9 SETTEMBRE: VERITA’ O VENDETTA DI STATO?

E’ semplicemente penoso voler continuare a dividere il mondo in “complottisti” e in “consensivi” in ordine alle tremende responsabilità del più grave attentato terroristico della storia. In realtà, la gente desidera soltanto conoscere la verità. Se il dubbio persiste, vuol dire che la “verità ufficiale” non lo ha fugato. La cattura di Osama Bin Laden poteva costituire un’ottima occasione per ricercare la verità. Sorprendentemente, la Presidenza degli USA ha deciso di farlo assassinare e, addirittura, di farne sparire il corpo. Peccato, poiché si sarebbe potuto celebrare il Decennale dell’11 settembre con l’apertura del processo al capo di “al Qaeda” indicato quale autore degli attentati alle Torri gemelle. Purtroppo, sarà celebrata soltanto un’oscura vendetta di Stato. Ai cittadini Usa e del mondo intero è stato- di fatto- negato il diritto di processare Bin Laden ossia il diritto all’accertamento della verità, alla giustizia vera, non sommaria. Tali comportamenti non fanno che alimentare le tante perplessità esistenti sull’intera gestione della terribile vicenda e si pongono in evidente contrasto con la legalità internazionale e con i principi della civiltà giuridica occidentale che non ammettono processi-farsa ed esecuzioni sommarie. (On. Agostino Spataro *) * Giornalista, già deputato del PCI, direttore “Informazioni dal Mediterraneo” (www.infomedi.it), autore di “Il fondamentalismo islamico- Dalle origini a Bin Laden”, Editori Riuniti

L’ITALIA NEI FUMETTI: DAL 19 SETTEMBRE A MENDOZA LA MOSTRA SUL LIBRO DI ENZO BIAGI PROMOSSA DAL CONSOLATO

MENDOZA - Nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Consolato italiano a Mendoza, insieme alle associazioni della circoscrizione, tra le quali TRINACRIA OGGI-USEF, promuove la mostra "L’Italia nei fumetti". Dal 19 settembre al 2 ottobre, nella Sala Sachero della Secretaría de Cultura (ex Banco Hipotecario), verranno esposte le gigantografie tratte dal libro "La storia d’Italia a fumetti" di Enzo Biagi. Nel giorno dell’inaugurazione, alle 20.30 verrà presentato il lavoro di artisti come Paolo Ongaro, Carlo Ambrosini, Aldo Capitano, Cesare Colombi, Milo Manara, Xavier Musquera, Luca Pozza, Marco Rostagno, Luca Salvagno, Giacinto Gaudenzi, Alarico Gattia e Paolo Piffarerio che, sul finire degli anni 70, parteciparono a questo progetto di Enzo Biagi, il noto giornalista italiano scomparso nel 2007, che attraverso il fumetto ha insegnato la storia agli italiani. La mostra chiuderà il 2 ottobre e sarà accompagnata da altri appuntamenti come conferenze, proiezioni di film e rappresentazioni teatrali. (aise-usef)

LA FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE OSPITE DELL’IIC DI NEW YORK

 NEW YORK - Dal 26 al 30 settembre prossimi, l'Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà un simposio di 4 giorni per promuovere il dialogo tra il personale della Film Commission Torino Piemonte (FCTP), e i professionisti, i critici cinematografici e gli appassionati. Agli incontri saranno presenti importanti registi italiani, tra i quali Saverio Costanzo e David Ferrario, che presenteranno le varie opere e le varie attività del FCTP. Ci saranno proiezioni di recenti produzioni, come scene dal film, telefilm e il documentario "Walls e Borders", un progetto di beneficienza realizzato grazie a ottantatre direttori e il loro impegno per l'International Help Onlus. La quattro-giorni – ospitata dall’IIC e organizzata con il sostegno della Regione Piemonte e la Città di Torino, e in collaborazione con Company 3 e Nuok – inizierà il 27 Settembre alle 18:00 con la proiezione del film "Tutta colpa di Giuda" (sottotitoli in inglese) con la partecipazione del regista Davide Ferrario…. (aise)

