L’ANM ESPRIME STIMA E APPREZZAMENTO PER IL PROCURATORE GENERALE SCARPINATO

Sono state diffuse notizie in base alle quali sarebbero in corso verifiche sull'incompatibilità ambientale del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta, Roberto Scarpinato, e sull'eventuale commissione di illeciti disciplinari connessi alla lettura di un suo messaggio idealmente rivolto a Paolo Borsellino il 19 luglio scorso.

Nel pieno rispetto istituzionale per le decisioni che verranno assunte dagli organi competenti, la Giunta sezionale dell'ANM di Caltanissetta ritiene sin d'ora di manifestare la stima e l'apprezzamento dei magistrati del distretto nei confronti del Procuratore Scarpinato non solo per la sua notoria ed autorevole attività professionale, ma anche per la chiarezza, la perentorietà e la nobiltà dei messaggi che egli è stato in grado di lanciare, rifuggendo dalla ritualità e dagli infingimenti, in tutte le occasioni in cui è stato chiamato a rendere omaggio agli uomini dello Stato, caduti per mano mafiosa. In questo delicato momento, la Giunta sezionale non può fare a meno di ricordare che tali messaggi hanno sempre trovato la più ampia condivisione della magistratura e della società civile nissena e hanno contribuito ad accrescere il prestigio e la credibilità dell'ordine giudiziario sul territorio del distretto. (fonte: giornale nisseno.com)

"TEATRI DI PIETRA", TRE SPETTACOLI ANCHE A SAN CATALDO

Quest'anno anche San Cataldo entra a far parte della rete dei "Teatri di Pietra Sicilia" proponendosi di valorizzare l'antica area di Vassallaggi. Grazie alla collaborazione tra il Comune di San Cataldo, l'Associazione "Teatri di Pietra Sicilia", con l'assenso dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, da venerdì 27 luglio a lunedì 13 agosto, presso l'area archeologica di Vassallaggi, sono previsti tre appuntamenti con teatro, danza e nuovi linguaggi della scena. Inaugura, il 27 luglio, il lavoro multimediale dedicato a “Camille Claudel” con Mariangela D'Abbraccio; segue, il 9 agosto, “Del Minotauro”, opera in teatro danza con Carlo Vitale e Roberta Caronia, e un ensable di quattro danzatori; chiude, il 13 agosto, la commedia “Casina” di Plauto, realizzata da otto attori interpreti di diversi paesi europei. Per favorire la maggiore partecipazione all'iniziativa il costo di ingresso è stabilito in 5 euro. Gli spettacoli si terranno alle 21.30. In merito alla manifestazione il sindaco di San Cataldo, Francesco Raimondi dichiara: "La mancanza di risorse non mi scoraggia per attuare la parte più importante del programma amministrativo che sono impegnato a realizzare per la Città di San Cataldo, relativamente alla cultura, fondamentale per la crescita civica e sociale della nostra Comunità. Ecco che abbiamo trasfuso il massimo sforzo e ci siamo impegnati al massimo per valorizzare le risorse del territorio e, per la prima volta nella storia di San Cataldo, siamo riusciti a realizzare nell'Area Archeologica di Vassallaggi rappresentazioni classiche come quelle del circuito "Teatri di Pietra". Rappresentazioni classiche ispirate alla cultura del Mediterraneo per valorizzare al meglio il nostro sito archeologico". E sull'argomento interviene anche l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Anzalone che dice: "Finalmente l'Area Archeologica di Vassallaggi diventa "Teatri di Pietra" in una emozionante cornice di archeologia stellata, per la valorizzazione dei territori e del patrimonio archeologico, attraverso lo spettacolo dal vivo che abbiamo voluto fortemente e tenacemente organizzare e grazie alla costruttiva collaborazione fra Enti Pubblici, Istituzioni, Associazioni Culturali, cittadini imprenditori. Tutto questo non è solo trascorrere serate all'aperto... tutto questo è cultura. Riteniamo di aver fatto la cosa giusta: dare e investire in cultura, significa ricevere e produrre Cultura. E la cultura è la prima risorsa per continuare a crescere".(fonte: giornale nisseno.com)

LAVORO, REDDITO MINIMO D'INSERIMENTO: SBLOCCATI I FONDI

L'assessore regionale per la Famiglia, il Lavoro e le Politiche Sociali, Giuseppe Spampinato, ha comunicato che sono state sbloccate le somme, che sono già in fase di erogazione, per assicurare il reddito minimo di inserimento a circa 2.200 famiglie delle provincie di Enna e Caltanissetta. Si tratta di 6 milioni e 600 mila euro che saranno erogati, quale misura di sostegno per i nuclei familiari sotto la soglia di povertà, a tutti i Comuni delle province di Enna e Caltanissetta. Il cosiddetto reddito minimo di inserimento, introdotto dallo Stato fino al 2002 (i progetti nazionali si sono protratti fino al 2004) e successivamente prorogato dalla Regione con la legge 5/2005, è destinato ad una platea di soggetti che prestano servizio presso i cosiddetti "cantieri di servizi". Destinatari, di tale misura di sostegno, tutti i Comuni delle Province di Enna e di Caltanissetta, che già fruivano del reddito minimo di inserimento con le risorse dello Stato. Si tratta di una platea chiusa (fino ad esaurimento) destinata ai soli soggetti che già ne fruivano senza possibilità di nuovi inserimenti. Complessivamente vengono utilizzati nelle attività previste nei programmi di lavoro, analoghe a quelle previste nei lavori socialmente utili. Il compenso è commisurato alla composizione ed alla condizione socio-economica del nucleo familiare. (fonte: giornale nisseno.com)