AMBIENTE: 24 MILIONI PER PROGETTI ENTI GESTORI RISERVE SICILIA

PALERMO - Ottantadue progetti finanziati per "Rafforzare la rete ecologica siciliana, favorendo la messa a sistema e la promozione delle aree ad alta naturalita' e conservando la biodiversita' in un' ottica di sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo". E' il risultato dell'Accordo di programma stipulato tra il Dipartimento regionale dell'Ambiente e gli Enti gestori delle riserve siciliane, che impegna oltre 24 milioni di euro di risorse dell'obiettivo 3.2.1. del FESR 2007-2013. Alle associazioni ambientaliste CAI Sicilia, CUTGANA, Gruppi Ricerca Ecologica, Italianostra, Legambiente, LIPU, Rangers d'Italia e WWF Italia andranno circa 13 milioni, oltre 4 milioni all'Azienda regionale Foreste demaniali e circa sette milioni alle nove provincie regionali. Si tratta di quegli interventi che seguono i criteri di selezione e della VAS (valutazione ambientale strategica) e che sono gia' definitivi, muniti cioe' di tutte le autorizzazioni e pareri, o che dovranno diventare esecutivi entro 120 giorni dalla emanazione del decreto. Sono 180 poi i progetti approvati e che saranno finanziati successivamente. Nell'accordo e' previsto anche un apposito cronoprogramma progettuale, in maniera da poter verificare che l'iter prosegua in linea con le scadenze del FESR. "Questo accordo di programma, - ha commentato l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma -segue quello che abbiamo stipulato tra il Dipartimento Ambiente e gli Enti Parco Fluviale dell'Alcantara, Parco dell'Etna, Parco delle Madonie e Parco dei Nebrodi che ha gia' impiegato 13 milioni di risorse comunitarie. Questo accordo rafforza la valenza e l'identita' naturalistica dei territori e il ruolo degli Enti gestori nella tutela e fruizione delle riserve. E' questa - ha concluso Sparma - una maniera efficace di utilizzare interamente le risorse comunitarie secondo gli obiettivi previsti, superando ostacoli burocratici ed eventuali ritardi o inadempienze, cui interverra' in via sostitutiva il dirigente del Dipartimento Ambiente".

INVESTIMENTI PIU' FACILI CON IL CREDITO DI IMPOSTA

PALERMO - Come funziona il credito di imposta? E in che percentuale vengono concesse le agevolazioni? E, ancora, a cosa possono essere destinati gli aiuti previsti dalla legge votata all'unanimita' dal Parlamento siciliano e dotata di un budget di 120 milioni di euro? Queste e altre domande trovano risposta in uno speciale del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), il magazine settimanale realizzato dall'ufficio stampa della Presidenza della Regione siciliana. Il credito d'imposta e' uno strumento pensato per agevolare nuovi investimenti e iniziative imprenditoriali: le aziende potranno innalzare la qualita' dei propri macchinari e, di conseguenza, le capacita' produttive e di penetrazione nei mercati internazionali. Una grande opportunita', insomma, che pero' passa obbligatoriamente da una rivoluzione, al tempo stesso, morale e culturale. "Gli imprenditori che vorranno accedere al credito d'imposta - spiega al tg web l'assessore per L'economia, Gaetano Armao - dovranno dichiarare che non pagano il pizzo e che, se dovessero ricevere pressioni dal racket, si impegnano a denunciarle immediatamente. La Regione intende sostenere cosi' tutta quella imprenditoria che volta pagina e che, oltre a farlo per una questione di cuore e di testa, trovera' anche un interesse nel dire no agli estortori". (fi/mav)

FIAT: LOMBARDO, SELEZIONATA DR MOTOR PER TERMINI IMERESE

Roma - "Per salvaguardare la tradizione automobilistica di Termini Imerese la proposta piu' congrua e' quella della Dr, che immagina di continuare la produzione di auto nel sito industriale siciliano. I vertici dell'azienda molisana hanno presentato un piano completo e dettagliato. Adesso si dovra' sottoscrivere tra le parti un accordo circostanziato e da gennaio il sistema si fara' carico dei lavoratori. Quella di oggi e' stata una riunione molto positiva". Lo afferma il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, che oggi, al Ministero dello Sviluppo Economico, ha partecipato alla riunione del collegio di vigilanza per l'attuazione dell'accordo di programma di Termini Imerese. Dr, Lima Group e Biogen, le aziende selezionate oggi, assorbiranno circa 1500 lavoratori. Altri 150 lavoratori saranno assorbiti dalle imprese che erano state gia' selezionate. Oltre alla Dr Motor, sono state selezionate: Lima Group (elettromedicali e protesi sanitarie), Newcoop (piattaforma logistica per la grande distribuzione), Medstudios (produzione tv), Biogen (energetico e biomasse). Erano presenti alla riunione il Presidente Raffaele Lombardo, il Ministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani, l'ad di Invitalia Domenico Arcuri. (ls)