“ESTRAZIONE/ASTRAZIONE D’ARTE” AL QUARTIERE ANGELI
Fino al 12 luglio, nel quartiere Angeli a Caltanissetta, si svolgerà “Estrazione/Astrazione d’arte”, un festival di arte contemporanea organizzato dall’associazione Eureka. Raccontare la modernità nei luoghi storici della città, riscoprire antiche tradizioni ancora attuali in un contesto in cui si sposano, alternano e sovrappongono arti visive, prosa, musica, teatro, cinema e fotografia. Una contrapposizione soltanto apparente come lo stesso titolo del festival che mira a “estrarre” dall’antico quartiere per poi “astrarre” alla collettività. Parteciperanno alla manifestazione numerose associazioni, organizzazioni e artisti locali. Il programma è molto articolato e molto ricco e segue dei “percorsi” tematici e dedicati in modo che il visitatore può facilmente trovare l’evento che gli interressa. L’evento è stato curato da Caterina Arena, Salvatore Cammilleri, Laura Matraxia e Veronica Nalbone. Gli artisti saranno: Caterina Arena, Salvatore Cammilleri, Laura Matraxia, Veronica Nalbone, Francesca Lolli/Filippo Ciccioli, Giuseppe Agnello, Annarita Borrelli, Laboratorio Saccardi, Daniele Notaro, Maria Correnti, Mary Lauricella, Angelo Carmisciano, Leonardo Cumbo, Maria Catena Aldisi, Mirko Daniele Pinto, Sebastiano D’Amato, Maurizio Geraci, Ettore Maria Garozzo, Massimo Minglino, Maurizio La Rocca, Ele Sphérique, Alfonso Siracusa, Luca Iannì, Factory Group, Greta Pinto/Mary Scicolone, Dara Radha Jin, Antonella Ludovica Barba, Marco Alma/Antonio Lombardo, Giuseppina Alaimo e Gabriele Diego Bonsangue. (Virgilio.it)
 
CALTANISSETTA: LUNEDÌ SI PRESENTA LA RACCOLTA FIRME PER IL REDDITO DI CITTADINANZA
 
Lunedì 13 luglio, alle ore 10:30, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, l’Amministrazione comunale terrà una conferenza stampa per presentare il disegno di legge di iniziativa popolare, promosso dall’Anci Sicilia, su “Integrazione al reddito contro la povertà assoluta”. A presentare l’iniziativa per la raccolta firme a favore del disegno di legge saranno: il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore alle Politiche Sociali Piero Cavaleri e il presidente della quinta Commissione consiliare Francesco Dolce. (Virgilio.it)
 
E-COMMERCE A CALTANISSETTA, PROGETTO DEL COMUNE PER LE IMPRESE. VENERDÌ LA PRESENTAZIONE
 
Venerdì 10 luglio, alle ore 10:00, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, l’Amministrazione comunale terrà una conferenza stampa per presentare il progetto “L’e-commerce: un’opportunità di sviluppo”, in programma per giorno 14 luglio nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’agenzia internazionale 21iLAB, serve per illustrare, alle imprese che intendono partecipare al progetto, l’opportunità che l’e-commerce offre grazie all’integrazione di vari canali di vendita, che creano circoli virtuosi in grado di generare contemporaneamente vantaggi concreti e reali per il negozio tradizionale, per il web e per il Mobile Commerce. Il legame con il territorio diventa strategico e non si limita più al luogo fisico in cui opera il negozio ma si apre al mondo misurandosi con le sfide globali del web. Interverranno il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, l’assessore allo Sviluppo Economico, Luigi Zagarrio, il managing director e il sales manager dell’agenzia 21iLAB, rispettivamente Simone Radaelli e Francesca Mugavero, e il dottore commercialista Fabio Mastrosimone. (Virgilio.it)