IL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI MOSTRA FOTOGRAFICA: "FOTO FAMIGLIA" PRESSO IL COMPLESSO DEL VITTORIANO- SALA DEL GIUBILEO

ROMA - In esposizione più di cento pannelli ricavati da foto tratte da vecchi album fotografici custoditi nelle case di tutti gli italiani per raccontare e condividere i momenti più intimi e importanti della vita di ciascuna famiglia dalla data storica dell'Unità d'Italia sino ai primissimi anni '60 (1861-1961) attraverso la suggestione dell'arte fotografica L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La mostra, sarà gratuita e liberamente visitabile dal 23 Settembre al 23 Ottobre 2011 tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,3

LA CITTA’ DI SAN PAOLO RENDE OMAGGIO ALL’ON. FABIO PORTA CONFERENDOGLI IL TITOLO DI CITTADINO ONORARIO

Alla cerimonia solenne presso il Consiglio Comunale hanno partecipato autorità italiane e brasiliane e numerosi esponenti della nostra collettività. Con circa cinque milioni di italo-discendenti San Paolo può essere considerata la più grande città italiana fuori dall’Italia; nella metropoli brasiliana risiede da sedici anni l’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale e Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile. Su iniziativa del consigliere comunale Donato, anch’egli di origine italiana (calabrese, della provincia di Cosenza), il deputato italiano ha ricevuto il titolo di “cittadino onorario” nel corso di una solenne cerimonia svoltasi presso la “Camara Municipal”, il consiglio comunale della città. Sono intervenute numerose autorità italiane e brasiliane; hanno preso la parola la Presidente del Comites Rita Blasioli Costa, il Presidente dell’Unione Italiani nel Mondo Plinio Sarti, il Deputato Federale Carlo Zarattini, la Vice Sindaco Alda Marco Antonio, il Console Generale d’Italia Mauro Marsili e – a nome del Consiglio Comunale che si è espresso unanimemente a favore del conferimento dell’onorificenza – il Consigliere Donato. Dopo la consegna formale della pergamena con il diploma di “cittadino paulistano”, l’On. Porta ha preso la parola, visibilmente emozionato. “Sono nato a Caltagirone, in Sicilia, e lì ho ancora oggi i miei legami familiari e i ricordi legati alla scuola primaria e secondaria; mi sono quindi trasferito a Roma per laurearmi in Sociologia e nella capitale ho iniziato la mia attività di tipo associativo, politico e sindacale; ma è a San Paolo – ha esordito il deputato – che ho messo a frutto la mia maturità umana e professionale grazie ad un ambiente straordinario che ha consentito al mio impegno sindacale e politico e anche alla mia persona di esprimersi al meglio e di realizzarsi pienamente”. “In questa città ho incontrato mia moglie e qui sono nate le mie due figlie – ha continuato il parlamentare – e da qui ho potuto conoscere la grandiosità della presenza italiana a San Paolo, in Brasile e in tutto il Sudamerica”. “Voglio intendere questo riconoscimento – ha sottolineato il neo-cittadino di San Paolo – come un omaggio alla presenza italiana in questa città e a chi oggi la rappresenta in Parlamento; una felice coincidenza vuole che riceva questo omaggio nell’anno del cento cinquantenario dell’unità d’Italia, del centenario del Circolo Italiano e del Collegio “Dante Alighieri” e alla vigilia dell’inaugurazione dell’anno denominato “Momento Italia-Brasile”.

SENZA INDIANI IN CRISI LA PRODUZIONE DEL GRANA PADANO: UN SERVIZIO DELL’INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE IN COLLABORAZIONE CON LA COLDIRETTI.

