GIOCHI DELLE ISOLE: DOMANI LA PRESENTAZIONE A VILLA IGIEA

PALERMO - Saranno presentati domani, giovedi' 19 maggio, alle 10,30, nella sala Basile dell'hotel Hilton Villa Igiea, i Giochi delle Isole, in programma dal 22 al 29 maggio prossimi a Palermo, in alcuni centri della provincia, e ad Alcamo, nel trapanese. Nella conferenza stampa di domani, alla quale parteciperanno, tra gli altri, l'assessore regionale al Turismo e allo sport, Daniele Tranchida, il presidente del Coni Sicilia, Vincenzo Massimo Costa e il vicepresidente del Coji (Comitato organizzatore dei Giochi delle Isole) Aldo Di Pietro, e Lello Analfino, cantante dei Tinturia che hanno composto l'inno della manifestazione, saranno presentati i campi gara, le delegazioni, i numeri, i testimonial, la mascotte e l'inno dei giochi. I Giochi, giunti alla XV edizione, si disputano in Sicilia con l'organizzazione dell'Assessorato al Turismo della Regione siciliana e del comitato regionale del Coni Sicilia. (sl/mav)

150 UNITÀ D’ITALIA: CONFERENZA A BRUXELLES PROMOSSA DA ARULEF E REGIONE UMBRIA

PERUGIA - "Il contributo degli emigrati italiani alla guerra di liberazione del Belgio". È il tema delle conferenza - dibattito che, promossa dall'Associazione regionale umbra dei lavoratori emigrati e loro famiglie (ARULEF) in collaborazione con la Regione Umbria, si terrà domani, 18 maggio, nella sede della Regione Umbria a Bruxelles. La conferenza, organizzata in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, sarà tenuta da Anne Morelli, docente dell'Università Libera di Bruxelles (ULB). La testimonianza sull'emigrazione italiana in Belgio è solo una parte del lavoro di Anne Morelli, autrice di "La partecipazione degli emigrati italiani alla Resistenza belga", libro realizzato in collaborazione con un gruppo di ricercatori universitari, e dei volumi su "La presse italienne en Belgique (1919-1945)" e "Fascismo e antifascismo nell'emigrazione italiana in Belgio (1922-1940)". Tra i partecipanti all'iniziativa Fadila Laanan, Ministro per la cultura della Comunità francofona ed Ennio Odino, dell'Associazione nazionale partigiani italiani Belgio che, arrestato nel 1944 con altre 75 persone dai nazifascisti, riuscì a sottrarsi al massacro dei suoi compagni per poi essere nuovamente catturato e deportato nel lager nazista di Mathausen-Gusen. (aise)

MORGANTINA: ARMAO INVIA COPIA STATUTO A MINISTRO GALAN

PALERMO - "La Dea e gli altri reperti ritrovati a Morgantina appartengono ai siciliani. Lo prevede, infatti, l'art. 33 dello Statuto. E' per questo motivo che mi e' sembrato utile inviarne una copia al ministro Galan". Cosi' ha commentato l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, le dichiarazioni del ministro rilasciate stamani. "La destinazione della statua - ha proseguito Armao - al museo di Aidone voluta dal presidente della Regione e dall'assessore per i Beni Culturali e' fuori discussione. Se lo Stato intende valorizzare questi straordinari reperti archeologici faccia la sua parte e investa adeguate risorse in quel comprensorio". "Ogni determinazione - ha concluso - sull'eventuale spostamento della statua, cosi' accuratamente recuperata dai tecnici del Paul Getty museum, e' subordinata alla valutazione della Regione che prioritariamente deve sostenere la crescita del territorio". (fi)

QUIRINALE - IL PRESIDENTE NAPOLITANO DEVOLVE IL PREMIO DAN DAVID ALL’ISTITUTO “WEST-EASTERN DIVAN”

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deciso di devolvere l'importo del premio Dan David, ricevuto domenica a Tel Aviv, all'Istituto "West-Eastern Divan", nato dall'esperienza dell'orchestra diretta da Daniel Barenboim. La West-Eastern Divan Orchestra, composta da giovani musicisti israeliani, palestinesi e arabi, è proprio in questi giorni in Italia ed è attivamente operante nel segno del dialogo umano e culturale per la pace. (Inform)

