di oncologia medica a Catania. In particolare i riconoscimenti sono andati all'Unita' operativa complessa di terapie palliative diretta dal professor Alessio Moranti. I contributi scientifici premiati riguardano il trattamento combinato di due tra i piu' difficili tumori esistenti: quello del cervello e quello del pancreas Il primo studio riguarda l'impiego di chemioterapia e radioterapia dopo l'intervento chirurgico. Alla Cattolica e' stata infatti sperimentata una tecnica innovativa di radioterapia che ha consentito l'impiego di dosi di radiazioni molto superiori a quelle tradizionali, dimostrando la fattibilita' di questo trattamento con risultati incoraggianti in termini di controllo della malattia. Anche lo studio sui tumori del pancreas ha interessato i pazienti gia' sottoposti a intervento chirurgico. In questi, frequentemente, si assiste alla ricomparsa del tumore nella sede iniziale della malattia e le metodiche tradizionali di radioterapia sono relativamente inefficaci nel prevenire questo evento. Cosi', e' stato messo a punto anche in questo caso un trattamento di associazione tra chemioterapia e radioterapia intensificata che ha permesso di portare a termine il trattamento senza rilevante tossicita' per i pazienti.

RIAPERTO AEROPORTO CATANIA DOPO INCIDENTE AEROMOBILE

(Adnkronos) - E' stato riaperto l'aeroporto di Catania dopo la chiusura di ieri sera a causa dell'incidente a un aeromobile della compagnia Meridiana. Ieri sera, durante la fase preparatoria al decollo, le ruote del carrello si sono forate e il velivolo si e' inclinato da un lato bloccando in questo modo la pista. I voli in arrivo sono stati dirottati a Palermo.