STOP AL RAZZISMO METTE A PUNTO LA SUA PIATTAFORMA PRO IMMIGRATI

Nella riunione dell'11 settembre che si è tenuta a Roma, sulla base dell'appello promosso da Stoprazzismo e della discussione che si è sviluppata, si è deciso di introdurre nella piattaforma alcuni aspetti: un esplicito schieramento solidale con il popolo siriano che sta conducendo una coraggiosa lotta contro il regime assassino di Assad; un riferimento di denuncia della manovra antipopolare del governo Berlusconi; e inoltre si è deciso di costruire la giornata di mobilitazione dell'8 ottobre con iniziative di carattere locale. E’ una proposta di iniziativa unitaria che si rivolge a tutti coloro che vogliono condividerla in ragione delle esigenze e della dignità dei fratelli e delle sorelle immigrate. E’ un appello su cui StopRazzismo si impegna a raccogliere adesioni e propone a tutti coloro che lo condividono di sottoscriverlo, farlo conoscere e circolare e soprattutto di costruire assieme il percorso verso la giornata di mobilitazione dell’8 ottobre, preceduto dove sia possibile da incontri nelle singole realtà in cui decidere le forme della mobilitazione. (Michele Santamaria)

DAL VENETO AL CANADA “SAPORI E PROFUMI DI PARADISO”

A firma di Concetta Voltolina Kosseim, il volume racconta la storia di Suor Angèle, che ha saputo portare in terra canadese non solo l’orgoglio di essere veneta ma soprattutto il gusto della cucina della sua terra Far conoscere agli Italiani, e specialmente ai Veneti, l’interessante biografia di una piccola italiana, emigrata giovanissima in Canada e divenuta donna di fede e incontestabile star della cucina. Questa l’idea che sta alla base del volume “Sapori e profumi di paradiso - Il sorriso di suor Angèle” (Edizioni Del Noce), a firma di Concetta Voltolina Kosseim, fondatrice e tutt’oggi Presidente dell’Associazione Veneziani del Canada. In questo volume, viene raccontata la vita di Suor Angèle (Angiola Rizzardo), nata agli albori della seconda guerra mondiale (nel 1938) a Cavaso del Tomba (Treviso) da una numerosa famiglia di contadini montanari. Dopo aver vissuto gli orrori di un'assurda guerra e le ingiustizie sociali e le discriminazioni razziali e politiche, giovanissima decide di intraprendere da sola il grande viaggio dell'emigrazione che la porterà nel Quebec, in Canada, dove si dedica ad aiutare gli emigranti senza distinzione di razza e di cultura. Molto devota alla Madonna del Covolo che fin da bambina l’ha sempre protetta e miracolosamente salvata nelle situazioni più pericolose, vede il suo destino compiersi entrando nell'ordine di Nostra Signora del Buon Consiglio a Montreal, e inaspettatamente si vede aperta la porta di Radio-Canada e della televisione, di cui diventa poco a poco una grande vedette….. (fonte: Italplanet)

AMBASDCIATORI DEL GUSTO A LONDRA

Prosegue con successo il progetto avviato ormai un anno fa dall’IIC per promuovere nella City la cucina regionale italiana L'Istituto Italiano di Cultura di Londra ha lanciato, nel novembre 2010, il progetto “Ambasciatori del Gusto”, al fine di far conoscere la ricchezza e la diversità della tradizione culinaria italiana. L’Istituto ha quindi avviato la collaborazione con alcune delle migliori scuole di cucina italiane, e ogni mese un gruppo di studenti provenienti da una diversa regione e accompagnati dal loro insegnante, presentano le ricette tradizionali del loro territorio. Per tutto il mese di settembre, protagonista è l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Enna, che presenta, presso la sede dell’IIC, le più gustose specialità gastronomiche della Sicilia e, in particolare, della provincia di Enna (fonte: Italplanet)