LOTTA ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA - DELEGAZIONE PARLAMENTARE TEDESCA IN ITALIA PER APPROFONDIRE TEMA ANTIMAFIA - LAURA GARAVINI : “DA PD E SPD UNA PREZIOSA COLLABORAZIONE”

ROMA - “La collaborazione nel contrasto alla criminalità organizzata tra il Partito Democratico e la Spd tedesca ha già dato importanti risultati. Ora è interesse comune intensificare ed estendere questa cooperazione perché di fronte alla massiccia globalizzazione dei fenomeni mafiosi, la lotta internazionale alle mafie va ulteriormente migliorata.” Lo ha detto Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella ripartizione Europa, presentando i colleghi del Pd che hanno incontrato alla Camera dei Deputati la delegazione parlamentare tedesca composta da Frank Hofmann e Dieter Wiefelspuetz, rispettivamente vicepresidente e Capogruppo della SPD nella Commissione Affari costituzionali del Bundestag. I due parlamentari, in missione in Italia, hanno incontrato magistrati, esperti e politici al fine di affinare una politica congiunta italo-tedesca in materia di lotta alle mafie. Accanto alla capogruppo Pd in Commissione Antimafia, Laura Garavini, all’incontro hanno partecipato la Capogruppo Pd in Commissione Giustizia, Donatella Ferranti, il Responsabile del Forum sicurezza del Pd, Emanuele Fiano, e il Capogruppo Pd in Commissione Rifiuti ed ecomafie, Alessandro Bratti…. (inform)

BOSSI: ''NON CI FAREMO TRASCINARE A FONDO DAL PDL. A MILANO VINCIAMO''

Roma - (Adnkronos) - Se i ballottaggi dovessero andare male per il centrodestra "di certo non ci faremo trascinare a fondo..." ma ''comunque non perderemo ai ballottaggi" e dunque ''non fatevi illusioni''. Umberto Bossi risponde con chiarezza ai cronisti che lo intercettano al suo arrivo a Montecitorio "Abbiamo perso, abbiamo perso", ripete due volte riferendosi al voto di Milano. E sul risultato negativo ha una spiegazione precisa: "Abbiamo sbagliato la campagna elettorale". Comunque, i giochi sono ancora aperti e il leader leghista ostenta ottimismo: "Non perdiamo". E se si perde, invece, cosa farà la Lega? "Aspettiamo per vedere cosa succede", frena. Quanto ai rapporti con Berlusconi si limita a rispondere un asciutto ''No'' a chi gli chiede se abbia sentito il premier.

BERLUSCONI DÀ LA LINEA: ''DIETRO PISAPIA ESTREMISTI E CENTRI SOCIALI''

Roma (Adnkronos) - Ce la possiamo ancora fare per vincere a Milano, ma dobbiamo far capire cosa si nasconde dietro il candidato Giuliano Pisapia, cioè la sinistra estrema e i centri sociali. Questo il ragionamento che avrebbe fatto Silvio Berlusconi durante il vertice del Pdl di questa sera a palazzo Grazioli. Più che deluso il premier è preoccupato per il risultato di Milano perché al ballottaggio si potrebbe rischiare che la sinistra vada al governo della sua città. E a chi ha avuto modo di sentirlo in queste ore avrebbe confidato i suoi timori sul vantaggio del candidato del centrosinistra. Il presidente del Consiglio, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, non avrebbe però riservato giudizi negativi sulla Lega che considera ancora il suo migliore alleato. Secondo le stesse fonti il presidente del Consiglio avrebbe detto che senza il suo nome, visto come si sono messe le cose, poteva andare peggio a Milano. Quindi Berlusconi avrebbe escluso la possibilità che il voto di Milano possa avere conseguenze per il governo e la sua maggioranza. Continueremo ad andare avanti fino alla fine della legislatura, avrebbe detto Berlusconi durante il vertice del Pdl. Il premier non avrebbe nascosto che alcune scelte hanno creato qualche problema con la Lega, ma, avrebbe spiegato il Cavaliere, saranno risolti. Sono sicuro che posso contare su lealtà di Umberto, avrebbe s