POLITICA: SONDAGGIO MANNHEIMER, IN CALO LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI NEI CONFRONTI DI BERLUSCONI

Continua a diminuire la fiducia degli italiani nei confronti di Silvio Berlusconi. Secondo uno studio condotto dall'osservatorio di Renato Mannheimer un terzo della popolazione assegna un giudizio di sufficienza (dal 6 in su) mentre i restanti due terzi si dividono tra chi (61%) esprime una valutazione negativa e chi (5%) dice di non avere un'opinione al riguardo. Nell'ultima rilevazioni di settembre 2010 il premier poteva contare sul 40% dei consensi con un trend comunque in discesa rispetto a maggio 2010. La tendenza al calo di gradimento del premier è rilevata anche da altri sondaggi: Crespi (31%), Ipr (33%), Ipsos (35%). Fa eccezione Euromedia, che attribuisce a Berlusconi un consenso attorno al 50% (fonte: www.italiainformazioni.it )

AUTOSTRADE: RUSSO, PROFICUA INTERLOCUZIONE CON MINISTERO

PALERMO - "Si e' avviata con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una proficua interlocuzione, che coinvolgera' anche il ministero per l'Economia e quello per i Rapporti con le Regioni e la Coesione territoriale, nell'ambito della redazione del Piano Sud". Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastruture e alla Mobilita' Pier Carmelo Russo che, insieme al dirigente del dipartimento Vincenzo Falgares, ha preso parte questa mattina a Roma ad un incontro con le strutture tecniche del ministero guidato da Altero Matteoli. "In particolare - spiega Russo -, per quanto concerne le opere considerate fondamentali, quali la Catania - Ragusa, il secondo lotto della Agrigento - Caltanissetta e gli interventi di messa in sicurezza delle tre arterie gestite dal Cas (la Palermo - Messina, la Catania - Messina e la Siracusa - Gela), gia' nel pomeriggio di oggi avra' luogo una riunione tecnica che proseguira' martedi' prossimo". "Inoltre, per quanto riguarda il Consorzio - aggiunge l'assessore - si e' convenuto sull'opportunita' di riaprire il dialogo sulla base di un possibile un accordo che veda ministero e assessorato agire mediante un soggetto a composizione mista Cas / Anas, anche in considerazione della pronuncia con la quale il Tar di Palermo ha recentemente accolto la tesi della Regione siciliana rispetto alla decadenza del Consorzio dalla concessione autostradale". (PN)

GALAN:" LA SETTIMANA DELLE CULTURA È L'OCCASIONE PER RISCOPRIRE SENSO DI APPARTENENZA"

Roma - (Adnkronos) - Per nove giorni entrata gratuita nei musei ed aree archeologiche statali. Da 9 al 17 aprile, infatti, in occasione della XIII Settimana della Cultura, in tutta Italia, oltre 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti renderanno ancora piu' speciale l'esperienza di tutti i visitatori italiani e stranieri. Inoltre grazie al progetto ''Benvenuti al Museo'' che vede la collaborazione con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MiBAC circa 750 studenti di istituti tecnici e professionali per il turismo, licei linguistici e istituti alberghieri saranno coinvolti presso alcuni dei principali musei statali italiani per attivita' di accoglienza al Museo per i visitatori italiani e stranieri, distribuzione di materiali informativi, assistenza alle attivita' educative. ''L'Italia - dichiara il ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Giancarlo Galan - e' il frutto della millenaria stratificazione delle numerose civilta' che si sono sviluppate sul suo territorio. Ognuna con i suoi caratteri originali, ognuna con le sue peculiarita' ha contribuito a plasmarne il paesaggio, a edificarne i centri abitati, a organizzarne gli insediamenti rurali. Tutte hanno avuto un ruolo determinante nel forgiare il nostro essere italiani, arricchendo al contempo il nostro patrimonio artistico con opere e strutture civili e religiose. La settimana della cultura e' un'ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell'Unita' d'Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunita' nazionale''. ''Per quello che e' tra i piu' importanti appuntamenti del ministero - dichiara il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Mario Resca - abbiamo predisposto un ricchissimo calendario di incontri e manifestazioni che impreziosiranno la visita nei luoghi della cultura. Invito tutti a visitare il nostro sito per scegliere le proposte piu' allettanti e trascorrere i nove giorni piu' fortunati dell'anno''

ARTE CONTEMPORANEA: MUSEO RISO APRE SPORTELLO SACS A MILANO

PALERMO - L'importante riconoscimento per l'arte contemporanea "Ariane de Rothschild" e' stato assegnato a tre artisti siciliani che fanno parte dell'archivio S.A.C.S., Sportello per l'Arte contemporanea siciliana, di Palazzo Riso che, proprio oggi, ha aperto una nuova sede a Milano ai Frigoferi Milanesi di Milano. Sono stati premiati - e le loro opere sono esposte a Palazzo Reale, a Milano - Rita Casdia, /barbaragurrieri/group e Maria Domenica Rapicavoli. "E' un giusto riconoscimento alla creativita' siciliana - ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo -. L'archivo S.A.C.S., creato dal museo Riso, e' un'esperienza unica nel suo genere che conferma ancora una volta la nostra attenzione all'arte contemporanea e ai nostri artisti". Da oggi S.A.C.S. ha uno sportello anche in Lombardia, in collaborazione con Frigoriferi Milanesi e con l'associazione culturale FARE, un luogo d'incontro aperto al pubblico che anche a Milano, come gia' succede a Palermo e Catania, affianchera' l'attivita' dell'archivio per mostre, presentazioni di libri, discussioni e progetti culturali. Per l'occasione, Riso e S.A.C.S. hanno inaugurato oggi pomeriggio la prima mostra nel nuovo spazio espositivo milanese. Si tratta di "Archive Fever", collettiva, a cura di Giovanni Iovane (in corso fino al 15 maggio), sui risultati dell'arte contemporanea siciliana, con quindici artisti selezionati all'interno dell'Archivio S.A.C.S. Sono esposte oltre venti opere, alcune delle quali realizzate apposta per l'occasione, di Adalberto Abbate, /barbaragurrieri/group, Federico Baronello, Manfredi Beninati, Marco Bonafe', Rita Casdia, Benny Chirco, Gabriella Ciancimino, Annalisa Furnari, Stefania Galegati Shines, Francesco Lauretta, Concetta Modica, Paolo Parisi, Maria Domenica Rapicavoli, Sandro Scalia, con tecniche che variano dal disegno e la pittura alla fotografia, dal video all'istallazione. (fg/sts)

