LE FEMMINISTE UCRAINE DI FEMEN: A TETTE AL VENTO PER LA NOSTRA BATTAGLIA, PRESTO ANCHE IN ITALIA!

A seno nudo per difendere le donne, e presto in Italia "se Berlusconi non la smette". E’ stato soprattutto il fiorente turismo sessuale in Ucraina a disgustare le 300 componenti del collettivo femminista Femen. 12.000 prostitute, turisti del sesso sempre più numerosi, il tutto sotto lo sguardo compiacente delle autorità. Da tre anni, le donne organizzano delle performance in strada, con i seni al vento: il corpo è la loro sola arma di lotta politica. Di ritorno dall’ambasciata italiana, dove ha appoggiato la protesta delle donne del Belpaese, Inna Shevchenko ha spiegato a cafebabel.com le ragioni della sua rabbia, ma anche delle sue speranze (fonte: cafebabel.com)

FUGA DA TUNISI. DOPO LE RIVOLTE, SCOPPIA L’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: ORA L’UE DEVE CAMBIARE STRATEGIA.

Secondo il Ministero degli interni italiano, sono stati oltre 5.000 gli immigrati arrivati nel giro di un mese, tra cui circa 3.000 tra l'11 e il 14 febbraio. Nell’isola di Lampedusa, a soli 70 km alla Tunisia, 1.5000 immigrati attendono di riprendere il cammino, mentre si teme la per un barcone di 45 m, di cui non si hanno più notizie. Ecco perché l’instabilità politica di Egitto e Tunisia imporrà all’Europa di rivedere la sua politica dell’immigrazione, che ha ormai fallito: non è più sufficiente addossare sulle spalle dei paesi nord-africani il controllo dei flussi. (fonte: cafebabel.com)

UN FRANCOBOLLO CELEBRERÀ IL MUSEO NAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA SOTTOSEGRETARIO MANTICA: “L’OMAGGIO AL MONDO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA È UNA SPLENDIDA INIZIATIVA DEL GOVERNO PER IL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA”

ROMA – Un francobollo celebrerà il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Il Consiglio dei ministri, ha approvato oggi, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, un decreto presidenziale che autorizza l’emissione di carte valori postali, ad integrazione del programma per il 2011. I nuovi francobolli celebreranno il cinquantesimo anniversario dell’istituzione dell’OCSE, la prossima canonizzazione di Giovanni Paolo II, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il 25° Congresso Eucaristico nazionale e il Museo nazionale dell’Emigrazione Italiana. Soddisfazione per la decisione di Palazzo Chigi in merito al francobollo postale dedicato al Museo dell’Emigrazione è stata espressa dal sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, che ha delega per gli italiani nel mondo. “Si tratta di un gesto simbolico – ha detto Mantica – di grande significato storico ed umano, che rende omaggio al mondo dell’emigrazione italiana, una splendida iniziativa del Governo italiano adottata significativamente proprio in occasione delle celebrazioni del 150^ dell’Unità d’Italia.” Il sottosegretario agli Esteri, pertanto, ringrazia “vivamente il presidente Berlusconi, il Consiglio dei ministri, ed in particolare il ministro Romani”, per la decisione di autorizzare, ad integrazione del programma 2011, l’emissione del francobollo “celebrativo della storia dell’emigrazione italiana nel mondo, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia”. (Inform)

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GUGLIA PREMIO “POESIA SENZA CONFINE” 2011 ISCRIZIONI FINO AL 31 MARZO AGUGLIANO (Ancona)– Premio “Poesia Senza Confine” 2011 : scadrà il 31 marzo l'iscrizione al concorso a carattere nazionale, poesia in lingua (sezione rivolta a tutti i poeti italiani), e al concorso a carattere regionale, poesia dialettale marchigiana. Il concorso è promosso dall’associazione culturale La Guglia in collaborazione con i Comuni di Agugliano, Camerata Picena e Polverigi e con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona. (Regolamenti e schede di iscrizione sono reperibili nel sito www.associazionelaguglia.it oppure richiedendoli per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) (Inform)

