LA BRECCIA DI PISAPIA 1: CHE VERGOGNA L’ABUSO DI POTERE DEL PREMIER IN TV 

«Credo che sia una vergogna che il presidente del Consiglio utilizzi il suo potere, e la Rai gli dia tanto spazio, per raccontare quelle menzogne che ha raccontato ieri in cinque canali tv»: così Giuliano Pisapia ha commentato l’offensiva del premier che lo ha accusato di voler aumentare le tasse e bloccare l’Expo. «Sono convinto – ha aggiunto Pisapia a margine di un incontro nel quartiere milanese di Quinto Romano – che i milanesi conoscano la realtà in cui vivono. Sanno come sono stati trattati in questi cinque anni e non si faranno ingannare. È assolutamente falso che aumenterò le tasse e che non voglio l’Expo». «Chiunque – ha concluso il candidato sindaco di Milano – può verificare nel mio programma che quanto hanno detto sono menzogne mentre dovrebbero rispondere ai cittadini coloro che hanno governato la città e che non hanno dato nessuna risposta ai milanesi e non sono riusciti ad avere un dialogo, perchè non hanno voluto, con chi vive situazioni di degrado che sono in tutti i quartieri». (fonte: ADL)

LA BRECCIA DI PISAPIA 2: PER BERLUSCONI MILANO-OLBIA SOLO ANDATA

La sconfitta al primo turno del candidato di Berlusconi alle comunali di Olbia è un segnale altrettanto impoprtante del 48,6% di Pisapia a Milano. C'è il ballottaggio da fare ma in condizioni di partita aperta, anzi apertissima per il centro-sinistra. Tuttavia sarebbe ingeneroso e politicamente sbagliato imputare al minore sex-appeal del Cavaliere le due sonanti sconfitte: il merito principale è della candidatura di Pisapia. Una candidatura capace, dopo primarie vere, di riunire tutto il suo campo potenziale e non come De Magistris a Napoli di sperare un'unità anti-berlusconiana al secondo turno. Pisapia, l'ha ricordato nel comizio con Vendola, ha annunciato la sua candidatura l'11 settembre 2010 a Volpedo nel convegno internazionale del Gruppo di Volpedo, una rete di associazioni socialiste e libertarie del Nord Ovest con un espresso richiamo alle giunte a guida socialista di Milano e qlle grandi città europee con Sindaco socialista. Suo grande sponsor è stato Piero Bassetti protagonista a Milano e in Lombardia delle migliori espressioni del centro-sinistra, basato sul rapporto PSI-DC. Ad un candidato così non si poteva appiccicare l'etichetta di estremista di sinistra: un'accusa talmente ridicola, che quando la Moratti ha cercato di accreditarla con un falso, si è rivelata un boomerang. Un'altra differenza con De Magistris è la capacità di Pisapia di attirare subito voti dal centro: a Milano il Terzo Polo è la metà di Napoli. C'è un solo tratto comune, tra Pisapia e De Magistris quello di ridurre i consensi dei grillini del Movimento 5 Stelle: a Milano e Napoli sono sotto ai risultati di Torino e soprattutto di Bologna. I candidati PD, tanto più quando appaiono vecchia p'olitica e nomenklatura scatenano le pulsioni populiste e demagogiche dei grillini. La controprova si è avuta anche a Cagliari con la candidatura di Zedda, altro vincitore di primarie e attribuibile a SEL, a differenza di Pisapia. Pisapia si deve concentrare su Milano, ma indubbiamente c'è un modello Pisapia, che può insegnare qualcosa alla sinistra nel resto d' Italia. Chi fosse alla ricerca di un'Epinay italiana non ha bisogno di andare in Francia. (Felice Besostri – ADL)

LA RUSSA INFIAMMA IL BALLOTTAGGIO MILANESE "VEDRETE, LA SINISTRA AVRÀ UN AMARO RISVEGLIO"

Il ballottaggio di Milano sara' "un amaro risveglio" per la sinistra. A dirlo e' il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, intervenuto a margine della Festa della polizia i corso a Milano. "La sorpresa che mi aspetto e' quella di cittadini che dopo aver dato punti di vantaggio a Pisapia al primo turno ci permetteranno di vincere con 2 punti di vantaggio. Per qualcuno -sottolinea- sara' una sorpresa per altri un amaro risveglio". La Russa ricorda che "Pisapia ha preso voti in meno di Ferrante" il candidato della sinistra alle scorse elezioni comunali che perse il confronto con il sindaco Letizia Moratti. (fonte: www.italiainformazioni.it )

150 A INNI DELL’UNITA’ D’ITALIA. CONFERENZA IL 23 MAGGIO AL CENTRO INCONTRI INTERNAZIONALI L’ARCHITETTURA ITALIANA NEL PRINCIPATO DI MONACO

