TGWEB: UN CARICO DI RIFORME AL TRAINO DELLA FINANZIARIA

PALERMO - Una Finanziaria agile e rigorosa, approvata dopo tre giorni di serrato dibattito in aula, che porta in dote un carico di riforme. "Otto disegni di legge approvati immediatamente dalla giunta - spiega al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) l'assessore per l'Economia Gaetano Armao - che costituiscono i cosiddetti collegati per lo sviluppo e la crescita: sono gia' all'esame delle Commissioni e consentiranno nelle prossime settimane all'Assemblea regionale di accogliere la richiesta pressante avanzata dal governo per le riforme. Il Parlamento, a questo punto, ha il dovere di fare presto per dare ai siciliani quello che attendono". "Pur mantenendo alta la spesa per gli investimenti - aggiunge Armao - abbiamo puntato ad un deciso risanamento dei bilanci della Regione, con una riduzione dei costi per oltre cinquecento milioni di euro e, sotto questo aspetto, si tratta sicuramente della manovra piu' importante degli ultimi vent'anni". Intanto, la Venere di Morgantina, che fara' il suo debutto ufficiale nel museo di Aidone il prossimo 17 maggio, fa gia' parlare di se' e della Sicilia in tutto il mondo. Gli inviati della stampa estera hanno, infatti, potuto ammirarla in anteprima durante un tour che li ha portati a visitare anche altri splendidi tesori custoditi dall'isola. In questo numero, il magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, ritorna sui giorni difficili di Lampedusa, stracolma di nordafricani in cerca di speranza. Giorni contraddistinti anche dai mille gesti di solidarieta' compiuti dalla gente dell'isola: una mostra fotografica, allestita a palazzo dei Normanni, testimonia quei momenti di straordinaria fratellanza. Gli altri servizi sono dedicati al trentesimo anniversario della legge che ha istituito in Sicilia i parchi e le riserve naturali e, infine, alla dieta mediterranea, recentemente dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanita'. La Regione ha dato vita ad una Fondazione che avra', tra l'altro, il compito di valorizzare i prodotti tipici e di inserirli in una banca dati. Il Tgweb della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. In questo caso, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (PN/fi)

I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA - ORGANIZZATO DAL COMITES CONCERTO DI MUSICA CLASSICA PER LA COMUNITÀ ITALIANA DI LUCERNA DONATE DA ANTONIO RAZZI CINQUE BANDIERE

LUCERNA – “Per l’organizzazione del Comites di Lucerna, la direzione del maestro Emiliano Esposito ed il coro di cinquanta elementi dell’Opera di Parma, si è celebrato il 150° dell’Unità d’Italia per la comunità italiana in Svizzera”, riferisce la segreteria dell’on. Antonio Razzi (IR). “La sala grande del Centro di Lucerna ha ospitato, in ogni ordine di posti, un folto pubblico entusiasta che ha ascoltato musiche di Verdi, Rossini e Mascagni. Razzi ha donato per l’occasione cinque bandiere fatte confezionare apposta per l’evento da una fabbrica di San Salvo (Chieti), tre delle quali raffigurano le Frecce Tricolori in una loro tipica evoluzione figurante il tricolore. Il dono è stato particolarmente gradito tanto che – informa la segreteria del deputato - Razzi si è impegnato a portarne altre da distribuire a quanti ne hanno fatto richiesta. La manifestazione si è conclusa in una atmosfera commovente con l’Inno di Mameli cantato da tutti i presenti”. (Inform)

