REFERENDUM - AL VOTO IL 12 E IL 13 GIUGNO- PUBBLICATI NELLA GAZZETTA UFFICIALE I DECRETI PRESIDENZIALI CHE INDICONO I QUATTRO REFERENDUM ABROGATIVI SU ACQUA, NUCLEARE, LEGITTIMO IMPEDIMENTO

ROMA – Sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 4 aprile 2011 i decreti presidenziali che indicono i quattro Referendum popolari abrogativi riguardanti privatizzazione dell’acqua, energia nucleare, legge sul legittimo impedimento. Si voterà il 12 e il 13 giugno per: referendum n. 1 “Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica” (abrogazione); referendum n. 2 “Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito” (abrogazione parziale della norma); referendum n. 3 “Nuove centrali per la produzione di energia nucleare” (abrogazione parziale di norme); referendum n. 4 “Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale”. Per i quattro referendum si può votare “sì” se si vuole l’abrogazione delle norme o votare “no” se si è favorevoli al mantenimento delle norme. (Inform)

CGIE: A MONTEVIDEO DAL 15 AL 17 APRILE - RIUNIONE IN URUGUAY DELLA COMMISSIONE CONTINENTALE AMERICA LATINA. I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

ROMA - E' stata convocata dal vice segretario generale Francisco Nardelli la riunione della Commissione Continentale America Latina del Consiglio Generale per gli Italiani all’estero, che si svolgerà nella capitale uruguayana dal 15 al 17 aprile prossimo. Di seguito l'ordine del giorno che sarà discusso a Montevideo: 1) Il ruolo delle collettività italiana all’estero nel 150mo anniversario dell’unità d’Italia 2) La cittadinanza italiana, “ius sanguinis – ius solis” 3) Assistenza Diretta e Indiretta (Effetti dei tagli sul capitoli; Abbandono delle polizze sanitarie; Problematiche previdenziali: pagamento pensioni e indebiti) 4) Rete Consolare (Funzionalità della rete – qualità nella prestazione dei servizi; Rete consolare ed onoraria; Appello per l’emanazione della convenzione tra Mae e Patronati per rendere attuativo il disposto contenuto nella legge 172) 5) Rinnovo degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero (Riforma legge; Indizione delle elezioni; Relazione Comites e CGIE con Consolati e Ambasciate) 6) Varie ed Eventuali (Scuola Raimondi; Ratifica del Parlamento Italiano della convenzione previdenziale sottoscritta da oltre 10 anni tra Cile e Italia; Riapertura dei termini della Legge 379/2000 per l’acquisto della cittadinanza italiana degli emigrati dei territori allora appartenenti all’Impero Austroungarico e ai loro discendenti). (Inform)

APPUNTAMENTI: PROSSIME INIZIATIVE A MONACO DI BAVIERA E DINTORNIGLI EVENTI DI INTERESSE PER I CONNAZIONALI SEGNALATI DA CLAUDIO CUMANI

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti delle prossime settimane segnalati dalle Pagine italo-tedesche di Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni in aggiunta a quelli già indicati in precedenza (vedi Inform del 30 marzo: http://www.mclink.it/com/inform/art/11n06212.htm). Giovedì 7 aprile alle ore 18 presso la Verwaltungsgebäude di Kempten (Rathausplatz 22) è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Antonino Torotorici “La valigia dei sogni”, che ritrae episodi dell’emigrazione italiana in Germania. L’allestimento sarà in città sino al 6 maggio, l’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 (il lunedì anche dalle ore 14.30 alle 17). Venerdì 8 aprile, invece, alle ore 19 presso l’Inca Cgil di Monaco (Häberlstr. 10) è prevista una “Serata insieme”, per fare conoscenza, organizzata dall’associazione Rinascita. L’ingresso è libero. Si svolgerà sabato 9 aprile alle ore 19 presso la sede Spd di Monaco Sud (Daiserstr.27) la riunione del locale circolo del Partito democratico, mentre domenica 10 aprile è in programma presso il Familienzentrum Laim (Valpichlerstr. 36) alle ore 10.30 il consueto appuntamento per genitori e bambini “Deutsch-Italienische Spielgruppe”, dedicato alla Pasqua. Per informazioni rivolgersi a Lucianna Filidoro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o Claudia Cella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Sempre domenica 10 alle ore 10 presso la Kinderhaus (Sedanstr. 35/a) è previsto un incontro per famiglie italo-tedesche dedicato alla Pasqua e alla primavera organizzata dalla Bilingualer-Deutsch-Italienischer-Bildungsverein (BiDIBi). Alle ore 11 è in programma una lettura animata in italiano condotta da Valeria Giaquinto, seguita, alle 15 da una lettura in tedesco condotta da Christiane Kierdorf. Giovedì 14 aprile, infine, presso la Lesesaal im Bayerischen Landtag (Maximilianeum) alle ore 19.30 è in programma un incontro con padre Stefan Hippler su Africa, Aids e Dio, moderato da Franz Maget, vicepresidente del Bayerischer Landtag. L’ingresso è gratuito previa registrazione entro l’11 aprile all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

