FESTA DELLA DONNA A TORONTO NEL SEGNO DELL’EMIGRAZIONE FEMMINILE

TORONTO - "Il ruolo delle donne italiane nell’emigrazione in Canada". è il tema dell’incontro in programma il 6 marzo prossimo presso l’Eloro Cultural Association a Toronto, con la poetessa e scrittrice Gianna Patriarca. L’evento, organizzato in occasione della Festa della Donna, prevedrà anche un Concerto Lirico e l’esibizione di Steve Poloni con il suo quartetto Jazz. Maestro di cerimonia sarà Enzo di Mauro. La serata è presentata da Spi e Patronato Inca, in collaborazione con: Eloro Cultural Association, Siciliani nel Mondo, Oriole Bocce Club, ItalCanadaFest, Panporama ItalianCanadian, italnews.ca. (aise)

ITALIANI SENZA FRONTIERE: DOMANI A GINEVRA UN DIBATTITO SULLA NUOVA EMIGRAZIONE GINEVRA - "Italiani senza frontiere" è il titolo dato all’incontro-dibattito in programma domani, 2 marzo, a Ginevra. Organizzato da "Cultura Italia – sans frontières", in collaborazione con il Consolato d’Italia e il sostegno della Ville de Genève, il dibattito sulla nuova emigrazione italiana a Ginevra si svolgerà alle 20 nella Salle Communale di Plainpalais (Rue de Carouge 52). Interverranno il sindaco di Ginevra ed esperta di politiche di inclusione Sandrine Salerno, Claudia Cucchiarato, giornalista, autrice del libro e blog "Vivo altrove" e il Console generale d’Italia a Ginevra Alberto Colella. Chi sono i nuovi italiani, perché sono partiti, cosa si aspettano da Ginevra? Queste le domande cui si cercherà di rispondere domani attraverso gli interventi dei relatori, ma anche delle storie e delle esperienze che i partecipanti vorranno condividere con la platea. (aise)

150 UNITÀ D’ITALIA: USEF MENDOZA FESTEGGIA CON LA COMUNITÀ LOCALE

MENDOZA - La comunità italiana di Mendoza festeggerà i 150 anni dell’Unità d’Italia l’11 marzo prossimo con un evento organizzato da Usef Mendoza. L’evento si presenterà come una fiera della cucina siciliana ed italiana: i piatti, dolci e salati, saranno in vendita dalle 21.00 alle 24.00 presso l’Asociacion Bancaria. Alle 22.00 sarà proiettato un video filmato a Sanremo sul processo storico dell’unificazione italiana. Durante la manifestazione, sarà distribuito materiale sulle attività associative di Usef Mendoza, mentre esponenti del Circolo Pd di Mendoza distribuiranno volantini sull’attuale situazione politica italiana. (aise)

AGRICOLTURA: FIRMATO PROTOCOLLO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

PALERMO - Il dipartimento regionale interventi strutturali dell'assessorato delle risorse agricole ed alimentari e il dipartimento regionale dei beni culturali e dell'Identita' Siciliana hanno stipulato un Protocollo d'intesa per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche. Il protocollo mira a rimuovere ogni ostacolo amministrativo e procedurale utilizzando tutti gli strumenti di semplificazione e di snellimento dell'attivita' amministrativa. L'iniziativa asseconda la necessita' di accelerare i tempi di attuazione degli interventi finanziari a carico delle misure del Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013. L'accordo include nell'allegato A del Protocollo, la lista degli interventi, finanziabili dall'assessorato delle risorse agricole, che non necessitano di autorizzazione paesaggistica preventiva, purche' siano compiuti secondo le modalita' esecutive imposte per ogni tipologia di intervento. Per gli altri inte rventi, invece, il Dipartimento dei Beni Culturali e all'Identita' Siciliana si impegna ad emanare un'apposita direttiva ai propri Uffici affinche' a tali istanze, in considerazione della ristrettezza dei tempi di esecuzione, sia data priorita' assoluta. (lm/ss)

MALTEMPO: SPARMA, "REGIONE STA AFFRONTANDO DISSESTO IDROGEOLOGICO"

