ITALIA: IL PRESIDENTE DEL FORUM SUL NUCLEARE, EX PORTABANDIERA DEGLI ANTINUCLEARISTI!

Il rapporto schizofrenico tra l’Italia e il nucleare è tornato alla ribalta nel 2008, quando il governo Berlusconi ha deciso di lanciare la costruzione di 13 centrali di nuova generazione. Un’iniziativa che non è piaciuta alle regioni, con cui lo Stato deve scendere a patti per decidere dove situarle. L’avventura del nucleare, cominciata negli anni 60, quando l’Italia era il terzo produttore mondiale dietro a Stati Uniti e Regno Unito, sembrava finita nel 1987: in seguito all’onda di panico provocato dal disastro di Chernobyl, con un referendum l‘80% dei votanti dissero basta all’energia atomica. Le esplosioni in Giappone potrebbero avvero le stesse conseguenze: l’opposizione di centro-sinistra è tornata alla carica per fermare il lungo processo di ritorno il nucleare e un nuovo referendum, il 12 giugno, potrebbe nuovamente gelare gli entusiasmi della destra, che nel frattempo ha firmato accordi di cooperazione con la Francia e gli Stati Uniti. Per il governo quelle successive al dramma giapponese sono «macabre polemiche» , mentre il presidente del Forum Nucleare, Chicco Testa, risponde elencando i rischi legati alle vecchie forme di energia assicurando che quella nucleare resta la più sicura. Una curiosità: Chicco Testa è lo stesso che fu uno dei principali promotori del referendum contro il nucleare nel 1987, in qualità di presidente di Legambiente.

ALLA CASA D’ITALIA DI ZURIGO UNA CELEBRAZIONE ORGANIZZATA DA COMITES E CONSOLATO GENERALE INAUGURATA IERI ANCHE LA MOSTRA “LA TOSCANA NELL’ETÀ DEL RISORGIMENTO”

ZURIGO – I 150 anni dell’Unità d’Italia sono stati festeggiati ieri anche a Zurigo, oltre che nelle principali città elvetiche, su iniziativa di Comites e Consolato generale alla presenza di autorità, dirigenti, docenti del polo scolastico, rappresentanti dell’associazionismo italiano e numerosi connazionali presso il salone Pirandello della Casa d’Italia. Nei loro interventi, il console generale Mario Fridegotto e il presidente del Comites, Paolo Da Costa, hanno ricordato le parole e l’impegno del presidente Napolitano nei giorni della ricorrenza, mentre Tindaro Gatani ha riassunto l’iter conclusosi con il riconoscimento del 17 marzo quale giorno di festività nazionale, nonostante le difficoltà in un primo tempo avanzate dal partito della Lega Nord. La Casa d’Italia ha ospitato in questa stessa occasione l’inaugurazione della mostra “La Toscana nell’età del Risorgimento”, presentata e illustrata da Dino Nardi, consigliere del CGIE che ha portato ai presenti il saluto dell’assessore toscano all’emigrazione, Riccardo Nencini, presidente dell’assemblea regionale dei Toscani all’estero. L’allestimento resterà nei locali della Casa d’Italia sino a domenica 27 marzo (apertura venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20) per poi trasferirsi a Bruxelles e in altre città del Belgio. (Inform)

PASQUASIA: MARINO, "DAL MIO INSEDIAMENTO, IMMEDIATAMENTE ATTIVO"

