SICILIA: CHINNICI, STOP A PENSIONI ANTICIPATE PER MOTIVI DI SALUTE

PALERMO - L'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, ha predisposto un disegno di legge, gia' inviato alla giunta di governo per l'approvazione e il successivo inoltro al parlamento siciliano, con il quale vengono abrogate le norme che concedono ai dipendenti regionali il diritto di usufruire di un sistema agevolato di pensionamento anticipato legato al grave stato di salute di un proprio familiare (genitore, coniuge o figlio). Il disegno di legge, quindi, adegua il sistema pensionistico dei dipendenti regionali a quello statale che limita il ricorso al pensionamento anticipato esclusivamente nell'ipotesi di grave stato di salute del dipendente stesso. "La norma, che si e' resa necessaria a causa del considerevole aumento di casi di pensionamento anticipato registrato negli ultimi anni - spiega l'assessore - consentira' di eliminare difformita' di trattamento tra pubblici dipendenti". Per accelerare i tempi di approvazione della norma, si sta valutando anche l'ipotesi, se ci saranno le condizioni, di poter presentare un emendamento direttamente in aula da inserire nella prima legge utile che verra' approvata. (fdp/pn)

2 GIUGNO/ DOMANI A PHILADELPHIA LA ELEBRAZIONE DELLA REPUBBLICA PHILADELPHIA -

Il 2 giugno, il Consolato Generale d’Italia a Filadelfia ha celebreto la Festa Nazionale, che onora il 65simo anniversario della Repubblica. L’evento si è svolto al Simeone Foundation Automotive Museum, dalle 18.00 alle 21.30 alla presenza, tra gli altri, del sindaco Michael A. Nutter e di numerosi ospiti italiani e figure politiche che celebreranno la Repubblica con la comunità italiana. Sponsor dell’evento è stata la Fiat che ha esposto la 500 (modello 2012), in produzione negli Stati Uniti già da alcuni mesi. (aise)

MAMELI E D’AGOSTIN ALL'IIC DI WASHINGTON PER IL PADIGLIONE ITALIA NEL MONDO DELLA BIENNALE DI VENEZIA

WASHINGTON - Sono Maria Antonietta Mameli e Renato D’Agostin gli artisti selezionati dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington al Padiglione Italia nel Mondo della Biennale di Venezia 2011. La mostra con le opere dei due artisti italiani residenti negli Stati Uniti sarà inaugurata il 3 giugno per concludersi il 2 settembre prossimo. Cagliaritana, Maria Antonietta Mameli vive a New York. Le sue fotografie sono state in mostra al Museo Marini di Firenze (2011), alla Bruce Silverstein Gallery di New York (2011) e al Pulse Miami (2010). Veneziano, anche Renato D’Agostin vive a New York. Nel passato, ha presentato i suoi lavori alla Galleria Boato di Venezia (2005), alla Leica Gallery di New York (2007) e alla Galerie Photo 4 di Parigi (2009). (aise)

AL VIA "LAMPEDUSA SUSITI", TRA MUSICA, SPORT E SOLIDARIETÀ

Prende il via oggi 'Lampedusa Susiti', la grande kermesse di solidarieta' organizzata dalla Fondazione O'Scia' e Claudio Baglioni insieme alla Nazionale Italiana Cantanti NIC e Associazione Artisti Amici AAA. Una tre giorni di solidarieta' per ringraziare gli abitanti di Lampedusa l'accoglienza ai profughi ma anche i soccorritori. La manifestazione iniziera' oggi, tempo permettendo, con un triangolare di calcio che si giochera' al campo sportivo tra la Nazionale Italiana cantiantile forze dell'ordine e il Lampedusa Calcio. Domani pomeriggio, giornata clou dell'evento, con un grande raduno-concerto a piu' voci e a piu' al porto di Cala Pisana con Claudio Baglioni e un'intera squadra di interpreti, cantautori e musicisti. Sabato, 4 giugno, si susseguiranno una serie di performance artistiche itineranti, nei luoghi piu' suggestivi e simbolici dell'isola. La tre giorni - che prevedera', tra l'altro, un incontro di ringraziamento a quanti (Forze dell'Ordine, operatori del soccorso, organizzazioni internazionali, mediatori culturali, volontari) dedicano tempo, energie, passione e professionalita' alla gente delle pelagie e al popolo di migranti e rifugiati - "intende lanciare, all'Italia, all'Europa e a tutto il bacino del Mediterraneo, un messaggio di sostegno, partecipazione e speranza", spiegano dall'organizzazione. Molti tra gli artisti che eccezionalmente animeranno in team questo evento, hanno gia' portato, individualmente, la loro testimonianza a Lampedusa, in occasione delle edizioni della rassegna O'Scia', la tradizionale settimana di musica e incontri che tra settembre e ottobre, vede i piu' grandi nomi dell'arte, della cultura e dello spettacolo italiani e internazionali riunirsi sull'isola, per promuovere il valore dell'integrazione e preservare l'immagine pubblica di una delle aree marine piu' belle del Mediterraneo e del mondo intero. Lampedusa Susiti si avvale anche dell'aiuto del Ministero dei Beni e Attivita' Culturali e di Blue Panorama. (fonte: www.siciciliainformazioni.it )

