“ARTEINCENTRO 2011”- SI AVVICINA IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI ALLA QUINTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

MESSINA – Al via la 5a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2011”, evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” e finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti - senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione - nelle sezioni riservate, rispettivamente, alla Pittura e alla Poesia. Numerose le adesioni per la quinta edizione: giova ricordare che le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 15 settembre 2011 per la “Poesia”, mentre per la “Pittura” è stata concessa una proroga, legata alla consegna delle opere, al 3 ottobre 2011. La manifestazione si svolgerà presso il Salone della Camera di Commercio di Messina dove dal 3 al 8 ottobre sarà allestita la mostra delle opere presentate. Nel pomeriggio del 8 ottobre 2011, con inizio alle ore 17, avrà luogo la cerimonia di premiazione. Il bando con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio e visionabile presso il sito internet dell’Associazione (www.messinaweb.eu). L'Associazione Culturale “Messinaweb.eu” si occupa di diffondere la cultura nel mondo giovanile e non, di ampliare la conoscenza della cultura attraverso i contatti fra le persone, gli enti e le associazioni, di proporsi quale luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente, di porsi quale punto di riferimento per quanti, svantaggiati o diversamente abili, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, un sollievo al proprio disagio. Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o visitare il sito internet all’indirizzo www.messinaweb.eu .

FESTIVAL « VIOLONS DE LÉGENDE » DAL 16 AL 25 SETTEMBRE 2011

Beaulieu-sur-Mer e Saint-Jean-Cap-Ferrat, in queste due città di sogno della Costa Azzurra, in questi luoghi dove la Belle Epoque ha attirato tanti compositori e dove erra ancora il fantasma di Paganini, si svolge il Festival « Violons de légende » un Festival dedicato alla storia del violino e di altri strumenti. Diretto da Michael Desjardins, pianista e concertista, e da André Peyrègne, direttore del conservatorio di Nizza , il festival ci propone della grande musica, degli artisti di fama internazionale e degli strumenti ad arco leggendari : dal violino di Vivaldi al violoncello passato tra le mani di Offenbach e di Rostropovich, a quello appartenuto a Fritz Kreisler o allo Stradivarius di Salvatore Accardo per quanto riguarda le edizioni passate. Fra le proposte del ricco programma dell’edizione di quest’anno, la grande Natalia Gutman con il suo violoncello, il violinista barocco Giuliano Carmignola e la possibilità di ascoltare degli strumenti storici provenienti dalla città di Cremona suonati dal Quartetto di Cremona in una serata tutta italiana in partenariato con la Camera di Commercio italiana di Nizza.

''11 SETTEMBRE, DIECI ANNI DOPO'': GLI ITALOAMERICANI NEL DOCUMENTARIO IN ONDA DOMANI SU RAI NEWS

Ieri, 7 settembre, Rainews nel corso della programmazione ha manto in onda il documentario "11 settembre, dieci anni dopo" di Andrea Salvatore. Si tratta di un film di due ore prodotto da Rai Tre che racconta, attraverso i testimoni di allora, cosa è cambiato dall’11 settembre del 2001, con punti di vista inediti sulla tragedia delle Twin Towers. Parlano i musulmani americani, i parenti dei cosiddetti illegali e quelli che lavoravano nel ristorante all’ultimo piano della torre nord. Parlano le mogli degli agenti di borsa che quella mattina uscirono di casa e non tornarono più. Parlano tanti americani di origine italiana, pompieri e madri di bambini che non hanno mai conosciuto il loro padre. E infine una scoperta sorprendente dentro Ground Zero. Il canale è disponibile anche online (http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php). (aise)

RACCONTARE GLI ITALIANI DI HONG KONG: IL PROGETTO DEL CONSOLE SCHIAVO

HONG KONG - Come è cambiata la comunità italiana ad Hong Kong e quale il suo contributo alla crescita della regione? Sono solo alcune della domande che hanno ispirato il Console italiano Alessandra Schiavo che ha deciso di raccogliere e documentare il passaggio dei connazionali in terra cinese in un Libro da dedicare alla collettività. I termini del progetto sono illustrati da lei stessa in una lettera inviata ai connazionali lì residenti, in cui si invitano quante più persone possibili ad inviare la propria testimonianza….. (aise)

CAMERE DI COMMERCIO ALL’ESTERO - CAMERA BELGO-ITALIANA CON SUPPORTO DI MINISTERO ITALIANO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CORSO IN “EUROPROGETTAZIONE” A BRUXELLES DAL 10 AL 14 OTTOBRE ISCRIZIONI APERTE FINO AL 20 SETTEMBRE

BRUXELLES - Dal 10 al 14 ottobre si svolgerà a Bruxelles la VII edizione del corso di specializzazione in Europrogettazione, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana con il supporto del Ministero italiano dello Sviluppo Economico. Attraverso questo corso professionisti, funzionari e operatori del settore sia pubblico che privato avranno modo di: capire i meccanismi per accedere alle risorse finanziarie comunitarie; apprendere gli strumenti necessari per formulare proget ti efficaci ; applicare le nozioni apprese attraverso esercitazioni guidate su bandi reali riguardanti i meccanismi della redazione di un draft di progetto, della ricerca di partner internazionali e della costruzione del budget ;beneficiare di una consulenza personalizzata gratuita per la redazione del proprio progetto, nei tre mesi successivi al corso da pa rte della Camera di Commercio Belgo-Italiana; fare networking ed entrare in contatto con esperti di Br uxelles. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 20 settembre. (Per programma, docenti e procedura di iscrizione si veda www.sportelloeuropa.eu ) (Inform)

QUIRINALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A PALERMO L’8 E 9 SETTEMBRE - LA VISITA CARATTERIZZATA DALLE INIZIATIVE PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà a Palermo l'8 e il 9 settembre per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Le celebrazioni della fondazione dello Stato nazionale saranno caratterizzate da due eventi: il primo, nel pomeriggio di giovedì 8 settembre, alla Facoltà di Ingegneria dove nell'Aula Magna il capo dello Stato interverrà alla sessione plenaria del XXV Convegno della Società Italiana di Scienza Politica, dialogando con Gianfranco Pasquino sul tema "Rifare gli italiani per stare in Europa"; l'altro appuntamento, venerdì 9, al convegno organizzato dalla Società Siciliana per la Storia Patria nel corso del quale il prof. Lucio Villari, ordinario di Storia contemporanea dell'Università degli Studi Roma Tre, terrà una lectio sul contributo della Sicilia al Risorgimento. La visita nel capoluogo siciliano vedrà anche la partecipazione del presidente Napolitano, nella mattina di giovedì 8 settembre a Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, alla cerimonia commemorativa del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia, che ricoprì la carica prima di Presidente dell'Ars e poi della Regione Siciliana. Sempre l'8 settembre il Capo dello Stato visiterà il Complesso monumentale dello Steri che include la struttura delle Carceri dei Penitenziari, recentemente restaurata. Nella mattina di venerdì 9 in Prefettura, Napolitano incontrerà la vedova di Libero Grassi e una delegazione di ragazzi dell'Associazione Addiopizzo junior che gli illustreranno le iniziative di sensibilizzazione sui temi dell'anti racket e di p