NUOVO COLPO A MIGRANTI E RESIDENTI ALL’ESTERO

L’emendamento alla Finanziaria che introduce un’imposta di bollo sulle rimesse colpisce i migranti ed i cittadini italiani residenti all’estero. Il comma 35 dell’art. 2 della seconda manovra correttiva del Governo, approvato in Commissione Bilancio del Senato su proposta della Lega Nord - Padania, introduce un’imposta di bollo del 2% sui trasferimenti di denaro all’estero effettuati da soggetti privi di codice fiscale e di iscrizione INPS. Si tratta di una norma che non risponde ad alcun obiettivo di finanza pubblica, che penalizza le fasce sociali più deboli della nostra società, i migranti, e che rischia di colpire anche i cittadini italiani residenti all’estero e, più in generale, tutti quelli che hanno rapporti economici con il nostro Paese. Si tratta, infatti, di una norma che colpirebbe anche gli imprenditori, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi ed i cittadini italiani che, anche se in possesso del codice fiscale, non hanno posizione assicurativa INPS e che quindi saranno tenuti a pagare una tassa straordinaria del 2%, da sommare ai già altissimi costi bancari, ogni volta che trasferiscono valuta all’estero. Una norma che contraddice ogni visione del libero scambio e del libero movimento delle persone, per questa ragione sono esclusi i trasferimenti verso i Paesi dell’Unione europea, ma per questa ragione ancora più discriminatoria verso Paesi extra-UE che hanno significativi rapporti economici e commerciali con l’Italia. Una pessima norma che proveremo a modificare alla Camera ma che rende ancora più evidente il costante attacco di questo Governo e di questa maggioranza ai residenti all’estero. (On. Marco Fedi)

SICILIA MONDO COMMEMORA LA TRAGEDIA DI MARCINELLE A CATANIA ED A MARZAMEMI DI PACHINO

Anche quest’anno, Sicilia Mondo ha commemorato nella propria sede di Via Renato Imbriani n° 253, il 55° Anniversario della tragedia di Marcinelle avvenuta l’8 agosto 1956 e dove morirono 262 minatori di cui 126 italiani. Nel ricordo di quella tragedia, la data dell’8 agosto è stata dichiarata “Giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo”. Nella sede della Associazione, presente il Direttivo, i collaboratori ed un gruppo di amici, Azzia ricordando la tragedia di Marcinelle, ha sottolineato il significato storico ma anche etico dell’8 agosto, divenuta una giornata simbolo per ricordare e per non dimenticare, come momento unitario di tutti gli italiani da trasmettere alle nuove generazioni per fare capire che cosa è stata l’emigrazione italiana e la storia dolorosa di milioni di italiani morti sul lavoro, in tutte le parti del mondo. Ma anche come momento per richiamare all’attenzione delle Istituzioni il triste primato nel nostro Paese per carenza di prevenzioni, controlli e strutture adeguate. Azzia, da oltre 20 anni, ha ininterrottamente commemorato la tragedia di Marcinelle, avendola inserita in maniera istituzionale tra le manifestazioni annuali della Associazione. Anche quest’anno, Sicilia Mondo ha invitato le Associazioni aderenti a celebrare Marcinelle. Sono stati un buon numero quelle che hanno ricordato la data dell’8 agosto nelle Assemblee e riunioni dei soci, anche con un semplice minuto di silenzio. E’ stato quindi rivolto all’Ambasciatore Roberto Bettarini, alle Istituzioni ed ai parenti tutti, un messaggio di fraterna solidarietà, come partecipazione alle manifestazioni commemorative ufficiali di Charleroi, ricordando il significato profondo che ha assunto la tragedia di Marcinelle nel mondo dell’emigrazione. L’Assemblea di Sicilia Mondo ha infine deliberato di ricordare i 5 siciliani vittime della tragedia, scrivendo ai sindaci dei Comuni di appartenenza, di intitolare una strada a loro nome, con la dicitura “caduto a Marcinelle”: Baio Carmelo (nato a Montaperto (AG) il 21/11/1920), Campisi Sebastiano (nato a Augusta (SR) il 03/09/1915), Indorato Gaetano (nato a Sommatino (CL) il 01/11/1911) Piluso Salvatore (nato a Caltagirone (CT) il 18/06/1922), Reale Calogero (nato a Montaperto (AG) il 27/06/1922). Anche al Convegno di Marzamemi del 20 agosto, organizzato dalla Associazione “L’Iblea della Provincia di Siracusa ed Oltre”, Azzia ha ripetuto così come nei 9 incontri precedenti, la commemorazione di Marcinelle, presenti oltre ad una folta assemblea di siciliani amici e simpatizzanti, i Presidenti delle Associazioni del Nord Italia che annualmente scendono in Sicilia per le ferie.

