ENERGIA: INCONTRO REGIONE - IONIO GAS SU RIGASSIFICATORE MELILLI

PALERMO - Si e' svolto stamani, nella sede dell'assessorato regionale all'Energia, un incontro presieduto dal dirigente generale del dipartimento, Gianluca Galati, in vista della chiusura del procedimento amministrativo per l'autorizzazione alla costruzione di un rigassificatore nel territorio del comune di Melilli, in provincia di Siracusa. Ai lavori hanno partecipato i sindaci dei comuni di Melilli, Augusta e Priolo, il capo di gabinetto del presidente della provincia di Siracusa, e i legali rappresentanti della societa' Ionio Gas. Nel corso della riunione sono stati definiti diversi aspetti tecnici gia' precedentemente individuati e approfonditi. In particolare si sono affrontati i temi delle compensazioni ambientali e dell'informazione alle popolazioni interessate sui sistemi di sicurezza necessari per un impianto cosi' rilevante. L'assessore all'Energia, Giosue' Marino, manifestando soddisfazione per il lavoro fin qui svolto, ha comunicato che convochera' a breve un ulteriore incontro con la societa' e i suoi azionisti, Erg e Shell, in modo da definire nel dettaglio gli ulteriori interventi di compensazione ambientale e di riqualificazione dell'intera area interessata. (sts)

PATRIMONIO IMMOBILIARE: COSTITUITA CABINA REGIA PER VALORIZZAZIONE

PALERMO - L'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, ha firmato il decreto di costituzione della cabina di monitoraggio per la valorizzazione del patrimonio immobiliare delle Province regionali e dei Comuni della Sicilia. Ha il compito di supportare, nel rispetto dei principi di salvaguardia dell'interesse pubblico, le amministrazioni locali siciliane nelle operazioni di valorizzazione o di dismissione del loro patrimonio immobiliare. Oltre all'assessore, ne fanno parte i dirigenti regionali, Caterina Cannariato, Diana Ciaceri, Cosimo Aiello e Margherita Rizza. In qualita' di esperti: Riccardo Ursi, Ruggero Avellone, Marco Montalbano e Calogero Guagliano. Ed inoltre Maurizio Carta, in rappresentanza dell'Anci-Sicilia e Domenico Meli, presidente dell'Ardel (Associazione nazionale dei ragionieri degli enti locali) Sicilia. Il supporto amministrativo sara' assicurato dalla segreteria tecnica di cui fanno parte Rosario Lazzaro e Salvatore Tesauro, componenti delgli uffici di diretta collaborazione dell'assessore per l'Economia. (fi/mav)

NAPOLITANO: CESSINO LE VIOLENZE. LEGITTIME LE RICHIESTE DI RIFORME E DI DEMOCRAZIA DELLA POPOLAZIONE

ROMA – Appello del presidente Giorgio Napolitano affinché in Libia “cessino immediatamente le violenze e si garantisca il diritto di libera espressione della volontà popolare”. Il capo dello Stato, che sta “seguendo con attenzione le drammatiche notizie che riferiscono di un già pesante bilancio di vittime fra la popolazione civile”, sottolinea in una nota diffusa dal Quirinale come “alle legittime richieste di riforme e di maggiore democrazia che giungono dalla popolazione libica” vada “data una risposta nel quadro di un dialogo fra le differenti componenti della società civile libica e le autorità del Paese che miri a garantire il diritto di libera espressione della volontà popolare”. “Viceversa - prosegue la nota - la cieca repressione che colpisce in modo indiscriminato la popolazione non fa che allontanare il Paese da quel cammino di pace e prosperità necessario ad assicurare il benessere del popolo libico”. Il presidente Napolitano auspica pertanto “l’immediata cessazione delle violenze e invoca una rinnovata determinazione negli sforzi volti a restituire al popolo libico la speranza in un futuro migliore”. (Inform)

RILASCIATE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA REPUBBLICA ITALIANA. MEDAGLIE D’ONORE A DUE CONNAZIONALI A TORONTO

TORONTO – A Toronto due connazionali che nel ’43 avevano subito la deportazione in Germania sono stati insigniti di medaglie d’onore rilasciate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Le medaglie d’onore, inviate al Consolato generale d’Italia a Toronto, sono state assegnate a Giovanni Del Vicario, scomparso nel 1973 (ha ritirato la medaglia il figlio Francesco), e all’ex alpino Eugenio Bernardi. La cerimonia si è tenuta presso la sezione di Toronto della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (Fidca). Le medaglie d’onore sono state consegnate da Giuseppe Simonetta, corrispondente del Consolato italiano e presidente della sezione torontina della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati. (Inform)

