IL MESSAGGIO DI BERSANI (PD)

Ciao , in Parlamento il Pd ha intrapreso una battaglia seria e responsabile per tagliare i costi della politica. Noi, insieme alle altre opposizioni, le nostre proposte le abbiamo fatte. Sono nero su bianco negli emendamenti che abbiamo presentato alla Manovra finanziaria. Di fronte all’emergenza economica il Pd ritiene che la politica debba dare un contributo concreto di sobrietà e di responsabilità. Ti invito a leggere e diffondere le nostre proposte. Alcune sono state respinte dal governo e dalla maggioranza ma restano validi punti di riferimento per gli interventi da realizzare in futuro. Già perché ora è al futuro che bisogna guardare. L’ho detto anche oggi alla direzione nazionale del Pd: non basta questa manovra per risollevare le sorti del nostro Paese. Non basta una finanziaria che pensa ai tagli e dimentica la crescita. Fino a un mese fa si discuteva con i titoli a nove colonne sulla riduzione delle tasse. Ora ci troviamo nella condizione di dover subire manovre pesantissime. Questo quadro politico non è in grado di garantire una ripartenza. La strada maestra da percorrere resta quella di tornare al voto. A presto, - Pier Luigi Bersani

AGROALIMENTARE: 17 AZIENDE SICILIANE AL FANCY FOOD DI WASHINGTON DC

PALERMO - Sono 17 le aziende siciliane che hanno partecipato, dal 10 al 12 luglio, alla cinquantasettesima edizione della Fiera internazionale "Summer Fancy Food 2001", di Washinghton DC (Usa). "Summer Fancy Food 2011" e' una della maggiori rassegne mondiali dedicate al settore agro-alimentare ed e' certamente la piu' prestigiosa fiera di settore degli Stati Uniti d'America. Le aziende partecipanti hanno aderito ad un bando emesso dal Dipartimento Attivita' Produttive - Servizio 10 Internazionalizzazione delle imprese - per promuovere i prodotti d'eccellenza dell'Agroalimentare siciliano, nell'ambito della linea di intervento 5.2.1.3 del PO FESR 2007/2013. Per l'occasione la Regione ha messo a disposizione delle imprese siciliane un'area di 150 metri quadrati. Per il settore oleario erano presenti le aziende: Manfredi Barbera e Figli; Frantoi Cutrera; Rosaria Provenzani. Per il settore conserviero (ittico e/o ortofrutticolo): Campo d'Oro di P. Licata; S. Calaciura; F.lli Contorno; Azienda Agricola D. Gangi; Talatta. Per il segmento di prodotti dolciari e di gelateria: Dolfin; Giovanni Patti; Alfonso Crapanzano; Le Delizie di M. Costanzo; DAIS. Erano inoltre presenti Pasta Faraci, una azienda del settore vitivinicolo - Alagna Vini - e Naturalia Ingredients per il settore dei prodotti naturali, biologici e dietetici e il consorzio Proexoport Sicily con prodotti siciliani di vario genere. (swp)

FIERE:BANDO PER ADESIONE PMI A RASSEGNE ITALIANE E ESTERE

PALERMO - Il dipartimento regionale delle Attivita' Produttive - nel quadro delle attivita' del P.O.-FERS 2007-2013 e dell'obiettivo operativo 5.2.1 (linea di intervento 5.2.1.3)- ha emanato un avviso rivolto alle aziende siciliane, con una serie di eventi promozionali finalizzati a sostenere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese siciliane. E' possibile la partecipazione a tre eventi: "Batimat", iniziativa espositiva del settore marmo che si svolgera' a Parigi dal 7 al 12 novembre; "L'Artigianato in fiera", rassegna del settore artigianato e agroalimentare, in calendario a Milano dal 3 all'11 dicembre 2011; Mostra Internazionale dell'Alimentazione (MIA), in programma a Rimini dal 25 al 28 febbraio 2012. Le aziende interessate alla partecipazione alle rassegne di Milano e Parigi dovranno far pervenire l'istanza entro il 30 luglio. Mentre per aderire alla "Mia" di Rimini il termine previsto e' il 30 agosto 2011. L'avviso e i moduli di adesione sono disponibili consultando il sito della Regione siciliana, nella sezione del Dipartimento alla Cooperazione dedicati ai servizi per l'internazionalizzazione. (swp/lc)

È ITALIANO IL FISICO CHE HA VINTO LA BORSA MARIE CURIE DELL'UE PER LA RICERCA TRIESTE -

Fabio Franchini, classe 1976, ricercatore della Sissa di Trieste nel gruppo di fisica statistica, si prepara a partire per il MIT di Cambridge, centro di eccellenza nella formazione e nella ricerca scientifica. A settembre il giovane fisico bolognese, da due anni alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA di Trieste, si trasferirà negli Stati Uniti per un progetto di ricerca congiunto tra la Scuola triestina e il Massachussets Institute of Technology. Franchini è infatti vincitore di una borsa Marie Curie (International Outgoing Fellowships) del programma People della Commissione Europea, dedicato alla valorizzazione internazionale delle risorse umane nella ricerca. Con un sostegno finanziario di 300.000 euro, Franchini trascorrerà due anni in America al Centro di fisica teorica del MIT per poi rientrare in Italia e completare il progetto di ricerca alla Sissa. Un percorso per acquisire nuove competenze, un’importante occasione di crescita professionale, un investimento per rendere più competitiva la ricerca in Europa. ( aise)