A MENDOZA L’ON. PORTA (PD) PARTECIPA ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SUL FUMETTISTA ‘DESAPARECIDO’ OESTERHELD

Continua l’intensa agenda argentina del parlamentare eletto in America Meridionale; sabato a Buenos Aires si è tenuta la riunione del Coordinamento del PD Argentina Dopo aver partecipato a Buenos Aires alla riunione del Coordinamento nazionale del Partito Democratico in Argentina, l’On. Fabio Porta ha inaugurato a Mendoza la mostra internazionale sul fumettista Oesterheld, organizzata dalla Provincia e dalla Usef. Alla riunione del Coordinamento erano presenti i responsabili dei circoli di Buenos Aires, Moron, Mar del Plata, Rosario, Cordoba e Mendoza; presente anche il Coordinatore America Meridionale Francisco Rotundo. L’inaugurazione della mostra dedicata a Oesterheld è stata un’importante occasione per ricordare una straordinaria vicenda umana ed artistica che negli anni sessanta portò in Sudamerica alcuni tra i migliori fumettisti italiani; da quell’avventura nacquero testate gloriose come “L’Eternauta” che in Argentina ancora oggi tutti ricordano con emozione. Purtroppo la storia di Oesterheld si incrocia con gli anni terribili della dittatura; il fumettista venne sequestrato e assassinato, così come le sue figlie, lasciando un vuoto ancora oggi incolmabile per i suoi familiari, amici e lettori affezionati. Dall’Italia, a testimonianza di questa epoca, è giunto per l’occasione il collega fumettista Ivo Pavone; Pavone, insieme all’On. Porta, ha poi partecipato alla Conferenza dal titolo “Argentina e Italia, un ‘fumetto’ in comune”, alla quale sono intervenuti esponenti della nostra grande collettività e autorità dei due Paesi.

QUASIMODO: A BALATONFURED IL XIX INCONTRO INTERNAZIONALE DI POETI

BUDAPEST - È giunto alla XIX edizione l’Incontro Internazionale di Poeti a Balatonfured "Quasimodo", in programma dal 9 all’11 settembre prossimi. Promosso sotto l’Alto patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia in Ungheria Giovan Battista Campagnola, dell’Ambasciatrice dell’Ungheria presso l’Unesco Bogyay Katalin e del sottosegretario alla cultura Szocs Geza, il festival gode del patrocinio del presidente dell’associazione degli scrittori ungheresi Szentmartoni Janos e del sindaco di Balatonfured e deputato al Parlamento Boka Istvan. Ad inaugurare l’edizione 2011, venerdì 9 alle 17, sarà la mostra "Italy 2010" della fotografa Fehèer Katalin presso Villa Vaszary alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest Salvatore Ettorre e con la partecipazione del pianista Rosario Mastroserio. Alle 18, la poetessa e direttrice della Casa Editrice, Mezey Katalin, presenterà il volume "Sconfinamenti" di Arnaldo Dante Marianacci, tradotto in ungherese da Lukacsi Margit, e "Nègyzemkotz apàmmal" di Alessandro Quasimodo. Sabato 10, la kermesse si sposterà nel giardino della Casa dei Traduttori dove, a partire dalle 10, verranno presentati "Dio del silenzio, apri la solitudine – La fede tormentata di Salvatore Quasimodo" di Cruzia Ferrari, e il numero di settembre della rivista "Tempevolgy". Alle 17.30 Quasimodo verrà commemorato presso l’albero da lui piantato 50 anni fa su Corso Tagore con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble giovanile di fiati della Città di Balatonfured diretta da Rojtos Norbert. Il discorso commemorativo verrà pronunciato dal presidente Janos. Alle 18 nella Sala dell’Anna Grand Hotel inizierà la cerimonia di consegna dei premi alla presenza del sindaco Istvàn, del sottosegretario Gèza, del direttore dell’IIV Ettorre e dell’ambasciatrice Katalin. Seguirà una serata di gala durante la quale verranno lette le poesie premiate da Alessandro Quasimodo e Lukàcs Sàndor. Infine, domenica 11 nella Sala teatro dell’Anna Grand Hotel l’Opera Comica Lasagna di Debrecen porterà in scena "La serva padrona" con la partecipazione dell’Orchestra da Camera Mendelssohn. (aise)

