TORNA LA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA: IL 26 E 27 MARZO APERTURA STRAORDINARIA DEI LUOGHI DELLA CULTURA

ROMA - Siamo tutti fratelli d’Italia, quest’anno ancora più del solito. E siamo tutti pronti a ritrovarci in centinaia e centinaia di luoghi particolari, molti dei quali inaccessibili nel resto dell’anno e aperti eccezionalmente per la Giornata FAI di Primavera, un appuntamento giunto alla 19ª edizione che ha mobilitato fino a oggi più di 6 milioni di persone. Sarà una straordinaria festa di piazza dal carattere e dall’atmosfera unici, una mobilitazione popolare che si lega come nessun’altra al patrimonio artistico, alla cultura, alla natura, all’identità del nostro Paese. E alla nostra storia, proprio mentre si celebra il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia: per festeggiarlo il FAI ha preparato un percorso speciale di “150 luoghi per 150 anni” e la manifestazione è stata inserita nelle celebrazioni ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La 19ª Giornata FAI di Primavera, sostenuta anche quest’anno da Wind, si svolge sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località in tutte le Regioni, con l’apertura di 660 beni. È l’Italia intera che si mette in mostra, in luoghi meravigliosi e inconsueti, pronta ad accogliere centinaia di migliaia di persone. E in questa giornata speciale il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, affinché partecipino in prima persona alla difesa e alla condivisione delle nostre ricchezze, sempre più minacciate dalla crisi economica e dall’indifferenza…. . (aise)

150 UNITÀ D’ITALIA: I FESTEGGIAMENTI UFFICIALI A TORONTO

TORONTO - Anche la comunità italiana a Toronto festeggerà il 17 marzo prossimo i 150 anni dell’Unità d’Italia. Per l’occasione, i Consiglieri del Cgie del Canada, il Comites di Toronto, il Congresso degli italo canadesi di Toronto invitano i connazionali alle 18,30 presso la Rotonda del Columbus Centre, per le celebrazioni ufficiali. Nel corso della cerimonia, dopo l’intonazione dell’inno nazionale, è previsto il saluto degli organizzatori cui seguirà la proiezione del film sull’impresa dei Mille di Garibaldi 1861 del regista Alessandro Blasetti e dell’inno di Mameli "Fratelli D’Italia", interpretato da Roberto Benigni. La commemorazione sarà in contemporanea con Montreal, Edmomton e Vancouver e vi sarà un collegamento video. (aise)

SICILIA MONDO: LA FEDERAZIONE SICILIANA DEL NEW JERSEY FESTEGGIA SOLENNEMENTE IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA

Aderendo alla iniziativa lanciata da Sicilia Mondo, in merito alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità di Italia, la Federazione Siciliana del New Jersey, organizzazione non profit con sede nella Contea di Bergen, che raggruppa numerose associazioni siciliane, aderente a Sicilia Mondo, ha deliberato di abbinare al Galà annuale la solenne celebrazione per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento avrà luogo a Garfield presso il Venetian, in 546 River Drive, con una manifestazione in onore dell’Italia. A dare il benvenuto ai numerosi ospiti e partecipanti saranno il Presidente delle Federazione Ugo Autino, il Chairman Marco Cangialosi e i due Chairman del Gala Peter Agliata e Franco Amato. Alla manifestazione hanno aderito e saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni dello Stato del New Jersey e le autorità italiane, tra cui l’Ambasciatore alle Nazioni Unite S.E. Stefano M. Cacciaguerra Ranghieri, il Console d’Italia dello Stato di New York Dott. Marco Alberti, il Console d’Italia dello Stato del New Jersey Dott. Andrea Barbaria, i rappresentanti politici americani e i membri della Federazione Siciliana del New Jersey. Come ospiti siciliani il Presidente del Consiglio Provinciale di Palermo Dott. Marcello Tricoli e l’Assessore della Provincia di Palermo Giovanni Mammana, Nel corso della serata, saranno premiati lo Sceriffo della Contea di Bergen County Michael Saudino con la “Trinacria d’Oro” e lo Sceriffo della Contea di Hudson Frank X. Schillari con il “Il Globe”, entrambi di origine siciliana. L’Avv. Mimmo Azzia, invitato a presenziare l’evento, si è detto rammaricato di non potervi partecipare per motivi di salute ed ha inviato un caloroso messaggio nel quale si è vivamente congratulato per la celebrazione di un anniversario storico che unisce gli italiani di tutti i continenti nel sentimento di appartenenza e di orgoglio nazionale anche ricordando i milioni di italiani che in tutte le parti del mondo hanno fatto onore all’Italia. Mi sento tra di Voi – dice Azzia – in un abbraccio di fratellanza ed amicizia.