PALERMO. MANIFESTAZIONE AGENDE ROSSE, INGROIA: "L'ITALIA DEI COLLUSI E DEI CORROTTI NON VUOLE VERITÀ SU VIA D'AMELIO"

"Una parte del paese non vuole conoscere la verita' sui misteri italiani, come la strage di via D'Amelio". Lo ha detto il Procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia intervenendo alla manifestazione di solidarieta' ai magistrati di Palermo organizzata da Salvatore Borsellino e il popolo delle Agende rosse alla vigilia della strage di via D'Amelio. A chi gli chiede chi non vuole la verita' sulle stragi, Ingroia replica: "L'Italia dei collusi e dei corrotti". Insieme con Ingroia partecipano al presidio davanti al Palazzo di giustizia i pm Antonino Di Matteo, Lia Sava e Francesco Del Bene. "Sicuramente che ci sia una parte dell'Italia pronta a scendere in piazza davanti al Tribunale di Palermo -ha proseguito il procuratore aggiunto Antonio Ingroia- e' il sintomo che c'e' una parte del Paese che vuole la verita' sui misteri insoluti d'Italia, queste persone stanno con i pm. Un segnale che fa ben sperare". E ricordando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Ingroia che e' stato 'pupillo' del giudice Borsellino, "il miglior modo di essere cittadini e' aver coraggio e responsabilita' e rifiutare il tentativo di tenere i cittadini sudditi e teledipendenti".(fonte: www.siciliainformazioni.it )

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA: RIFORMA ELETTORALE: D’ALIA (UDC), TORNARE AL PROPORZIONALE PER SBLOCCARE IL PAESE

GIARRE (CT) – “Tornare al proporzionale è l’unica possibilità per sbloccare l’Italia da un sistema paralizzante che negli anni non ha dato stabilità di governo né al centrodestra, né al centrosinistra”. Lo dice Gianpiero D’Alia, presidente dei senatori Udc e coordinatore siciliano del partito, nel corso del suo intervento al convegno su "Legge elettorale, schieramenti partitici e partecipazione", organizzato a Giarre da 'Lup' ('Libera Università Politica'); Fondazione 'Nuovo Mezzogiorno' e associazione 'Territorio Arte e Cultura'. “Se non saremo in grado di fare una legge in Parlamento, personalmente sarò il primo ad appoggiare un’iniziativa referendaria. Il proporzionale è stato il sistema che ha fatto uscire l’Italia dal Fascismo e dal Dopoguerra e che, consentirebbe, di fermare l’egemonia di coloro che vincono le elezioni, pronti a prendersi tutto, dalle presidenze di entrambe le Camere alle Commissioni parlamentari e di lasciare quelli che perdono totalmente fuori dalla vita politica e dalle scelte, anche impopolari, da prendere per il futuro di questo Paese”.

TORTA E DISCUSSIONI A SAARLOUIS E LUSSEMBURGO

Della manovra, della politica italiana e degli italiani in Europa ho parlato nei giorni scorsi in incontri con la comunità italiana a Saarlouis e a Lussemburgo, incontri organizzati dai PD locali. A Lussemburgo con un esempio molto semplice ho illustrato come in Italia sarebbe possibile attuare una politica diversa. Nelle banche a Lussemburgo, secondo le stime della Guardia di Finanza, sono nascosti 86 miliardi di euro di evasori italiani. Tutto il capitale italiano sottratto al fisco italiano e nascosto all’estero raggiunge i 300 miliardi di euro. II chè equivale al valore di cinque manovre straordinarie come quella appena varata! Detto in altri termini: se il Governo adottasse misure serie contro l'evasione, si potrebbe ridurre il debito pubblico senza gravare su famiglie e lavoratori. Si è trattato di dibattiti molto interessanti, sia con i connazionali del Lussemburgo che con quelli a Saarlouis, che hanno fatto capire come seguono da vicino (e con il cuore!) le vicende della politica italiana. Ringrazio tanto Mario Tommasi e Roberto Serra che hanno organizzato il bell’incontro in Lussemburgo e Giovanni Di Rosa, Patrizio Maci e Pietro Tornabene che hanno preparato la serata a Saarlouis. Sono già stata in tante località, ma non mi era mai successo, come a Saarlouis, di ricevere in regalo una torta di benvenuto con una mia foto di marzapane, creata apposta da un pasticciere! Grazie tante, siete indimenticabili!