IL 17 MARZO 2011 GIORNATA FESTIVA A TUTTI GLI EFFETTI

ROMA - Il Consiglio dei ministri, riunitosi questa mattina a Palazzo Chigi, ha approvato su proposta del presidente Berlusconi un decreto-legge che assicura la dovuta solennità e la massima partecipazione dei cittadini alle celebrazioni del 17 marzo 2011, già dichiarato festa nazionale, confermando che la giornata sarà festiva a tutti gli effetti previsti dalla legge. Per il solo anno in corso ed al fine di evitare inopportuni aggravi a carico della finanza pubblica e delle imprese private, per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia troveranno applicazione gli effetti economici e gli istituti giuridici e contrattuali previsti per la festività soppressa del 4 novembre (che solo per quest’anno non esplica i predetti effetti) così da compensarne gli oneri. Il Governo invita i cittadini, le scuole, le istituzioni, i luoghi di lavoro a promuovere iniziative per celebrare degnamente il significato storico, etico e politico della ricorrenza. (Inform)

IMMIGRATI, A MILANO IL SYMPOSIUM MULTIETNICO

(NoveColonne ATG) Milano - Il “Symposium Multietnico”, ormai appuntamento annuale di Carnevale a Milano, coglie il concetto di “maschera”, intesa come modello di costume e tradizione di un popolo o una comunità etnica, declinandolo in particolare come “diversità culturale”, con le finalità socio-culturali di valorizzare e stimolare il dialogo interculturale e multietnico tra la cittadinanza locale e le varie comunità etniche che Milano ospita attraverso il linguaggio universale dell’arte, per un confronto costruttivo e positivo tra le varie comunità. Il symposium, individuando le nuove identità artistico culturali locali ed etniche, stimola il pensiero collettivo ad una sempre più intensa considerazione e rispetto verso le comunità etniche e la loro integrazione stimolando la conoscenza e lo studio più profondi dei costumi e sapori che le diverse comunità producono, e che diventano sempre più costume locale. Il progetto è ideato e diretto dal maestro d’arte, pittore e scultore Michele Campanale, in arte conosciuto come “Michell”, organizzatore del circuito artistico no-profit Milano Arts Festival International (più di 200 eventi all’attivo in tutta la Lombardia con oltre 900 artisti partecipanti), che studia sinergie e sinestesie tra i vari linguaggi dell’arte, creando veri e propri spettacoli di arti visive, musicali, danza, cinema e moda. Tra gli eventi, previsto anche un forum internazionale della multiculturalità con meeting, mostre, performance e spettacoli che si terrà domenica alla Casa delle culture del mondo.

ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, I DEPUTATI DEL PD ESTERO DICONO “NO AL COLPO DI GRAZIA” (NoveColonne ATG) Roma - “Il governo Berlusconi resta arroccato nella sua convinzione che ‘la cultura non si mangia’ e quando si tratta di tagliare fondi, è sempre la promozione culturale la prima a essere sacrificata”. Questo il commento dei deputati del Pd Laura Garavini, Gino Bucchino, Marco Fedi e Fabio Porta dopo avere depositato un’interrogazione parlamentare al ministero degli Esteri sul piano di riorganizzazione degli Istituti italiani di cultura. “Tutti sanno invece che il patrimonio culturale e artistico italiano è unico al mondo e che costituisce una delle principali risorse per il nostro paese” spiegano i deputati eletti all’estero. “Investire nella cultura e valorizzarla è proficuo non solo umanamente, ma anche economicamente. La scelta del governo di declassare dieci istituti culturali nel mondo e di chiudere quelli di Grenoble, Innsbruck e Lilla è per questo assolutamente ingiustificabile”. “L’immagine dell’Italia non è mai stata così negativa e la promozione culturale del nostro paese all’estero è al minimo” concludono i deputati. “Un ulteriore depotenziamento degli Istituti rappresenta il colpo di grazia che le nostre comunità all’estero non sono disposte a subire. Per questo chiediamo al ministero degli Affari esteri di dare un segnale di responsabilità e di ritornare sulle decisioni di chiusura e di declassamento degli Istituti di cultura”.