NUOVA INTESA TRA LOMBARDIA E QUEBEC SU RICERCA E TECNOLOGIA

MILANO - È stata firmata oggi una nuova intesa in materia di ricerca, cooperazione industriale e tecnologica tra Regione Lombardia e Quebec e per il periodo 2011-2012, che dà seguito all'Accordo firmato il 14 maggio 2009 dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dal primo ministro del Quebec. "Il primo passo - ha spiegato Alberto Cavalli, sottosegretario del presidente all'Università e Ricerca - è stato l'organizzazione dell'incontro di oggi, dedicato alle tecnologie agroalimentari. La cooperazione, oltre a questa tematica e a quella delle scienze della vita e delle neuroscienze, si concentra anche su altri ambiti prioritari: aerospaziale e ottica fotonica". L'evento sull'agroalimentare ("Lombardia e Quebec si incontrano nell'agroalimentare") è stato caratterizzato dalla visita a realtà di eccellenza lombarde e centri di ricerca e da decine di incontri bilaterali "B2B" tra imprese del Quebec e realtà lombarde. Il sottosegretario Cavalli ha sottolineato come "gli argomenti toccati in questa giornata attengono anche al grande sforzo di preparazione a Expo 2015". "In questo senso - ha proseguito Cavalli - risulta centrale l'impegno di Regione Lombardia per tutelare la biodiversità e l'ambiente in quanto eco-sistema dell'agricoltura, promuovere la qualità e la sicurezza del cibo, informare ed educare alla nutrizione per la salute e il benessere dei cittadini, contribuire a una più adeguata disponibilità di acqua e cibo anche nelle aree del mondo particolarmente svantaggiate". "Nel 2012 - ha concluso Cavalli - verrà invece organizzato in Quebec un incontro industriale e tecnologico tra un polo d'eccellenza canadese e un distretto tecnologico lombardo appartenente a uno dei settori previsti dall'Accordo". (aise)

IL CINEMA E IL RISORGIMENTO: A BUENOS AIRES LA RASSEGNA PROMOSSA DAL COMITATO DELLA DANTE ALIGHIERI

BUENOS AIRES - "Il Cinema e il Risorgimento. 150 Anniversario dell' Unità d'Italia" è il titolo della rassegna cinematografica promossa dal Comitato di Buenos Aires della dante Alighieri. I film – in lingua originale con sottotitoli – verranno introdotti da un’analisi di Lilian Morello e seguiti da un dibattito. Appuntamento ogni lunedì alle 19 nella sede della Dante (Tucumán 1646). Questa sera sarà la volta della seconda parte di "Piccolo mondo antico", diretto da Cinzia Th Torrini. Seguirà – il 16 e il 23 maggio - "Il gattopardo" di Luchino Visconti. Il 30 maggio sarà la volta di "Senso", ancora di Visconti, mentre il 6 giugno verrà presentato "Nell'anno del Signore" di Luigi Magni; il 13 giugno "Allonsanfàn" dei fratelli Taviani e il 27 giugno "In Nome del Papa re" ancora di Magni. Sempre alla Dante prosegue fino al 18 maggio il ciclo "Artisti che hanno girato film a Buenso Aires e in diverse parti d’Italia": questi lungometraggi verranno proiettati di mercoledì alle 19 in spagnolo. Il prossimo appuntamento, l’11 maggio, sarà con "Homere. Nel profondo paese straniero", film di Fabio Carpi con Claude Rich e Valeria Cavalli; mentre chiuderà il ciclo – il prossimo 18 maggio - "La luz prodigiosa" di Miguel Hermoso con Nino Manfredi e Alfredo Landa. Ogni film verrà presentato da Osvaldo Villarreal. (aise) DOPO IL SEMINARIO PD ‘150°.

UNA GRANDE ITALIA OLTRE L’ITALIA. L’EMIGRAZIONE NELLA STORIA UNITARIA’ ALBERTO SERA (ITAL): “PATRONATO ARTEFICE ANCHE DI UNA NUOVA FRONTIERA DI IMPEGNI”

