COLLEGAMENTO AUDIO SATELLITARE DEL 16/02/2011

Lunedì 14 Febbraio 2011 è iniziata la Missione Umanitaria “Cuore per la Vita" organizzata dall’Associazione ONLUS “Ali per Volare”, affiancata dalla “Nazionale Italiana Cantanti”, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed il patrocinio di importanti Istituzioni governative, per dare seguito ad un importante progetto sanitario e culturale a favore delle popolazioni autoctone in estinzione dei Pigmei, dei Bantous e dei rifugiati dalle guerre, per un totale di oltre 130 mila vite umane dimenticate ed abbandonate tra miserie, malattie e morte, ideato dal Cantautore e Missionario Rino Martinez. Seguiremo la Missione Umanitaria in Africa attraverso i collegamenti audio-satellitari, grazie al supporto tecnico della redazione di "Missione in Web", per rendervi partecipi dell'importante Evento Internazionale, che ancora una volta ci vedrà impegnati in un imponente programma di aiuti concreti a favore dei poverissimi abitanti della Grande Foresta Equatoriale Congolese.

TV: INTERVISTE VENTURI, ROMANI, BURRAFATO SU FIAT TERMINI IMERESE

Roma - Dalle ore 17 saranno disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Presidenza della Regione le interviste dell'assessore alle Attivita' produttive Marco Venturi, del ministro allo Sviluppo economico Paolo Romani e del sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato, sull'accordo di programma che e' stato sottoscritto nella sede del ministero dello Sviluppo economico per la riconversione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Al server dell'Ufficio stampa della Presidenza della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (ls)

VENDREDI 18 FÉVRIER À 18H : EXPOSITION DE FUSAINS DE JEAN-PAUL LAIXHAY : LYMPHÉAS

LIEGE – L’AQUILONE ASBL - Vernissage le 18/02 « Ça cherche l’ombre et la lumière en même temps, et ça en joue. Ça circule fluide, rugueux ou pâteux dans l’immobile, sans doute nu, cru, sous le papier. C’est comme la lymphe. Et ça s’offre un surgissement à l’air libre, peut-être dans le matin. Comme un nénuphar se décidant à pousser sa fleur, comme Lymphéas. Il y a quelques angles, quelques fissures, dans les courbes, et le tracé brut, et la pénombre des failles. Il y aurait en outre une femme, et un homme en filigrane. Et des jours qui passent. » D. Massaut Exposition du vendredi 4 au dimanche 27 février.

CRISI:LOMBARDO; BENE TREMONTI, PER SICILIA FISCALITA' DI VANTAGGIO

PALERMO - "E' importante che in sede europea il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, abbia sottolineato la necessita' di colmare il gap economico e infrastrutturale tra Nord e Sud del Paese. L'assunzione di responsabilita', verso i problemi del Sud, che Tremonti definisce un dovere di tutti risolvere, e' un buon punto di partenza da riempire di contenuti. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, commentando le dichiarazioni del ministro dell'Economia. "Non a caso Tremonti - continua Lombardo - ha citato le quote enormi di deroghe concesse alla Germania. Questa e' la strada da seguire declinando i principi di deroga rispetto alle specifiche esigenze del territorio". "Per rilanciare l'economia della Sicilia, e del Mezzogiorno in generale, vanno bene le deroghe in materia di appalti e infrastrutture - continua il presidente - perche' cosi' si creano le premesse per il rilancio. Ma per incidere realmente sui fondamentali dell'economia, far crescere il Pil, il reddito pro- capite e i livelli di occupazione, e' necessario ottenere una fiscalita' di vantaggio, con una finestra temporale di almeno dieci anni, che sia il volano per incentivare gli insediamenti produttivi, attrarre gli investimenti ed evitare la delocalizzazione delle attivita' produttive". (pm/fdp)

RIUNITO IL COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO ZACCHERA “CHIEDEREMO UN INCONTRO CON LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI PER DISCUTERE I TEMPI DI REALIZZAZIONE DELLO STUDIO COMPARATIVO DELLE VARIE PROPOSTE DI LEGGE DI MODIFICA DEL VOTO ALL’ESTERO”