PALERMO - "Il governo della Regione sta affrontando la questione del dissesto idrogeologico, non solo come emergenza, ma anche in maniera strutturale. Dei 300 milioni di euro stanziati, meta' dalla Regione e meta' dallo Stato per l'intera Sicilia, 126 sono destinati alla provincia di Messina e gli interventi finalizzati sono in corso di approvazione, e alcuni gia' in fase di realizzazione". Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, dopo il nubifragio di ieri a Messina e provincia. "L'assessorato al Territorio - ha aggiunto Sparma - ha gia' predisposto una pianificazione del rischio geomorfologico e idraulico nei 107 bacini siciliani. In base a tale pianificazione, che individua oltre 30 mila siti, sono stati programmati gli interventi gia' finanziati ". "L'assessorato sta poi predisponendo la 'Carta del rischio desertificazione', in cui le problematiche legate all'azione dell'erosione dei suoli quale fattore di desertificazione, sono prese in particolare considerazione. Entro 30 giorni la Carta sara' pubblicata e subito procederemo anche con progetti volti alla limitazione dell'erosione dei suoli particolarmente sensibili. Inoltre i Pai, i Piani di assetto idrogeologico, individuano e classificano le zone a pericolosita' con un grado da 1 a 4, compresi i fattori di rischio. Se l'elemento di rischio e' un nucleo abitato, automaticamente il grado di pericolosita' e' 1. Per esempio gli interventi finanziati sono tutti di questa categoria, anche se va considerato che per risolvere tutte le problematiche legate al rischio dissesto idrogeologico individuate nei Pai, occorrerebbe oltre un miliardo di euro". "La Regione fa la sua parte - ha concluso Sparma - ma e' essenziale la collaborazione di tutti gli enti locali nella programmazione del territorio nella direzione indicata dai Pai". (vorl/idn)

ITALIA-CILE: ACCORDO TRA UNIVERSITÀ PER SCAMBIO STUDENTI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E MEMORANDUM PER COLLABORAZIONE TRA PMI PER NASCITA DI JOINT VENTURE ITALIANE IN CILE NAPOLITANO: “I NOSTRI POPOLI SONO UNITI”. PIÑERA: “METTEREMO A FRUTTO L’ESPERIENZA ITALIANA”

ROMA – “Sono convinto che rappresenterà una nuova tappa nello sviluppo delle relazioni tra Italia e Cile”. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano annunciando in conferenza stampa in Quirinale, al termine dell’incontro con il capo di Stato cileno Sebastián Piñera, l’accordo tra sei università italiane e sei università cilene per lo scambio di studenti e di corsi di specializzazione. Il presidente Napolitano ha tenuto a sottolineare che “i nostri Paesi, i nostri popoli, i nostri governi sono e resteranno uniti”. E il presidente Piñera ha detto che il Cile “ha tutto da imparare da un Paese così straordinario come l’Italia” e che “l’accordo universitario è importantissimo per sfruttare la saggezza e l’esperienza italiane”. Un accordo che, ha aggiunto il capo di Stato cileno, “mira a ciò che è fondamentale per il Cile, alle cose che uniscono i due Paesi”. Oggi è stato firmato anche il Memorandum of understanding tra il Ministero dello Sviluppo Economico italiano e il Ministero dell'Economica del Cile relativo alla collaborazione tra piccole, medie, micro imprese e le cooperative per la nascita di joint venture italiane in Cile. Il Memorandum è stato firmato dal sottosegretario Stefano Saglia e dal ministro Juan Andre's Fontaine. Particolare attenzione, ha detto Pinera “la dedichiamo alle piccole e medie imprese, con l'obiettivo di mettere a frutto l’esperienza italiana in questo campo per potenziare il nostro sviluppo”. Il presidente cileno, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha inoltre ricordato la figura di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi. (Inform)

NAPOLITANO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE CILENO PIÑERA IN VISITA UFFICIALE IN ITALIA NEL POMERIGGIO I DUE CAPI DI STATO INAUGURANO LA NUOVA SEDE DELL'ISTITUTO ITALO - LATINO AMERICANO

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto oggi al palazzo del Quirinale il presidente della Repubblica del Cile, Sebastián Piñera, in visita ufficiale in Italia. Ha partecipato all'incontro il ministro degli Esteri Franco Frattini. Nel pomeriggio, i due capi di Stato inaugurano la nuova sede dell'Istituto Italo - Latino Americano (IILA), organismo internazionale di cui sono membri l'Italia e le venti Repubbliche dell'America Latina. La visita un Italia di Sebastián Piñera è la prima tappa di un tour europeo che lo porterà anche in Israele, Palestina, Giordania e Spagna. Oggi pomeriggio alle ore 17 è in programma il colloquio a Palazzo Chigi i colloqui con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Domani, subito dopo l'udienza in Vaticano dal Papa, la partenza del presidente del Cile alla volta di Israele. (Inform)