Dopo gli addetti alle vigne di Montalcino ancora una produzione di eccellenza che vede protagonisti gli immigrati arriva sulla stampa mondiale. Gli indiani che lavorano nelle stalle del cremonese sono protagonisti di un importante servizio che l’International Herald Tribune dedica all’immigrazione in Italia. A darne notizia è stata ieri la Coldiretti che, in una nota, riporta alcuni passi del servizio. “Gli indiani sikhs – si legge nella nota – diventati indispensabili per garantire il lavoro nelle stalle dove si raccoglie il latte per la produzione del Grana Padano sono i protagonisti della prima pagina dell’International Herald Tribune, l’edizione internazionale del New York Times, che dedica un articolo all'interessante fenomeno”. Secondo l’articolo “negli ultimi 20 anni gli indiani immigrati dal Punjab sono arrivati nelle campagne italiane per lavorare soprattutto nelle aziende agricole come bergamini, il nome dialettale per indicare gli esperti mungitori nelle stalle. Si dice che uno sciopero degli indiani farebbe chiudere la produzione di grana padano, il formaggio duro utilizzato per condire gli spaghetti”. Posso dire che “sono indispensabili per l’allevamento e l’agricoltura della provincia di Cremona”, spiega Simone Solfanelli direttore della Coldiretti di Cremona dove si produce un milione di tonnellate di latte all’anno, un decimo dell’intera produzione nazionale. Secondo il direttore della Coldiretti “almeno mille i lavoratori indiani impegnati nelle stalle solo nella provincia di Cremona. L’arrivo degli indiani per l’economia locale è stato un incontro fortunato perché molti degli immigrati conoscevano già il lavoro in stalla” scrive ancora il giornale. Secondo una analisi della Coldiretti “i lavoratori stranieri occupati in agricoltura sono 95.584 di cui 14.182 a tempo indeterminato, in altre parole un lavoratore agricolo su dieci in Italia è straniero. Le nazionalità di extracomunitari più presenti sono nell’ordine Albania (15.792), Marocco (15.591) e appunto India (15.374) dalla quale si sono registrati i tassi di crescita più elevati”. Non è la prima volta che la stampa straniera scrive dell’importanza degli immigrati nell’agricoltura italiana, qualche anno fa a far notizia furono gli immigrati che producevano il Brunello di Montalcino. (Red.)

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA ED EUROPEAN UNION NATIONAL INSTITUTES FOR CULTURE A BRUXELLES SI VIAGGIA IN METROPOLITANA CON LA POESIA EUROPEA (26 SETTEMBRE-19 OTTOBRE)

BRUXELLES - In occasione della Giornata Europea delle Lingue, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con EUNIC Brussels (European Union National Institutes for Culture) e la STIB/MIVB, porterà la poesia europea nella metropolitana di Bruxelles. Una scelta di 21 poesie provenienti da 21 paesi europei, scritte in 18 lingue, verrà esposta sia in lingua originale che in francese e neerlandese permettendo ai circa 3 milioni di viaggiatori settimanali di fare del loro tragitto un viaggio pieno d’ispirazione. Le poesie saranno svelate il 26 settembre nell’ambito della Giornata Europea delle Lingue. Il loro lancio sarà accompagnato da un festival di eventi culturali concentrato sulla poesia, il multilinguismo e la diversità culturale e includerà anche un dance flash mob in quattro stazioni metrò organizzato il giorno dell’inaugurazione da Flash Mob Dance Belgium. I viaggiatori che desiderano sapere di più sui poeti e le loro opere potranno consultare il sito web interattivo www.transpoesie.eu , dove potranno esprimere opinioni sulle poesie pubblicate e condividere le proprie poesie.( http://www.iicbruxelles.esteri.it/IICManager/Upload/DOC//Bruxelles/Transpoésie%20Leaflet%20A4%20V3-print1.pdf ) (Inform)

LOTTA ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA A BERLINO LA PRESENTAZIONE DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA FESTA ITALIANA DELLA LEGALITÀ

Sono intervenuti all’iniziativa organizzata dall’associazione “Mafia? Nein Danke”, Laura Garavini, capogruppo del Pd in Commissione parlamentare antimafia, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il direttore della polizia berlinese, Bernd Finger e Tano Grasso, presidente Fai BERLINO – La presentazione della quarta edizione della Festa italiana della Legalità a Berlino, ieri, ha consentito di approfondire il modo in cui Italia e Germania si adoperano per il contrasto alla criminalità organizzata, mettendo in luce l’efficacia di metodologie collaborative tra Stati ma anche le discrepanze che incidono sulla lotta alla mafia. Alla presentazione dell’iniziativa, promossa dall’associazione “Mafia? Nein Danke!”, fondata da Laura Garavini, deputata eletta per il Pd nella ripartizione Europa e capogruppo democratico alla Commissione parlamentare antimafia, sono intervenuti anche il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso e il direttore della polizia criminale della capitale tedesca, Bernd Finger….. (inform)