ROMA - “Dal consolidamento e rilancio della presenza degli italiani all’estero descritta e proposta dalla relazione di Eugenio Marino all’apertura di un nuovo cantiere di impegni radicato da Massimo D’Alema”. Così ha riassunto Alberto Sera, vice presidente del Patronato Ital, il seminario Pd ‘150°. Una grande Italia oltre l’Italia. L’emigrazione nella storia unitaria’, che si è tenuto ieri a Roma. “Siamo proprio interessati – ha proseguito Sera che ha parlato di una “straordinaria assise Pd” – alla possibilità che il Patronato sia artefice anche di una nuova frontiera di impegni e che possa, e anzi debba diventare all’estero interlocutore di un sistema più allargato di quello dell’assistenza pensionistica agli italiani all’estero. Siamo ben felici – ha concluso Sera - di essere protagonisti di questo cantiere di nuovi impegni che però non può prescindere da riconoscimenti istituzionali al Patronato del ruolo di rappresentanti di interessi al tempo stesso specifici e generali”. (Inform)

PENSIONI, NAPOLITANO: URGENZA PER NUOVE GENERAZIONI

(NoveColonne ATG) Roma - La previdenza è “un tema che oggi investe, con drammatica urgenza, le aspettative delle nuove generazioni in presenza di un mondo del lavoro in continua, rapida evoluzione, che non riesce ancora a superare i vincoli di una crescita insufficiente e di un insoddisfacente tasso di attività e di occupazione”. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della prima edizione della “Giornata nazionale della previdenza”, in un messaggio inviato al presidente del comitato organizzatore, Alberto Brambilla. “Il progressivo consolidamento del sistema previdenziale – afferma il capo dello Stato - ha rappresentato un fattore determinante di coesione sociale per il nostro Paese. In questo quadro di riferimento, la mostra dedicata alla storia del welfare - a partire dalla lungimirante costituzione delle società di mutuo soccorso - si pone, anche per l'originalità del percorso d'indagine, come utile strumento di riflessione sul lungo cammino fin qui percorso e sulle future prospettive della previdenza in Italia”. “Nella certezza che la Giornata della previdenza contribuirà ad accrescere il grado di consapevolezza su queste tematiche e sui possibili percorsi di intervento e nell'esprimere vivo apprezzamento per l'iniziativa – conclude Napolitano -, formulo a lei, gentile presidente e a tutti gli organizzatori un augurio di pieno successo”.

EMIGRAZIONE, BERSANI: SEMPRE ATTENTI AI NOSTRI CONNAZIONALI

(NoveColonne ATG) Roma - “Sono e sarò sempre attento alle questioni dei nostri connazionali emigrati. Non ho mai mancato di rifermi sia alle condizioni degli italiani all’estero, sia all’organizzazione del Pd all’estero, e di mettere davanti alle grandi platee la questione emigrazione. Perché siamo uno dei primi 10 Paesi del mondo e bisogna che ce lo ricordiamo. In questo momento non siamo all’altezza del nostro destino, delle nostre potenzialità. Forse voi emigrati vedete meglio di noi le nostre potenzialità e i nostri problemi. E dovete aiutarci. Dovete aiutare tutti gli italiani a vedere meglio potenzialità e problemi”. E’ quanto ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, nel corso del suo intervento al seminario “150°. Una grande Italia oltre l’Italia – L’Emigrazione nella storia unitaria” che si è tenuto a Roma. “Siamo messi di fronte ad una catastrofe diplomatica del nostro Paese. E visto che non è cambiato niente, io posso anche pensare che il prossimo missile avrà lo stemma del Carroccio visto che il governo esegue tutto quello che dice la Lega. In Libano, per esempio, siamo andati e abbiamo portato la pace. Eravamo un governo serio. Non c’è più nulla di tutto questo. Non abbiamo ruolo e non abbiamo peso e per questo c’è chi tenta di approfittarne su tutti i tavoli di lavori”. Infine il segretario del Pd ha parlato di riforme per rilanciare il Paese: “Dieci riforme sul tema democratico e sul temo sociale – ha sottolineato –. Riformare anche il fisco, le regole del lavoro, la legge elettorale. Serve un pacchetto ricostruttivo di questo Paese per oltrepassare il berlusconismo”.