CLASSIFICA QUALITÀ DELLA VITA SOLE24ORE, CALTANISSETTA ULTIMA TRA LE SICILIANE

Migliorano nel complesso le province siciliane in tema di qualità della vita. Lo si evince dalla classifica redatta dal Sole 24 ore. In miglioramento Palermo e Catania che salgono rispettivamente di tre e sei posizioni attestandosi al 99esimo e 90esimo posto.

Anche Agrigento sale di sei posizioni e si assesta al 95esimo gradino. Rimane agli ultimi posti la provincia di Caltanissetta. La ricerca prende in considerazione sei macro-aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione, tempo libero. La provincia valdostana conquista quest'anno il primato, dopo la terza posizione raggiunta nell'edizione 2007 dell'indagine. Sul versante opposto Caltanissetta scende di sette gradini rispetto allo scorso anno, passando dalla 96/ma alla 103/ma posizione. Caltanissetta è al settantesimo posto per l'ordine pubblico; al settantanovesimo per il tenore di vita; all'ottantottesimo per i servizi, ambiente e salute; al centesimo per affari e lavoro; al centoduesimo sia nella popolazione sia nel tempo libero. C'è un abisso per il Pil medio pro capite delle due città: è di oltre 34.000 euro ad Aosta, mentre a Caltanissetta non arriva alla metà (16.000 euro); il tasso di disoccupazione è del 3,2% ad Aosta e si avvicina al 16% nella provincia siciliana; le rapine sono meno di 17 ogni 100.000 abitanti nella provincia montana e oltre 48 a Caltanissetta; le associazioni di volontariato 1,24 ogni mille abitanti ad Aosta contro 0,34 di Caltanissetta. (fonte: giornale nisseno.com)

PRIMARIE CENTRO-SINISTRA: NEL CENTRO SICILIA BERSANI FA LA VOCE GROSSA, BENE ANCHE RENZI

Pierluigi Bersani fa strike nelle primarie del centro-snistra nelle province del centro Sicilia. Il segretario del Pd ottiene 4.770 voti, che gli valgono il 58,46 per cento nel Nisseno, 2.824 voti, pari al 48,48 per cento nell’Agrigentino, e 5.929 voti, pari al 61,21 per cento, nell’Ennese. Un’affermazione netta sottolineata con enfasi dai suoi sostenitori nisseni. Buona, anche se inferiore alla media nazionale, la performance di Matteo Renzi: il sindaco di Firenze ottiene 2.432 voti, che gli valgono il 29,81 per cento nel Nisseno, 1.783 voti per un 30,61 per cento nell’Agrigentino, e 2.861 voti, pari al 29,53 per cento, nell’Ennese. Anche per i risultati del rottamatore, positiva la valutazione a caldo dei suoi supporter nel Nisseno, che si dicono fiduciosi per il ballottaggio di domenica prossima. Questi i risultati degli altri competitor: Nichi Vendola ottiene il 9,8 nel Nisseno, il 15,38 per cento nell’Agrigentino ed il 7,61 nell’Ennese; Bruno Tabacci 1,43 per cento nel Nisseno, 4,77 per cento nell’Agrigentino e 0,76 nell’Ennese; Laura Puppato 0,71 nel Nisseno, 0,76 per cento nell’Agrigentino, e 0,99 per cento nell’Ennese. (fonte: giornale nisseno.com)

CALTANISSETTA: FORZA UN POSTO DI CONTROLLO DEI CARABINIERI, MINORE DENUNCIATO

Nella notte di sabato, un minorenne nisseno, alla guida di una Daewoo, di proprietà di una persona di sua conoscenza, è sfuggito all’alt intimatogli dai carabinieri impegnati in un posto di controllo in viale Sicilia. Il giovane, rintracciato dopo circa mezz’ora in corso Vittorio Emanuele, dopo che erano state aperte le portiere del veicolo per procedere ai controlli di rito, si è dato nuovamente alla fuga provocando anche delle lievi lesioni ai militari operanti. Il minore però, identificato e rintracciato, è stato denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. (fonte: giornale nisseno.com)