INVITACIÓN: CONCIERTO DE PIANOJULIO MAZZIOTTI EN ENTRE RÍOS

PARANA’ - El reconocido Pianista y Compositor propone un viaje imaginario y musical, tal como si se tratara de un cuento de hadas.El sábado 16 de abril se presentará el pianista y compositor mendocino, Julio Mazziotti, en Libertador San Martín (a 60 km. de Paraná, Entre Ríos). El concierto lleva por título "El Amo de las Hadas" y su repertorio apela al público general. Para ello, el músico se vale principalmente de sus propias composiciones, pero además incorpora sus particulares versiones de famosos temas de películas y variaciones de conocidos temas de música popular.El encuentro se realizará en el marco del ciclo de conciertos de la Universidad Adventista del Plata. Está organizado, conjuntamente, por la "Asociación de Profesionales Descendientes de Sicilianos", que representa en Paraná a la Unión Sicilianos Emigrados y sus Familias, y por la Comisión de Cultura de la Universidad. Será el sábado 16 de abril a las 20, en el Salón de los Pioneros ubicado en el campus. El acceso será gratuito para los alumnos y la entrada general costará $10. El concierto El Pianista y Compositor argentino presenta su nuevo espectáculo que lleva por título "El Amo de las Hadas".La propuesta del músico es realizar junto a los espectadores un viaje imaginario por medio de de la música para visitar lugares de ensueño y épocas remotas, tal como si se tratara de un cuento de hadas contado desde los maravillosos sonidos de un piano, en un clima cálido e intimista. Para ello Mazziotti se vale principalmente de sus propias composiciones, pero además incorpora sus particulares versiones de famosos temas de películas y variaciones de conocidos temas de música popular.

AUTOSTRADE:RUSSO, CHI PARLA DI PEDAGGI VENGA NELL'INFERNO DELLE NOSTRE CORSIE

PALERMO - "Un'altra giornata da inferno, sotto la canicola primaverile, sulla Palermo-Catania, tra lo svincolo di Altavilla Milicia e Bagheria, dove proseguono i lavori per la sostituzione dei giunti nonostante l'Anas avesse assicurato che la situazione sarebbe stata risolta entro il 5 aprile. Anche oggi ho condiviso con centinaia di automobilisti questa insopportabile situazione, visto che anch'io sono rimasto intrappolato in una interminabile coda mentre, con la mia auto personale, mi recavo in assessorato". Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita', Pier Carmelo Russo. "Chi continua a parlare di pedaggi sulle arterie autostradali siciliane - prosegue - farebbe bene, prima di tutto, a vivere sulla propria pelle certe situazioni di profondo disagio. Si pensi, invece, a sbloccare subito i fondi necessari per avviare un programma di infrastrutturazione della rete viaria che possa consentire all'isola di superare il profondo gap che continua ad accusare nei confronti del resto del Paese." (pn)

DUE ANNI FA IL SISMA IN ABRUZZO - NAPOLITANO: L’AQUILA NON SARÀ DIMENTICATA

L’AQUILA – “Gli aquilani non devono avere paura di essere dimenticati perché per fortuna la coscienza civica del nostro paese e degli italiani non è al di sotto del dovere del ricordo e della vicinanza”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che oggi - nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a l’Aquila - ha partecipato alla messa in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009. Prima delle funzione religiosa, incontrando alcuni parenti delle vittime, una delegazione di studenti aquilani e rappresentanze dei soccorritori, Napolitano ha sottolineato che la sua presenza, per quel che rappresenta sul piano istituzionale come capo dello Stato, “è la conferma di come gli italiani siano stati e siano profondamente vicini e solidali con gli aquilani: nessuno può certamente avere dimenticato o cancellato, neanche per un solo momento, dal suo animo, dalla sua memoria la tragedia del terremoto che ha colpito questa bellissima città e che ha visto poi impegnati popolazione e cittadini con il concorso di altre parti di Italia in uno sforzo straordinario per la sopravvivenza e il rilancio”. Il presidente della Repubblica ha riaffermato l'impegno per la ricostruzione. “Sappiamo – ha detto - che le questioni di prospettiva sono complesse, ma deve essere chiaro che per noi l'Aquila vale quanto la più grande delle città storiche del nostro paese. Di città storiche ne abbiamo di grandi, di medie e di piccole quanto a dimensioni e tutte costituiscono un tesoro del nostro paese che è riconosciuto in campo internazionale. E anche con questo occhio guardiamo a L'Aquila – ha sottolineato Napolitano - e non solo al bisogno di lavoro, di studio e di attività quotidiane dei cittadini, ma alla rinascita di questo bellissimo, meraviglioso centro storico”. (Inform)