ROMA - Nel quadro delle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, in collaborazione con la direzione generale della Cultura del Principato di Monaco, organizza una conferenza sul tema “Il senso dei 150 anni come eredità e progetto per il futuro”, a cura degli architetti Amedeo Schiattarella, Cesare Valle, Renzo Costa. L’evento è in programma alla Salle du Ponant del Centro Incontri Internazionali, 23 maggio 2011 ore 18,30. Saranno presenti importanti imprenditori italiani e monegaschi del mondo economico ed istituzionale, del settore nautico, della costruzione, architetti e rappresentanti della stampa e della televisione (Inform)

IL 4 GIUGNO INCONTRO INFORMATIVO A MONACO DI BAVIERA, CORSO DI TEATRO IN ITALIANO PER BAMBINI

MONACO DI BAVIERA - Un incontro informativo per il Corso di teatro in italiano per bambini si terrà sabato 4 giugno, alle ore 10.30, presso il Familienzentrum Laim (Valpichlerstr. 36, 80686 München, www.familienzentrum-laim.de) un corso di teatro in italiano per bambini. Questo il contenuto del corso: esercizi di coordinazione, creatività del gesto, giochi d’immaginazione, esercizi di dizione e respirazione, rappresentazione finale. La frequenza è di un incontro a settimana di un’ora. La segnalazione è del presidente del Comites Claudio Cumani. Per informazioni rivolgersi a Ivan Stoyanov, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Tel: 017699098783. (Inform)

BASILICATA, ASSOCIAZIONE MULTIETNICA A TAVOLO UNESCO

(NoveColonne ATG) Potenza - L’Associazione culturale multietnica europea di Moliterno, in provincia di Potenza, che da anni è impegnata nella salvaguardia del patrimonio musicale e culturale lucano, è stata ammessa al tavolo delle organizzazioni non governative che supporteranno l’Unesco nel difficile compito di salvaguardare il Patrimonio immateriale dell’Umanità. Questo prestigioso riconoscimento è stato ottenuto grazie all’esperienza di Graziano Accinni e dell’Associazione Multietnica Europea nel campo della ricerca in ambito musicale, ma anche per merito del suo impegno nelle politiche di valorizzazione di questo Patrimonio che in molti casi e troppo spesso è considerato secondario e privo di valore culturale. In realtà a livello Internazionale, la musica di tradizione orale è stata riconosciuta da tempo, come parte integrante del Patrimonio dell’Umanità, tant’è vero che nel 2003 l’Unesco ha varato la Convenzione “per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, che costituisce una tappa fondamentale per la tutela di questo particolarissimo e delicato Patrimonio”.

UNIVERSITA’, MACERATA VINCE IL MASSIMO DEI PREMI AL NMUN DI NEW YORK

(NoveColonne ATG) Macerata - Grande successo dell’Università di Macerata al National Model United Nations (Nmun), il progetto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che coinvolge Atenei di tutto il mondo in una settimana di lavori simulati presso il Palazzo dell'Assemblea Generale di New York. L’Università di Macerata è, infatti, l’unico Ateneo in Italia ad aver ottenuto l'Outstanding Delegation, il più alto riconoscimento assegnato a 16 su oltre 500 delegazioni partecipanti. In questa edizione l'Unimc, che ha rappresentato le Filippine, è stata l'unico Ateneo non americano insieme all'Università di Norimberga e all'Università di Caracas ad aver ottenuto l’Outstanding Delegation e, inoltre, è riuscita ad ottenere un livello altissimo di riconoscimenti. A coronamento dei lunghi mesi di preparazione che hanno preceduto la trasferta negli Stati Uniti, infatti, i diciotto delegati, provenienti da facoltà diverse, si sono guadagnati anche l’Outstanding Position Paper, assegnato per la qualità e l'originalità degli elaborati che ciascuna commissione redige al termine di un approfondito lavoro di ricerca sui temi suggeriti dall'Associazione promotrice del Nmun, e l’Outstanding Delegates in Committee, il riconoscimento che, in ciascuna commissione, i delegati assegnano ai colleghi che hanno dato miglior prova di sé durante lo svolgimento dei lavori. Nell'edizione 2011 del Progetto, il premio è stato assegnato ai delegati della Commission on Crime Prevention and Criminal Justice. Durante il soggiorno a New York, la delegazione maceratese è stata, inoltre, ricevuta dalla Rappresentanza Permanente delle Filippine. L’ambasciatore Libran N. Cabactulan ha incontrato gli studenti, offrendo loro l’opportunità di conoscere meglio l’impegno e l’attività diplomatica delle Filippine presso le Nazioni Unite.