IL PREMIER NON COMPRA PIÙ LA CASA A LAMPEDUSA "SORGE SU UN TERRENO DEMANIALE"

Niente acquisto della villa scelta su Internet a Lampedusa perchè "sorge su un terreno demaniale, perciò cambio". Lo avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della riunione della cabina di regia nazionale coordinata dal Governo con Regioni e Enti locali sull'emergenza immigrazione dai Paesi del Nord Africa in corso di svolgimento a palazzo Chigi. (fonte: www.siciliainformazioni.it )

ABUELAS RECUPERÓ AL NIETO NÚMERO 103 SE TRATA DE LA HIJA DE CECILIA BEATRIZ BARRAL, MILITANTE DEL ERP SECUESTRADA EN AGOSTO DE 1976 CUANDO CURSABA UN EMBARAZO A TÉRMINO.

La hija de una pareja de militantes del ERP desaparecidos en Rosario durante la última dictadura fue identificada a través de un examen realizado por el Banco Nacional de Datos Genéticos (BNDG), ordenado por el juez federal Nº 4 Marcelo Bailaque. Se trata de la hija de Cecilia Beatriz Barral, secuestrada en agosto de 1976 cuando cursaba un embarazo a término. Gracias a la infatigable tarea de su hermana Ana, María tiene desde hoy su nueva identidad. El caso tiene un parangón con el de los hijos de Ernestina Herrera de Noble,la dueña de Diario Clarín, ya que la joven no aceptaba hacerse un análisis de ADN, hasta que la Cámara Federal de Apelaciones de Rosario lo ordenó. El juez Bailaque informó ayer a las partes del resultado, informó el diario Página 12. María estaba en el vientre de su madre, Cecilia, el 2 de agosto de 1976, cuando junto a su pareja fue secuestrada de la vivienda de Necochea 2050 en un operativo clandestino llevado adelante por el Destacamento de Inteligencia 121, en el que otras dos personas también fueron detenidas ilegalmente y otra fue asesinada. Fuente: elargentino.com

APPELLO CGIL AGLI ITALIANI ALL'ESTERO IN VISTA DEL REFERENDUM DEL 12-13 DI GIUGNO 2011

(di Andrea Amaro) - Riteniamo utile far conoscere la posizione della CGIL sulle tematiche oggetto dei Referendum perché sono di interesse globale, quali il tema dell'acqua pubblica - bene comune - e dell'energia nucleare. Dobbiamo attivare le nostre strutture nel mondo per sensibilizzare i residenti all'estero ed invitarli a partecipare al voto. Come tutte le scadenze elettorali ci sono degli adempimenti preliminari importanti. La prima scadenza che vi segnaliamo è quella del 14 di aprile p.v., data entro la quale i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare l'opzione per il voto in Italia, dandone comunicazione scritta alla rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione di residenza. Comunque, per tutti si applica la disciplina del voto all'estero prevista dalla Legge n. 459/'01 e quindi i residenti all'estero potranno altrimenti votare, come già avvenuto, per corrispondenza. Nei prossimi giorni la CGIL, insieme alla FIEI, definirà una serie di iniziative di informazione sui referendum rivolte agli italiani nel mondo. Di seguito indichiamo alcuni riferimenti utili per l'invio di email e per la consultazione di materiale via internet. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCUOLA:LOMBARDO,"IMPORTANTE DDL SU STORIA E CULTURA DELLA SICILIA"

PALERMO - "Siamo fieri della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Per questo e' giusto che si preservi questo immenso patrimonio, rendendolo parte integrante dei processi formativi delle nuove generazioni. Con questa consapevolezza ritengo che sia assolutamente condivisibile ed apprezzabile il disegno di legge presentato dal deputato regionale, Nicola d'Agostino sull'istituzione di un modulo didattico sulla storia e sulla lingua della Sicilia". Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, che ha aggiunto: "In un contesto sempre piu' plurietnico e globale, la nostra identita' e' un tesoro inestimabile da salvaguardare con cura e far conoscere ai giovani, per mantenerla viva e tramandarla all'infinito". (laco/mav )