FEDERALISMO, DAL GOVERNO OK AL DDL SCOPPIA IL CASO REGIONI: "ACCORDO SALTATO" ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo sul fisco municipale, su cui ieri il governo ha incassato la fiducia della Camera. Calderoli: "Andiamo avanti, non ci sono problemi". Ma Errani: "Il governo non ha onorato gli impegni" Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo sul fisco municipale, su cui ieri il governo ha incassato la fiducia della Camera. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, sottolineando che è stata approvata "anche la proroga di quattro mesi" dei tempi della delega. Ma, nello stesso tempo, arriva lo scontro con le Regioni, dopo l'intesa sul decreto di attuazione del federalismo che le riguarda: "Al governo abbiamo detto che, dal momento che non ha onorato i contenuti dell'accordi l'intesa per noi non c'è " dice il presidente della Conferenza, Vasco Errani. Che avverte: "L'accordo deve essere concretizzato "rapidissimamente". Replica secco Calderoli: "Il governo ha raggiunto un'intesa, con Regioni, Comuni e Province, sul decreto sul federalismo regionale e provinciale, ad una serie di condizioni che il governo intende rispettare completamente. Pertanto il problema sollevato dal governatore Errani non si pone".

SCHEDA: I PUNTI DEL FEDERALISMO

ROMA - Soddisfatto il ministro per la semplificazione normativa e coordinatore delle segreterie nazionali della lega nord, Roberto Calderoli: "Ci stiamo avvicinando al tetto della casa del federalismo". Prossimi passi il federalismo regionale e provinciale. "Oggi inizieranno le audizioni e la discussione in commissione bicamerale. Auspico una collaborazione e un concorso da parte di tutti, perchè le riforme sono indispensabili per il Paese e sono fatte nell'interesse di tutti" dice il ministro leghista. Polemica l'Udc che, per bocca di Pier Ferdinando Casini, giudica il federalismo "uno spot per la Lega che aumenterà le tasse per tutti gli italiani". Per il presidente nazionale dell'Anci e sindaco di Torino, Sergio Chiamparino "laproroga di 4 mesi è un segno della fatica con cui la maggioranza gestisce un processo complesso.

CORTE CONTI: ARMAO A ROMA IN VISITA AL PRESIDENTE GIAMPAOLINO

PALERMO - L'assessore per l'Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao, si e' recato a Roma in vista dal presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino, insediatosi a capo della magistratura contabile il 19 ottobre scorso. Nel corso dell'incontro l'Assessore ha illustrato la posizione della Sicilia sul federalismo fiscale. L'assessore ha evidenziato la piattaforma che e' stata presentata ai Ministri Calderoli e Tremonti e le ragioni della Sicilia che hanno condotto al riconoscimento delle prerogative speciali regionali, dopo un serrato confronto con il Governo nazionale. La Regione siciliana sostiene, inoltre, la necessita' che il percorso avviato sul federalismo fiscale sia completato, come previsto dal legislatore e dalla Corte costituzionale, anche sulla perequazione infrastrutturale per dare la necessaria attuazione ai principi di equita' e solidarieta'. Armao e Giampaolino si sono dati appuntamento domani in Sicilia in occasione di una iniziativa pubblica che vedra' la presenza del Presidente della Corte dei Conti al Convegno organizzato dalla Sezione siciliana proprio sul federalismo fiscale. (fi)

COOPERAZIONE: IL PROGETTO SOLIDARCITY A PALAZZO D'ORLEANS

PALERMO - Si sono conclusi oggi i lavori del progetto "Solidar City" a cui il dipartimento regionale Lavoro ha partecipato in qualita' di partner. Tre giorni di attivita', tenute nella sala Alessi di palazzo d'Orleans, durante i quali i rappresentanti delle regioni europee, coinvolte nel programma comunitario Interreg IV C per le iniziative legate all'Obiettivo 3 "Cooperazione Territoriale Europea", hanno operato per rendere efficaci le politiche di sviluppo regionale per l'incremento dell'occupazione e delle attivita' sociali. Il progetto di cooperazione interregionale, interamente finanziato con fondi comunitari del programma INTERREG IV C, a cui il Dipartimento Lavoro ha avuto accesso dopo la selezione dei progetti presentati dai raggruppamenti di partner, coinvolge, oltre alla Sicilia, la Associazione di Municipalita' del territorio di Atene - Efxini Poli (Grecia), l'Universita' di Oulu, Lönnrot Institute (Finlandia), L'Univerisita' Politecnica di Timisoara (Romania), il Comune di Razgrad (Bulgaria), il London College of Communication (Regno Unito), l'Associazione per la gestione della Citta' di Londra (Association of Town Centre Management) (Regno Unito), il Regional Agribusiness Centre-Vidin /RABC/ (Bulgaria), la Societa' per lo Sviluppo Ibleo So.Sv.I.srl (Italia), il Horezu Mayoralty (RO) e il Comune di Hunedoara (Romania). La metodologia di lavoro del progetto prevede il coinvolgimento e il potenziamento del ruolo delle autorita' locali e regionali e delle altre organizzazioni della societa' civile attraverso l'esplorazione dei parametri che consentono di individuare le politiche per la partecipazione attiva al mercato del lavoro locale. "Solidar City" dovra' individuare strategie in grado di creare nuovi e migliori posti di lavoro, a partire dal livello locale. Particolare importanza riveste la implementazione della Banca del Tempo, quale luogo di scambio a titolo gratuito, di esperienze e di servizi fra gli aderenti. In buona sostanza presso la Banca del Tempo, ciascuno puo' rendere disponibili un certo numero di ore per i servizi che intende offrire (assistenza, istruzione, servizi manutentivi ecc.) e ottenere in cambio ore di altri servizi offerti da altri aderenti. Gli incontri tra i partner hanno comportato la programmazione delle attivita' per la condivisione delle esperienze e le visite di studio presso il Centro per l'impiego (CPI) di Palermo e presso la Banca del Tempo attivata dalla Associazione Anteas. (ef)