ROMA – A pochi giorni dall’audizione informale del Comitato di Presidenza del Cgie è tornato a riunirsi alla Camera il Comitato permanente sugli Italiani all’estero. Durante la seduta, dedicata alle comunicazioni del presidente del Comitato Marco Zacchera, si è parlato della riforma tecnica del voto all’estero. “Abbiamo discusso – ci ha spiegato al telefono il presidente Zacchera – dello studio comparativo volto all’unificazione della diverse proposte di legge di modifica del voto all’estero. Per cercare di avere un’idea dei tempi in cui dare questo esame complessivo abbiamo deciso di chiedere un incontro con il presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera. Ogni eventuale modifica della normativa del voto all’estero, – ha spiegato Zacchera – essendo questa una legge elettorale, deve essere infatti incardinata alla I Commissione. Vedremo quindi con lori il da farsi”. (Inform)

INCONTRO IN QUIRINALE SU “LA LINGUA ITALIANA FATTORE PORTANTE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE” ROMA – Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia il 21 febbraio si terrà in Quirinale un incontro su “La lingua italiana fattore portante dell'identità nazionale” L'incontro (che inizierà alle ore 11) è promosso dalla Presidenza della Repubblica con la collaborazione dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia della Crusca, dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e della Società Dante Alighieri. Sarà aperto dal sottosegretario Gianni Letta in rappresentanza del Governo. Seguirà un filmato realizzato da Giovanni Minoli con i materiali d'archivio della Rai. Quindi Giuliano Amato, presidente del Comitato dei Garanti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, introdurrà l'iniziativa affrontando il tema “La lingua italiana e l'unità nazionale”. Seguiranno gli interventi di personalità del mondo accademico e culturale: Tullio De Mauro su “L'Italia linguistica dall'Unità all'età della Repubblica”, Vittorio Sermonti su “La voce di Dante”, Luca Serianni su “La lingua italiana nel mondo”, Carlo Ossola su “I libri che hanno fatto gli italiani”, Nicoletta Maraschio su “Passato, presente e futuro della lingua nazionale” e Umberto Eco su “L'italiano del futuro”. L’ultimo intervento sarà del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. (Inform) LAURA GARAVINI (PD)

ALLA SCUOLA BILINGUE LEONARDO DA VINCI DI WOLFSBURG “UN ESEMPIO POSITIVO ANCHE PER IL NOSTRO PAESE, CHE DIMOSTRA IL CONTRIBUTO DEL BILINGUISMO AL PROCESSO DI INTEGRAZIONE E AL BENESSERE DI TUTTA LA SOCIETÀ”

WOLFSBURG – Laura Garavini, deputata eletta per il Pd nella ripartizione Europa, ha partecipato nei giorni scorsi ad un incontro dedicato alla scuola bilingue italo-tedesca Leonardo Da Vinci di Wolfsburg. Un progetto scolastico che ha contribuito all’aumento del numero di giovani di origine italiana che conseguono la maturità in Germania, andando a contrastare la presenza dei piccoli connazionali nella classi differenziali del sistema scolastico tedesco. L’iniziativa ha inoltre contribuito al riconoscimento della struttura scolastica quale veicolo d’integrazione da parte della autorità italiane e tedesche e simbolo della crescente amicizia tra i due Paesi. “La scuola bilingue di Wolfsburg è un esempio positivo per il nostro Paese - ha affermato Laura Garavini. - I successi scolastici e relazionali dei ragazzi testimoniano quale contributo il biculturalismo possa dare non solo ai processi di integrazione degli stranieri, ma anche al benessere generale dell’intera comunità. Esattamente ciò di cui avrebbe bisogno l’Italia, ormai massicciamente interessata da fenomeni migratori e ancora priva di politiche serie miranti all’integrazione degli stranieri”. Dopo avere assistito all’illustrazione, da parte degli studenti, di una sorta di diario di bordo relativo al gemellaggio effettuato nella terremotata Abruzzo, Laura Garavini si è a lungo intrattenuta con il sindaco della cittadina, Rolf Schnelleke e con il presidente del Comites, organizzatore dell’iniziativa, Paolo Brullo. (Inform)