PALERMO - "Rimango sorpreso dalla notizia dell'informazione di garanzia ricevuta dalla Procura della Repubblica di Enna in merito a presunte omissioni da parte mia sulla vicenda dell'ex sito minerario di Pasquasia, anche perche' vi ho prestato la massima attenzione sin dal mio insediamento avvenuto nell'ottobre scorso". Sono tuttavia molto sereno giacche', con autonoma iniziativa, ho sin da subito richiesto ai miei uffici di relazionare in merito allo stato di tutti i siti minerari dismessi nel territorio della regione per verificarne le condizioni di manutenzione e di sicurezza". Lo ha detto l'assessore regionale all'Energia e ai Servizi di Pubblica utilita', Giosue' Marino. "Sul sito di Pasquasia, in particolare - ha spiegato Marino - venuto a conoscenza dell'atto di sabotaggio che ha determinato la fuoriuscita di olio dielettrico nel dicembre scorso, ho anche dato con immediatezza precise disposizioni ai miei dipartimenti affinche', nell'esercizio delle attribuzioni di loro esclusiva competenza, assumessero tutte le iniziative necessarie a scongiurare il rischio di contaminazione dell'area e a metterla in sicurezza". "Inoltre - ha proseguito l'assessore - ho tempestivamente e in piu' occasioni riunito intorno ad un tavolo tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione del sito minerario in questione, per l'individuazione con urgenza degli interventi da intraprendere da parte di ciascuno per la risoluzione definitiva delle problematiche relative alla complessiva situazione ambientale del sito in questione, esistente, come e' noto, da tempo". "Grazie al mio personale intervento - ha aggiunto l'assessore - sono state gia' assunte dai soggetti competenti iniziative, non solo per superare l'emergenza, ma soprattutto per affrontare la complessa opera di bonifica dell'intero sito". "Ai magistrati di Enna che conducono l'inchiesta - ha concluso Marino - chiedero' di essere ascoltato in tempi rapidi per fornire ogni utile elemento di conoscenza". (sts)

A RISARIO IL CEIA-USEF RIPROPONE IL CICLO DI CINE “DE VUELTA AL MUNDO”, GIA’ PRAGRAMMATO CON SUCCESSO NEL 2010

Il ciclo inizierà il 14 maggio con la proiezione del primo film ed andrà avanti fino al all’11 di giugno, alternado films per adulti a filmis per bambini. Querido Presidente En calidad de organizador de los Ciclos de Cines cumplo a Ud informarle que a partir del dia 14 de mayo del año 2011 se inicia un nuevo ciclo de cine llamado como ya es clasico " De Vuelta al Mundo", pero en esta oportunidad va ha existir un complemento a este ciclo de cine que dentro de los mismos dias se realizara un ciclo de cine infantil iniciando este nuevo evento con peliculas clasicas de Walt Disney. Como aclaracion dejo saber que en el Ciclo de Cine infantil se proyectaran ademas del film cortos infantiles como complemento y en el Ciclo para adulto, que en este corto tiempo de presencia se ha transformado en una bandera para nuestra institucion, se veran todas las actividades que se vienen realizando y las que se proyectan para todo el año 2011. Cave aclarar que para realizar estos eventos no contamos con toda la infraestrura conveniente para realizarlo de la mejor manera por lo tanto tendremos que apelar a la buena voluntad de las relaciones de amistades que tenemos para que nos presten o alquilemos ciertos equipos ademas de los que podemos aportar nosotros personalmente. Ante esta situacion me voy a tomar el atrevimiento de recordar una charla realizada en nuestra sede el año pasado con motivo de la llegada de nuestros compañeros italianos que nos visitaron en esa fecha y en donde se comprometiron a enviarnos en la medida de sus posibilidades dinero para poder comprar equipos, que no solamente servirian a los ciclos de cines, sino tambien a todas las actividades que realicemos posteriormente sin estar dependiendo de amistades o de fechas de alquiler Perdon por tan extenso mail De Giovannini Carlos - Secretario y en cargado de los Ciclos de Cine

FEDERALISMO: ARMAO A NAPOLITANO: "LA SICILIA E' PREPARATA"

