TRASPORTAVANO 4 CLANDESTINI DA PALERMO A CATANIA, ARRESTATI
In manette il catanese Sebastiano Longhitano e i somali Mowlid Mohamed Said e Adam Abi Ismail. La banda trasportava quattro clandestini da Palermo e Catania. I militari hanno bloccato una Fiat Stilo nella zona della statale 643 che porta a Polizzi Generosa, la deviazione realizzata a seguito del cedimento del viadotto Himera sulla Palermo-Catania. I militari hanno bloccato una Fiat Stilo nella zona della statale 643 che porta a Polizzi Generosa, la deviazione realizzata a seguito del cedimento del viadotto Himera sulla Palermo-Catania. A bordo c'erano sette persone, tra cui i tre arrestati e quattro migranti che hanno raccontato che i tre dietro pagamento avevano promesso di fargli raggiungere la Germania. Addosso agli organizzatori della tratta sono stati trovati 8 mila euro, carte di credito e diversi telefoni cellulari. I tre sono stati rinchiusi nel carcere Cavallacci di Termini Imerese. Nel corso del controllo, i carabinieri hanno capito che si trattava di clandestini allontanatisi da qualche centro di accoglienza. Erano tutti vestiti allo stesso modo: maglietta a manica corta di colore bianco, pantalone di tuta ginnica di colore blu scuro e scarpe infradito di colore nero dello stesso modello e marca. (fonte: cataniatoday)
 
SOLSTIZIO D'ESTATE, CATANIA CELEBRA L'INTERNATIONAL YOGA DAY „
 
Il 21 giugno, esattamente alle 16:38 ha inizio l’estate astronomica. A differenza dell’estate meteorologica che, lo scorso primo giugno, ha segnato l’inizio dei mesi statisticamente più caldi dell’anno, l'estate astronomica prende il via in coincidenza con il solstizio d’estate. Domenica 21 giugno le ore di luce raggiungono infatti la durata massima ed il sole raggiunge il punto più alto rispetto al nostro orizzonte. Da domenica 21 quindi le giornate (ore di sole) inizieranno progressivamente a ridursi fino al 23 settembre, quando la notte ed il giorno avranno pari durata, l’equinozio d’autunno. Annuncio promozionale L’Onu ha fissato per il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, l’International Yoga Day. Anche Catania aderisce all’iniziativa organizzando per il 21 Giugno (dalle ore 18.30 alle 21) un incontro aperto a pubblico in piazza Vincenzo Bellini (piazza Teatro Massimo). Sarà l’occasione per praticare insieme la disciplina che consente, anzitutto, di connettersi con se stessi, di tonificare il corpo, aumentare la flessibilità e rasserenare la psiche. Dalle ore 18.30 alle ore 21 piazza Teatro Massimo accoglierà una grande seduta collettiva, aperta a tutti gratuitamente, dove Wanda Vanni, presidente e docente della Federazione Mediterranea Yoga, insieme a Insegnanti della F.M.Y, condurrà l’incontro “Consapevolezza in asana : Il processo di purificazione dello Yoga attivato dalle sequenze di asana, le fasi respiratorie, l’orientamento del processo mentale e la pratica del silenzio in preparazione allo stato meditativo”. Con lei il percussionista e musicoterapista Paolo Greco (fonte: cataniatoday)
 
VIGILIA RAMADAN, PASTI CALDI DELLA CARITAS DONATI ALLA MOSCHEA DI PIAZZA CUTELLI
 
„Collaborazione tra Caritas Diocesana e Comunità Islamica di Catania. Alla vigilia del Ramadan, mese sacro per i musulmani, dedicato alla preghiera e al digiuno da mattino a sera, sono stati donati alimenti di prima necessità per la Moschea di piazza Cutelli per permettere di ricevere un pasto caldo a chi non potrà recarsi alla mensa dell'Help Center. La struttura, infatti, chiude alle 20, orario che non si concilia con il tempo dell'ultima preghiera giornaliera dei musulmani che durante il periodo sacro pregano e digiunano giornalmente.“ (fonte: cataniatoday)