"CIBO NOSTRUM", RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA CUCINA DEGLI CHEF STELLATI A ZAFFERANA
E' stata presentata questa mattina alla Camera di Commercio di Catania la VI edizione della manifestazione enogastronomica "Cibo Nostrum", che si svolgerà nelle giornate di domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 maggio presso l’Esperia Palace Hotel a Zafferana Etnea. A intervenire all’incontro il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei ed ideatore dell’evento, Seby Sorbello il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Domenico Privitera, e il segretario generale della Camera di Commercio di Catania, Alfio Pagliaro. Con loro anche lo chef stellato Michelin, Pietro D’Agostino, ed i numerosi sostenitori della manifestazione, che costituiscono i prestigiosi partner ufficiali di questa nuova edizione: Comune di Zafferana Etnea, Le Soste di Ulisse, Camera di Commercio di Catania, NoidiSala, Associazione Italiana Celiachia Sicilia Italiana Sommeliers Sicilia, Sief Italia, Expo Food & Wine. “ Expo…niamo l’Eccellenza. Condividere il Futuro”: questo il titolo della nuova edizione, con un chiaro e attuale riferimento all’Expo di Milano, dove la Sicilia e l’Etna sono attive protagoniste. Cibo Nostrum quest’anno vanta il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e la presenza di volti noti del giornalismo televisivo gastronomico nazionale: i giornalisti Rai, Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, e il direttore di Tg5 Gusto Mediaset, Gioacchino Bonsignore. (fonte: Catania today)
 
NUOVO INCONTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI LIBRINO SU TRASPORTI, CASA, CULTURA E ISTRUZIONE
 
Parte ancora una volta dalle associazioni di Librino la proposta per migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere a partire da temi come la mobilità e il diritto alla casa. Nei giorni scorsi la Cgil Librino ha riunito nei locali della scuola "Musco", la rete delle associazioni riconducibili alla "Piattaforma per Librino" , ossia Cgil, Sunia, Comitato LibrinoAttivo, Iqbal Masih, Talità kum , ANDIS, HdueO sport & animazione, Auser Librino, MusicainsiemeLibrino, Adas onlus, Associazione Sclerosi Multipla S.M.@LL Onlus/Coro Jacqueline du Prè, Terreforti, La Periferica, le cooperative edilizie “Risveglio e Amiconi”, gli Istituti Comprensivi “A.Musco e E. Pestalozzi”, l’associazione South Media, Ance, Cna, Confesercenti, Confcommercio, Lega delle cooperative arricchita dalla presenza di altre associazioni presenti nel quartiere (Misericordia Librino, Adiconsum), e dalla docente Piera Busacca. "Durante l’incontro è emerso il dispiacere per l’assenza di Antonio Presti di Fiumara d’arte che si dichiara indisponibile ad ogni altro progetto relativamente alla città di Catania. Per questo, la platea sottolinea la solidarietà nei confronti di Presti e ribadisce che la sua presenza è importante per i progetti che la rete vuole portare avanti.- si legge nel documento stilato dalle associazioni- così come è stata importante l’unione della rete a sostegno dell’istituzione degli istituti omnicomprensivi che pareva essere messa a rischio. Inoltre, durante il confronto, si è discusso in merito alla mobilità nel quartiere e alla riqualificazione dei plessi popolari, come atti prioritari del programma inserito nella Piattaforma, oltre che dell’esigenza di avere un teatro per offrire uno spazio non solo utilizzabile dalle associazioni culturali del quartiere ma che sia fruibile alla città intera. Si è anche focalizzata l'attenzione sull’opportunità dei PON METRO e dei Fondi comunitari accessibili, che potrebbero essere utilizzati per tali finalità, per questa ragione si chiede a gran forza la creazione di un tavolo tecnico specifico, per poter elaborare progetti condivisi richiesti dalla comunità. Da Librino quindi, ancora una volta parte la proposta per migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere e dell’intera città".(fonte: Catania today)
 
BIANCO RISPONDE A PRESTI: "AL CARO ANTONIO NON DICO ADDIO"
 
"Non ho alcuna intenzione di rispondere alle provocazioni di Antonio Presti: gli voglio troppo bene per entrare in polemica con lui". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa dal mecenate che ha affermato di non voler più donare nulla a Catania dove dice di non sentirsi rispettato. "Spero davvero - ha aggiunto Bianco - che Presti ci ripensi tornando sulla propria decisione, anche perché Catania non solo lo rispetta, ma soprattutto prova un grande affetto nei suoi confronti. Anche quando è difficile seguirlo nelle sue ... 'infiammate' prese di posizione. Quindi al caro Antonio non dico addio né arrivederci, ma solo a presto. La battaglia per la cultura che va combattuta a Librino ha bisogno di tutte le forze migliori". "Antonio Presti con l'arte e l'Amministrazione con le altre iniziative - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Orazio Licandro - si battono per le nuove generazioni. Questo avviene in particolare grazie al fortissimo impegno che ci accomuna nelle confronti delle scuole e degli studenti. Dobbiamo riconoscere ad Antonio di avere tracciato il primo solco. Noi stiamo proseguendo nel sostenere azioni che partono dal basso e servono a cambiare la cultura di fondo di quartieri disagiati. Auspichiamo quindi che Antonio Presti ritorni sulla sua decisione e lo rassicuriamo che da parte nostra troverà sempre le porte aperte e tutto il sostegno possibile alle sue eccezionali e importantissime azioni". "L'Amministrazione e Antonio Presti - ha aggiunto l'assessore alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa - hanno condiviso un'importante azione che punta anche alla lotta alla dispersione scolastica. Librino, per esempio, è lo scenario di un'importantissima azione comune: scuole superiori, Zfu, progetti sociali, oratorio. Sarebbe bellissimo se Antonio fosse al nostro fianco quando, all'inizio del prossimo anno scolastico, inaugureremo la nuova, la prima, scuola superiore di Librino per la quale abbiamo lottato tanto. E per la sua realizzazione Antonio Presti ha certamente dato un contributo culturale importante".(fonte: Catania today)