"BALNEAZIONE LIBERA" NEI PRESSI DEL SOLARIUM DI PIAZZA EUROPA
 In riferimento al cartello di "divieto di balneazione" che vi era nei pressi del solarium di piazza Europa, l'ingegnere Salvatore Cocina Direttore della Direzione "Ecologia e Ambiente - Autoparco - Verde" del Comune di Catania, spiega: "Sussiste un divieto di balneazione in un tratto di 30 metri lineari, 15 a nord e 15 a sud, a cavallo di un condotto di scarico di acque bianche sottostante Piazza Europa. Il divieto di balneazione è stato apposto dal Comune di Catania in applicazione di quanto stabilito con il D.D.G.n.328 del 03/03/2015 del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico che recita testualmente fra l'altro "Immissione Piazza Europa – lunghezza tratto 30 mt. (15 m Nord – 15 m Sud)". Il cartello "divieto di balneazione" è posto alla fine del tratto in divieto. Il vecchio cartello era posto ad una distanza superiore ai 15 metri lineari dallo scarico e pur non rientrando nel tratto del solarium poteva indurre in errore. Infatti i l solarium e le scalette a mare, poste a nord del condotto, sono tutte al di fuori della zona vietata poiché il cartello era a fine tratto. "Adesso si è posizionato un nuovo cartello di divieto di balneazione alla distanza esatta di 15 metri lineari a nord dalla parete nord e cioè circa 10 metri lineari a sud del vecchio cartello e, al fine di dare chiarezza e certezza al cittadino, laddove era collocato il vecchio divieto è stata apposta una tabella di "balneazione libera" cosi come in effetti era ed è". (fonte: cataniatoday)
 
INTERPORTO DI CATANIA, MARTEDÌ L'INAUGURAZIONE DELL'INFRASTRUTTURA DA 35 MILIONI DI EURO
 
„Martedì 14 luglio, alle 11, verrà inaugurato il Polo Logistico dell'Interporto di Catania: un'infrastruttura da 35 milioni di euro, realizzata in tre anni, snodo logistico tra ferrovie, porto, aeroporto e autostrada. La presentazione, in programma nella zona industriale, vedrà la partecipazione del presidente della Società Interporti Siciliani, Alessandro Albanese, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pizzo, il sindaco, Enzo Bianco, e il presidente dell'Autorità Portuale di Catania, Cosimo Indaco.“ (fonte: cataniatoday)
 
IL TEATRO DEL FUOCO ALLE PENDICI DELL'ETNA DAL 23 AL 27 GIUGNO 2015
 
Alla sua ottava edizione e dopo avere ottenuto importanti riconoscimenti come il premio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la realizzazione dello show del Tricolore per il Goveno Italiano, il Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival anticipa l'inizio del suo tour 2015 con la formula Busker Festival dal centro di Catania dal 23 al 27 giugno 2015. La Tappa Catanese fa parte del progetto in I ART del Comune di Catania. Il Teatro del Fuoco con la tappa Catanese ai piedi dell'Etna sarà un un inno alla natura mediterranea, alla fertilità e creatività e sottolinerà i significati simbolici e gli aspetti culturali identità della Sicilia - dice Amelia Bucalo Triglia creatrice della manifestazione. Teatro del Fuoco è un'esperienza caratterizzata da un profilo internazionale e da contenuti innovativi e originali che si esprimono attraverso performances di danza, mimo, acrobatica e fuoco, ha visto esibirsi artisti provenienti da Argentina, Francia, Svizzera, Germania, Nuova Zelanda, Polonia, Repubblica Slovacca, Isdraele, Ungheria, Australia. Il programma di Catania prevede Martedi 23 e mercoledi 24 giugno avvio workshops di firedancing al Palazzo della Cultura dalle h.17, il 25 giugno una parata tra le vie Etnea, Vittorio Emanuele, Garibaldi, Crociferi, piazza Duomo, piazza Università, Stesicoro, Castello Ursino, il 26 e 27 esibizioni con artisti provenienti da differenti paesi esteri in centro ed uno spazio Open Space dedicato agli artisti locali che intendono fare parte della grande kermesse. Il Teatro del Fuoco quest'anno trasformerà anche Catania in una sorta di percorso fantastico con animazione spettacolare per l'intrattenimento turistico di alta qualità. Il Teatro del Fuoco proseguirà il tour tra le Isole del Mediterraneo facendo tappa a Palermo il 29 ed a S.M. di Salina il 4 luglio . Per la partecipazione all'Open Space ed ai workshop gli artisti italiani potranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 giugno 2015. Per Informazioni mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrodelfuoco.com (fonte: cataniatoday)