 ELEZIONI COMUNALI

 Chi vota e Come si vota -  Grazia Tredanari Engagement

politique et social des étrangers - Ada Marra

Présentation des Programmes

PLR - Mathieu Blanc - Françoise Longchamp VERTS – Natacha Litzistorf-Spina et Marco Engheben VERT'LIBERAUX - Graziella Schaller PDC - Adozinda Da Silva et Axel Marion UDC - Fabrice Moscheni POP - Marc Vuilleumier PS - Oscar Tosato e Gianfranco Gazzola

Verre d’amitié en conclusion ______________________________________________________________________________________________________ Vendredi 4 MARS 2011 - 19h30-21h30 CIL - Rue du Valentin 12 – 1004 Losanna ______________________________________________________________________________________________________ Votiamo consapevolmente!! En collaboration avec les Associations Italiennes Lausannoises et

SVINCOLO AUTOSTRADALE DI ALI’ TERME: IL MINISTERO DELL’ AMBIENTE ESPRIME IL SUO GIUDIZIO POSITIVO SULLA COMPATIBILITA’ AMBIENTALE DEL PROGETTO. CATENO DE LUCA: ORA LOMBARDO INTEGRI IL FINANZIAMENTO

Il Ministero dell’Ambiente ha dato il suo parere positivo sulla compatibilità ambientale del progetto relativo alla realizzazione dello svincolo autostradale ad Alì Terme, all’interno dell’autostrada A 18 Messina Catania. L’on Cateno De Luca, leader di Sicilia Vera, esprime sulla vicenda la sua soddisfazione: sottolineando: “Fin dal 2003 ho seguito l’iter autorizzativo del progetto, spingendo affichè un’opera che è fondamentale per i cittadini della zona ionica di Messina fosse realizzata. Ricordo che anche la Protezione Civile l’aveva definita strategica per alcuni comuni della zona”. “Si tratta – prosegue ancora De Luca – di una delle poche opere cantierabili che esistano attualmente nella nostra Regione e per questo chiedo al presidente Raffaele Lombardo di integrare le risorse finanziarie per la costruzione dell’opera, da 15 a 28 mln di euro, togliendo invece risorse ad opere non cantierabili”. “Ringrazio –aggiunge De Luca – il ministro dell’Ambiente, Stefiania Prestigiacomo che si è subito attivata affinchè il parere del Ministero arrivasse in tempi rapidi e l’attuale Commissario del Cas rino berlinghieri e il suo predecessore Matteo Zapparrata per l’impegno che hanno messo in questi anni per la risoluzione della questione”. “Ritengo – conclude De Luca – che entro l’anno si possa procedere alla relativa gara d’appalto”. (On. Cateno De Luca)

COMUNICATO STAMPA DEL 3 MARZO 2011 - “CERCHI LAVORO?” IL NUOVO SERVIZIO DI IMMIGRAZIONEOGGI PER FAVORIRE L’INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO, ON LINE DA QUESTA MATTINA.

Un servizio gratuito di immissione, diffusione e consultazione di annunci in rete. Cercare lavoro è un’attività che richiede impegno, consapevolezza e organizzazione, indipendentemente dal fatto che sia la prima occupazione o che se ne stia cercando una diversa. Trovare la persona giusta per un determinato tipo di lavoro è altrettanto complesso ed impegnativo. Da questa mattina ImmigrazioneOggi www.immigrazioneoggi.it mette a disposizione un nuovo servizio, del tutto gratuito, denominato “Cerchi lavoro?”che potrà costituire un valido aiuto nel favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Inserire un annuncio di ricerca o di offerta di lavoro è semplicissimo: basta registrarsi dopo avere letto le condizioni ed i termini generali di utilizzo, indicare il settore lavorativo per il quale ci si candida (o si offre lavoro) ed infine scrivere una breve presentazione senza dimenticare di inserire un recapito telefonico o un indirizzo e-mail per essere contattati da chi è interessato. Il servizio è del tutto gratuito; gli annunci, che vanno scritti in lingua italiana, rimarranno on line per 60 giorni. Consultare le inserzioni già presenti è ancora più semplice: basta spulciare comodamente, a seconda delle proprie esigenze, fra i vari annunci e contattare la persona desiderata. Senza dimenticare, in entrambi i casi, di incrociare le dita! (Red.)