SBARCHI, MINISTRO TURISMO TUNISIA: LI FERMEREMO, DATECI TEMPO E COMPRENSIONE (NoveColonne ATG) Roma - “Abbiamo lanciato una campagna di comunicazione per ricostruire in fretta l’immagine del paese e ci siamo impegnati a garantire la sicurezza dei turisti, fra cui molti italiani”. Lo ha detto il neoministro del Turismo e del commercio tunisino Mehdi Houas, uno dei due franco-tunisini del governo Gannouchi nato dopo la fuga del presidente-dittatore Ben Ali in seguito agli arrivi di migranti in Italia e in Europa: “La Tunisia è sempre Africa ed è un paese del sud, i giovani guardano al nord come l’Eldorado, la rivoluzione ha paralizzato l’economia. È molto più facile salire su un barcone che avere la passione di rimanere e costruire. Io credo sia una fase congiunturale, mi ha però sorpreso la prima reazione del governo italiano e del ministro dell’Interno che ha proposto di mandare poliziotti sulle spiagge. Così non si rispetta il principio di reciprocità fra paesi. L’Italia è un paese amico ed è il nostro secondo partner commerciale dopo la Francia: la rivoluzione ha sorpreso il mondo ed è stata molto veloce, le nostre forze di polizia erano impegnate a mettere in sicurezza il paese, non avevamo abbastanza uomini per sorvegliare anche le coste. Ora che il problema interno è risolto riusciremo a bloccare o almeno limitare questo flusso come già abbiamo fatto in passato”. Invita quindi ad avere “pazienza e comprensione. In questi giorni sono stati amplificati i segnali negativi, abbiamo bisogno di segnali positivi che pure ci sono. Bisogna che l’Europa dica: la Tunisia deve essere un paese modello, e la Tunisia può esserlo”.

IMMIGRATI, A MILANO IL SYMPOSIUM MULTIETNICO

(NoveColonne ATG) Milano - Il “Symposium Multietnico”, ormai appuntamento annuale di Carnevale a Milano, coglie il concetto di “maschera”, intesa come modello di costume e tradizione di un popolo o una comunità etnica, declinandolo in particolare come “diversità culturale”, con le finalità socio-culturali di valorizzare e stimolare il dialogo interculturale e multietnico tra la cittadinanza locale e le varie comunità etniche che Milano ospita attraverso il linguaggio universale dell’arte, per un confronto costruttivo e positivo tra le varie comunità. Il symposium, individuando le nuove identità artistico culturali locali ed etniche, stimola il pensiero collettivo ad una sempre più intensa considerazione e rispetto verso le comunità etniche e la loro integrazione stimolando la conoscenza e lo studio più profondi dei costumi e sapori che le diverse comunità producono, e che diventano sempre più costume locale. Il progetto è ideato e diretto dal maestro d’arte, pittore e scultore Michele Campanale, in arte conosciuto come “Michell”, organizzatore del circuito artistico no-profit Milano Arts Festival International (più di 200 eventi all’attivo in tutta la Lombardia con oltre 900 artisti partecipanti), che studia sinergie e sinestesie tra i vari linguaggi dell’arte, creando veri e propri spettacoli di arti visive, musicali, danza, cinema e moda. Tra gli eventi, previsto anche un forum internazionale della multiculturalità con meeting, mostre, performance e spettacoli che si terrà domenica alla Casa delle culture del mondo.

ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, I DEPUTATI DEL PD ESTERO DICONO “NO AL COLPO DI GRAZIA”

(NoveColonne ATG) Roma - “Il governo Berlusconi resta arroccato nella sua convinzione che ‘la cultura non si mangia’ e quando si tratta di tagliare fondi, è sempre la promozione culturale la prima a essere sacrificata”. Questo il commento dei deputati del Pd Laura Garavini, Gino Bucchino, Marco Fedi e Fabio Porta dopo avere depositato un’interrogazione parlamentare al ministero degli Esteri sul piano di riorganizzazione degli Istituti italiani di cultura. “Tutti sanno invece che il patrimonio culturale e artistico italiano è unico al mondo e che costituisce una delle principali risorse per il nostro paese” spiegano i deputati eletti all’estero. “Investire nella cultura e valorizzarla è proficuo non solo umanamente, ma anche economicamente. La scelta del governo di declassare dieci istituti culturali nel mondo e di chiudere quelli di Grenoble, Innsbruck e Lilla è per questo assolutamente ingiustificabile”. “L’immagine dell’Italia non è mai stata così negativa e la promozione culturale del nostro paese all’estero è al minimo” concludono i deputati. “Un ulteriore depotenziamento degli Istituti rappresenta il colpo di grazia che le nostre comunità all’estero non sono disposte a subire. Per questo chiediamo al ministero degli Affari esteri di dare un segnale di responsabilità e di ritornare sulle decisioni di chiusura e di declassamento degli Istituti di cultura”.