VERIFICA DI GOVERNO, IL SENATO FISSA LA DATA: DIBATTITO IN AULA TRA IL 20 E 24 GIUGNO

ROMA, (Adnkronos) - Il dibattito al Senato sull'assetto del governo, sollecitato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a seguito della nomina dei nove sottosegretari che sono andati a integrare la composizione dell'esecutivo, si farà tra il 20 e 24 giugno. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama che si è uniformata all'analoga decisione presa ieri alla Camera. Subito dopo le conclusioni della conferenza dei capigruppo, il presidente Renato Schifani ha comunicato all'aula che i tempi e le modalità del dibattito verranno concertate insieme al presidente della Camera, Gianfranco Fini. Cosa che avverrà nei prossimi giorni. Intanto l'opposizione ribadisce la richiesta di dimissioni del premier. "Il presidente del Consiglio deve presentarsi dimissionario davanti alle Camere", afferma la presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro. Quello che attende Berlusconi, avverte, "sarà un confronto schietto e aperto. Al centro non metteremo la nostra rivalsa sull'onda del risultato elettorale delle ammnistrative - promette Finocchiaro - ma la richiesta di una presa d'atto di un sentimento popolare verso il governo che si è manifestato con chiarezza alle elezioni. In sostanza, il presidente del Consiglio dovrà convincere il Paese della necessità della sua leadership". Il Pd non esclude di presentare una mozione di sfiducia nei riguardi del premier. "Lo vedremo - afferma la senatrice - ne discuteremo nel gruppo ma credo sia questa la strada da percorrere". Stessa linea per l'Udc che con il segretario Lorenzo Cesa chiede "proposte concrete'' da parte del governo o dimissioni . ''Le vicende interne al Pdl non interessano gli italiani né risolvono i loro problemi. Se Berlusconi pensa di poter andare avanti, e noi abbiamo qualche dubbio - afferma Cesa - venga in Parlamento con proposte concrete per i cittadini e non con le solite chiacchiere. Altrimenti si dimetta".

“MARCHIO OSPITALITÀ ITALIANA: RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO”,

Mendoza - El Consulado de Italia y la Cámara de Comercio Italiana invitan a la presentación de la segunda etapa del programa “Marchio Ospitalità Italiana: Ristoranti Italiani nel Mondo”, el próximo miércoles 8 de junio, en el Auditorio Adolfo Calle, Primitivo de la Reta 1042, Mendoza, desde las 10.30 horas. Los objetivos del programa, realizado con el cofinanciamiento UnionCamere Italia y el apoyo del Instituto de Turismo del Gobierno de Italia, son:

• Desarrollar y promover las tradiciones de los productos agroalimenticios italianos y valorizar la cultura gastronómica italiana.

• Valorizar la imagen de los restaurantes italianos en el mundo que garanticen el respeto por los estándares de calidad de la hospitalidad italiana.

• Crear nuevas oportunidades y acciones de promoción para los restaurantes italianos en el mundo y para la marca Hospitalidad Italiana.

 Durante la presentación se contará con la presencia de un Delegado de la Università dei Sapori de Perugia, que disertará sobre las características de la cocina italiana y las ventajas de la dieta mediterránea. La Sra. Maria Teresa Barbera nos ilustrará sobre el respeto por los sabores, los aromas, los colores y la naturalidad de los productos en los platos que viene elaborando durante más de medio siglo para todos los mendocinos. Como cierre de la presentación se hará entrega de la respectiva distinción a los restaurantes locales que han presentado, el año pasado, su candidatura para ser reconocidos como “Restaurantes Italianos en el Mundo”.

CONGRESO “POLITICA Y ACTUALIDAD ITALO-ARGENTINA”

Se realizará del 23 al 25 de junio en el Aula Magna de la Facultad de Derecho de la Universidad Nacional de Cuyo, organizado por la Secretaría de Relaciones Internacionales de la Universidad, el Consulado de Italia y la Asociación de Jóvenes Italianos de Mendoza. Su objetivo es analizar la política y actualidad Italo-Argentina desde una perspectiva de identidad cultural compartida, con vistas a esclarecer los actuales y futuros desafíos para ambos países y las comunidades italianas en el mundo. Se propondrá también realizar un debate entre asistentes y expositores respecto a temas de actualidad internacional. La presentación estará encauzada en 3 grandes módulos: historia, política y comercio.