CINEMA, GIOVANI REGISTI ITALIANI ALLA CONQUISTA DELLA GRANDE MELA

(NoveColonne ATG) Roma – Dopo Cannes, “Corpo Celeste”, il film di Alice Rohrwacher, prodotto da Tempesta Film e Rai Cinema e distribuito da Cinecittà Luce, si prepara per la Grande Mela. La pellicola infatti parteciperà alla 49esima edizione del New York Film Festival che si terrà nella metropoli statunitense dal 30 settembre al 16 ottobre. Dopo “Le Quattro Volte” di Michelangelo Frammartino, presentato nel 2010, anche quest’anno un’opera di qualità rappresenta l’Italia in uno dei festival internazionali più prestigiosi e selettivi. Saranno infatti poco più di 20 i film da tutto il mondo che parteciperanno alla kermesse cinematografica. La scelta di presentare nuove generazioni di autori italiani al Lincoln Center è rafforzata dalla proposta di un altro lungometraggio, “Tahrir” di Stefano Savona, cronaca in tempo reale della rivoluzione egiziana del febbraio scorso.

A MONTREAL SUCCESSO PER LA CULTURA ITALIANA

(NoveColonne ATG) Montreal – Si è conclusa con successo in Canada la diciottesima edizione Settimana Italiana di Montreal, che quest’anno festeggiava anche il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. I festeggiamenti, iniziati nel quartiere di Notre-Dame-de-Grace, e poi proseguiti nei quartieri a maggior carattere italiano come Lasalle, Rivière-des-Prairies e Saint- Lèonard, hanno attraversato la metropoli durante i dieci giorni di programmazione soprattutto grazie alle numerose attività e spettacoli per presentare i talenti della comunità italo-canadese. Per chiudere in bellezza il festival si è trasferito nel cuore della Piccola Italia con il tour storico del quartiere, le spettacolari esposizioni di auto Fiat 500, e gli spettacoli dal vivo. I designer Lady Dutch, Lauro & Co, Leonardo Bennotti, Maria Arciero, Moi Bebe Couture, Signor Terry e Aqua Di Lara hanno incantato il pubblico nella sfilata “Moda sotto le stelle”. In scena anche l’opera lirica con “Rigoletto”. A esibirsi la soprano Luisa Kurtz e i tenori Giuseppe Varano e Marco Camastra, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Settimana Italiana, sotto la direzione del direttore d’orchestra Gianluca Martinenghi

UNESCO: PREMIO DELLA PACE A ESTELA CARLOTTO ABUELAS DE PLAZA DE MAYO A ROMA IL 12 SETTEMBRE INCONTRO CON LA LEADER DELLE NONNE ROMA – Il 14 settembre a Parigi Estela Carlotto, presidente dell’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo, riceverà il Premio della Pace dell’Unesco. E Roma il 12 settembre renderà omaggio a Estela Carlotto e alle Abuelas con una serata che si terrà al Teatro Verde, ore 19 (Circonvallazione Gianicolense ,10). Cecilia Rinaldini intervisterà la leader delle Nonne. Nel corso della serata saranno letti dei brani e interverranno scrittori, fra cui Massimo Carlotto. Introdurrà la serata Paolo Masini, consigliere Pd al Comune di Roma. (Inform)