TRASPORTI: BIANCO E DELRIO INAUGURANO DARSENA E VISITANO METROPOLITANA
"Un momento di festa per la Catania che sta cambiando". Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha sintetizzato i tre appuntamenti della visita del ministro dei trasporti e delle infrastrutture Graziano Delrio, che ha presenziato all'inizio dell'attività di cantiere per la realizzazione della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana, inaugurato la nuova darsena del Porto ed è infine intervenuto alla consegna dei lavori per il completamento della tratta Borgo-Nesima della sotterranea. Ad attendere Bianco e Delrio nel cantiere della metro erano il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e il gestore della Ferrovia Circumetnea Virginio Di Giambattista, che ha illustrato al ministro, con l'ausilio di alcuni pannelli, come si svilupperà la tratta Nesima-Monte Po, lunga un chilometro e 700 metri e che prevede la stazione "Fontana" al servizio dell'Ospedale Garibaldi di Nesima al quale sarà collegata da un tunnel. "Quando - ha detto Di Giambattista -, tra due anni, completeremo di questa tratta, la metropolitana di Catania sarà lunga oltre dieci chilometri e avrà 14 stazioni con una frequenza dei treni nell'ora di punta di uno ogni quattro minuti. Come già annunciato in aprile, infatti, la Nesima-Monte Po si unirà a quella che, dal giugno del 2016 collegherà Nesima con piazza Stesicoro". La seconda tappa della visita è stata nel porto per l'inaugurazione della nuova darsena, con 1.100 metri di banchine operative, 120.000 mq di piazzali, nuovi ormeggi con fondali di tredici metri. La nuova darsena è completamente antisismica, l'impianto antincendio conta su 45 idranti e l'illuminazione di banchine e piazzali è garantita da 12 torri faro. Alla cerimonia, cui è seguita una conferenza stampa su un traghetto della Ttt Lines con Bianco, Delrio, il commissario dell'Autorità portuale Cosimo Indaco e il contrammiraglio della Direzione Marittima Nunzio Martello, erano presenti numerose autorità: il sottosegretario all'agricoltura Giuseppe Castiglione, gli assessori regionali Giovanni Pizzo (alle infrastrutture), Bruno Caruso, Vania Contrafatto e Giovanni Pistorio, i deputati nazionali Luisa Albanella e Giovanni Burtone, il sen. Vincenzo Gibiino, il vicepresidente dell'Ars Giuseppe Lupo, i deputati regionali Nino D'Asero, Concetta Raia, Luca Sammartino, Valeria Sudano, Gianfranco Vullo, il sindaco di Messina Renato Accorinti, gli assessori comunali di Catania Luigi Bosco, Marco Consoli, Rosario D'Agata, Salvo Di Salvo e Angelo Villari, la presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti e le consigliere Ausilia Mastrandrea ed Elisabetta Vanin. Presenti inoltre il procuratore aggiunto Michelangelo Patanè, il viceprefetto Enrico Gullotti, il comandante provinciale dei Carabinieri Alessandro Casarsa, quello della Guardia di Finanza Roberto Manna, il vicequestore Claudio Sanfilippo, i vertici della Sac, il presidente Salvatore Bonura e l'ad Gaetano Mancini, il presidente dell'Agenzia nazionale giovani Giacomo D'Arrigo. (fonte: cataniatoday)
TRENTENNALE DELLA MORTE DI BEPPE MONTANA, TRE GIORNI PER RICORDARLO
Sono state illustrate nella sede della Quarta municipalità le iniziative organizzate da Libera con il patrocinio del Comune di Catania per il trentennale della morte di Beppe Montana, il commissario di polizia ucciso dalla mafia a Porticello. "Uno dei principali impegni di Libera - ha sottolineato Dario Montana, fratello del Commissario - è quello di tener viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie per la costruzione di una nuova società libera, appunto, dalle mafie, dalla corruzione e dal malaffare". "Il Comune di Catania - ha aggiunto l'assessore alla Legalità, Rosario D'Agata, intervenuto in rappresentanza del sindaco Enzo Bianco - crede in questo impegno e sta facendo quanto in suo potere per la sua realizzazione". Tra gli interventi, quello di Maria Randazzo, direttore dell'Istituto penitenziario per i minori di Bicocca, che