PALERMO -"Occorre che il Mezzogiorno raccolga, senza se e senza ma, il monito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad intraprendere i percorsi di riequilibrio imposti dal federalismo. Il Governo regionale ha avviato importanti riforme nei settori della sanita', dei rifiuti, della riorganizzazione dell'amministrazione, della legalita', che occorre adesso completare con il risanamento finanziario, la semplificazione amministrativa e la riduzione degli enti (consorzi Asi, Iacp etc) e delle societa' regionali. Per queste ultime e' stato varato il piano di riduzione da trentasei a dodici che abbiano gia' presentato all'Ars per l'approvazione, con un massiccio contenimento dei costi ed un aumento dell'efficacia. Al Parlamento regionale il compito di far presto e dimostrare che la Sicilia, soprattutto perche' ne accetta le conseguenze, si prepara al federalismo fiscale, avviando riforme divenute non piu' rinviabili. Ma, al contempo, intende continuare a rivendicare che il federalismo assuma i caratteri di equita' e solidarieta' senza i quali sara' la causa di un aggravamento del divario tra Nord e Sud" Cosi' ha commentato l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, l'intervento di questa mattina del Capo dello Stato in Lombardia, "In Sicilia - ha concluso Armao - abbiamo avviato in pochi anni un'opera di risanamento mai tentata prima. Dobbiamo avere carte e conti in regola per pretendere un federalismo equo e solidale per i siciliani". (fi/idn)

LIBIA, DISPOSTO IL RIENTRO DA TRAPANI A PIACENZA DEL PILOTA SCOLARI AVEVA INFORMATO LA STAMPA: "IERI SERA? NESSUN LANCIO DI MISSILI ANTIRADAR"

A quanto apprende l'ADNKRONOS sarebbe stato disposto il rientro al reparto di appartenenza nei confronti del maggiore Nicola Scolari, pilota di uno dei Tornado che ieri sera sono decollati dalla base di Trapani Birgi alla volta della Libia. L'ufficiale dell'Aeronautica si appresterebbe quindi a lasciare la base siciliana per fare ritorno a Piacenza, dove presta servizio presso il 155° gruppo del 50° stormo. Questa mattina Scolari aveva incontrato i giornalisti nella base di Trapani soffermandosi sulla missione svolta ieri sui cieli libici ed aggiungendo, in particolare, che non erano stati lanciati i missili antiradar. (fonte: www.siciliainformazioni.it )

IL MINISTRO DEL TESORO SI ASSUMA LE DIRETTE RESPONSABILITA’ PER LA TUTELA DEI TITOLI E DELLE POLIZZE ASSICURATIVE IN SOFFERENZA

“Non è giusto che i risparmiatori colpiti dalla crisi finanziaria degli ultimi anni siano abbandonati a loro stessi e, soprattutto, non è possibile che i soggetti deputati per legge alla loro protezione – come da un lato la Consob e l’Isvap e dall’altro il Ministero del Tesoro – non facciano tutto quanto è nelle loro possibilità per proteggerli”. E’ quanto l’On. Porta ha dichiarato illustrando un’interrogazione a risposta scritta presentata in data odierna sulla situazione in cui si sono venuti a trovare migliaia di acquirenti di polizze assicurative di AIG Life. “A causa del franamento avvenuto nel 2008 di titoli bancari sottesi a due polizze assicurative dell’AIG, questa società internazionale di assicurazione ha sospeso i rimborsi per gli acquirenti di dette polizze. Alcune centinaia di risparmiatori ha presentato un esposto alla Consob e all’Isvap, organizzazioni aventi il compito di tutelare rispettivamente i risparmiatori e i titolari di polizze assicurative, senza aver avuto ad oggi alcuna risposta”. “Poiché il caso dell’AIG è solo uno tra quelli che dal 2008 in poi si sono presentati in questo campo – ha concluso l’On. Fabio Porta – mi sono rivolto al Ministro del Tesoro per chiedere quali iniziative il suo dicastero abbia concretamente adottato, di concerto con la Consob e l’Isvap, per tutelare risparmiatori e acquirenti di assicurazioni. Nello stesso tempo ho chiesto di sapere se il Ministero non intenda aprire con le due suddette organizzazione di tutela un dialogo volto a favorire una reale protezione dei diritti e degli interessi degli acquirenti delle polizze AIG Life per le quali sia sospeso il rimborso ”.