FEDERALISMO: SI RIUNISCE GRUPPO INTERDIPARTIMENTALE SICILIA

PALERMO - Si e' svolta questa mattina la prima riunione operativa del 'Gruppo di lavoro interdipartimentale' costituito dall'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, per affrontare in modo organico e strutturato le dinamiche dell'attuazione del Federalismo fiscale in Sicilia e supportare le proposte della Regione nel confronto con lo Stato. La riunione e' stata presieduta dal dirigente generale del dipartimento Finanze, Salvatore Taormina, e vi hanno preso parte dirigenti, funzionari ed esperti dei dipartimenti dell'assessorato. Al gruppo di lavoro si aggiungeranno a giorni due dirigenti dell'Assemblea regionale siciliana che saranno nominati dal presidente Francesco Cascio. "Il federalismo fiscale potra' costituire un'opportunita' per i siciliani soltanto se sara' equo e solidale - ha precisato Armao - altrimenti si trasformera' in un cappio al collo che strozzera' la nostra economia. E' fondamentale contrastare, come e' stato fatto finora, tutti i tentativi di far prevalere le spinte che puntano ad un abbandono del mezzogiorno". Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi i temi delle ricadute del decreto sul federalismo municipale in Sicilia, le questioni aperte sul federalismo fiscale regionale, le tematiche relative alla perequazione infrastrutturale ed il calcolo dei 'costi della insularita', specificamente individuati dalla stessa legge sul federalismo fiscale. (fi/swp)

PERMESSO DI SOGGIORNO: NEL KIT POSTALE SOLO LA FOTOCOPIA DELLE PAGINE DEL PASSAPORTO CON I DATI ANAGRAFICI.

Soppressa, su indicazione del Viminale, la pratica di chiedere la fotocopia integrale del passaporto. La Direzione mercato privati di Poste italiane ha diramato una circolare per informare gli uffici periferici che, a seguito di indicazioni da parte del Ministero dell’interno, a partire dal 15 febbraio 2011, in fase di accettazione delle istanze di rilascio/rinnovo permessi/carte di soggiorno (ELI), non dovrà più essere presente la fotocopia di tutto il passaporto comprensivo delle pagine bianche. Dovrà invece essere presente la fotocopia delle sole pagine del passaporto riportanti i dati anagrafici dello straniero. Rimangono in vigore – precisa la circolare – il controllo preliminare della presenza del visto sul passaporto e tutti gli altri controlli previsti per le singole tipologie di domande. (Red.)

“C’ERA UNA VOLTA IL DIRITTO D’ASILO” UNA RASSEGNA DI CONVERSAZIONI CHE IL CENTRO ASTALLI PROPONE A 60 ANNI DALLA CONVENZIONE DI GINEVRA.

Tre appuntamenti presso la sede romana di via del Collegio Romano. C’era una volta l’asilo è la rassegna di “conversazioni” che il Centro Astalli propone a 60 anni dalla Convenzione di Ginevra. Si tratta, scrivono gli organizzatori, di una serie di incontri di approfondimento per rileggere il percorso fatto ma soprattutto per interrogarsi sulle prospettive del diritto di asilo. “È una riflessione oggi più che mai necessaria – si legge in una nota – perché la dimensione internazionale, con sfide sempre diverse, mette alla prova gli strumenti normativi esistenti ed esige nuove prospettive. E, per quanto riguarda l’accoglienza e l’integrazione dei migranti forzati sul territorio italiano, nonostante le molte esperienze significative e consolidate, si è ancora lontani da un sistema capace di superare la logica dell’emergenza”. Gli incontri, che si terranno nella sede del Centro Astalli di Roma (via del Collegio Romano 1, ore 18), si apriranno il 30 marzo con Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, e Vincenzo Buonomo, docente di diritto internazionale; il 13 aprile interverrà Le Quyen Ngo Dinh, responsabile area immigrati della Caritas diocesana di Roma, e Daniela di Capua, direttrice Sprar; il 4 maggio, infine, parteciperà Mario Morcellini, preside della Facoltà di scienze della comunicazione all’Università La Sapienza, e Amara Lakhous, scrittore. Per informazioni. (Red.)

AGRICOLTURA:PUBBLICATO BANDO PER I "CUSTODI" DEI FRUTTI SICILIANI

PALERMO - E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana un bando, emanato dal dipartimento regionale degli Interventi infrastrutturali in agricoltura, per favorire il recupero, la raccolta, la conservazione e la propagazione di alberi da frutto tipici siciliani, attraverso la realizzazione di campi affidati agli "agricoltori custodi". Per "agricoltore custode" si intende un soggetto privato che esercita la pratica agricola nell'ambito del territorio regionale a qualsiasi titolo e che provvede alla conservazione di varieta' di piante da frutto originali siciliane. Tali piante sono comprese in un apposito elenco, predisposto dall'assessorato delle Risorse agricole e alimentari, composto da 251 varieta' appartenenti a 17 specie da frutto, a diffusione prevalentemente locale, e che spesso hanno nomi in dialetto. I campi di raccolta e protezione potranno essere realizzati in uno o due distinti appezzamenti della medesima azienda. La loro superficie deve essere compresa tra 2.000 mq minimo e 7.000 mq massimo. Il finanziamento dell'iniziativa ammonta a 7 milioni e 670 mila euro, stanziati nell'ambito della sottomisura 214/2 azione B del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007-2013. Le istanze per ottenere il contributo, compilate seguendo le indicazioni emanate dall'Autorita' di Gestione consultabili sul sito www.psrsicilia.it, potranno essere presentate in tre sottofasi. La prima e' aperta dall' 11/03/2011 e si chiudera' il 31 maggio 2011. Le altre due sottofasi si svolgeranno fra ottobre 2011 e gennaio 2012 e nello stesso periodo dell'anno successivo. Il fine dell'iniziativa e' la conservazione delle risorse genetiche in agricoltura e la preservazione della biodiversita' siciliana. (lm/idn)