ha sottolineato come in molte delle iniziative del trentennale siano coinvolti giovani dell'area penale "proprio per favorire la loro integrazione". Le iniziative in ricordo di Montana sono articolate in tre giornate. Domenica 26 luglio alle 9,30 nel porto di Catania si svolgerà - in collaborazione con Centro Koros, Unione Italiana Vela Solidale, Comunità di Sant'Egidio e Cooperativa Prospettiva -, "Venti liberi", una regata con equipaggi composti da ragazzi provenienti dall’area penale di Catania e Acireale e con alcuni migranti. La premiazione si svolgerà alle 20,30 nella piazza Beppe Montana e seguirà un concerto con Borchio and the Reefs, Chant Faye, Chicat e Archinuè. Lunedì 27 luglio alle 18, sempre in piazza Beppe Montana si svolgerà il quadrangolare di calcetto "Nella stessa squadra", organizzato in collaborazione con gli Istituti penitenziari di Acireale e Bicocca, il Tribunale per i Minorenni, l'Ufficio servizio sociale per i minorenni (Ussm), la cooperativa sociale Prospettiva, la Comunità di Sant'Egidio e la parrocchia del quartiere. Ogni singola squadra sarà composta da un magistrato o un poliziotto, un rappresentante di Libera, un migrante, un ragazzo dell’area penale e un altro del quartiere di San Giovanni Galermo. Martedì 28 luglio alle 10, nella Chiesa dei Minoriti, sarà celebrata una Messa della Polizia di Stato e in mattinata come ogni anno si svolgerà una raccolta di sangue in piazza Santa Nicolella. Alle 18, nel Cortile Platamone, avrà luogo il convegno "La memoria libera il futuro" che avrà un'introduzionee dell'orchestra Musicainsieme di Librino. Al convegno saranno presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, don Luigi Ciotti, presidente di Libera, il Questore di Catania Marcello Cardona, il giornalista Attilio Bolzoni, Dario Montana di Libera Catania, e Vincenza Speranza e Maria Pia Fontana dell'Ussm. (fonte: cataniatoday)
RITORNA IL "LUNGOMARE LIBERATO" TRA SPORT E SPETTACOLO
Torna domani 26 luglio, il Lungomare liberato. I varchi saranno chiusi dalla Polizia municipale alle 17 e riaperti alle 22. Le auto parcheggiate, anche correttamente, nell'area chiusa al traffico, dovranno lasciare l'isola pedonale entro le 16. Poi saranno rimosse. Come sempre si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell'Amt parcheggiando l'auto nell'area di viale Raffaello Sanzio. L'accesso al Lungomare sarà però consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Sarà possibile noleggiare bici in piazza Europa e in Piazza Nettuno. Un meccanico di biciclette sarà presente con uno stand in zona monumento dei caduti per riparare bici. Si potranno noleggiare anche tantissimi risciò a 2 o 4 posti in via del Rotolo. Saranno presenti i gruppi di Ruote Libere per pedalare in compagnia e Total Roller Catania per pattinare in compagnia. Il Giocoliere Prestigiatore e Fantasista Mario Gnappo sará lieto di stupire tutti con dei momenti di spettacolo, Le Rondinelle dell'Etna, I ragazzi di Nhex Parkour&Freerunning Academy saranno presenti di fronte al Monumento ai Caduti con le loro acrobazie, Snake eventi per dei momenti ludici per i più piccini, Associazione culturale Osage Dance di Andrea Zanghi e Dura, con la Zumba, I danzatori di swing con i loro spettacolari e divertenti balli, Il gruppo dei volontari Giovani Vincenziani e i volontari di Amnesty International, I referenti della rete Crescere al Sud, impegnati nella promozione e nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, L'Associazione di donatori volontari sangue San Marco, e Queer as UniCT, associazione che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sui pregiudizi basati sull’orientamento sessuale, L'Associazione teg4friends onlus con tanti cuccioli in cerca di amore, I ragazzi del Baguazhang arte marziale cinese e Virgin Active e Kid's Club per l’intrattenimento per i più piccoli. Ci saranno nuovamente le navette gratuite AMT da piazzale Sanzio per il Lungomare. Ci sarà, infine, come sempre, l'Autobooks del Comune di Catania. (fonte: cataniatoday)