"DOVE SIAMO NEL MONDO" - EL SITIO QUE ASISTE A LOS ITALIANOS DE VIAJE POR EL MUNDO

El Ministerio de Asuntos Exteriores de Italia, a través del sitio www.dovesiamonelmondo.it , permite a los connacionales señalar la propia presencia en el exterior y dejar un número telefónico para ser contactados en caso de emergencia. El sitio ofrece también la posibilidad a los residentes en el exterior indicar la propia ubicación en un mapa. El servicio es gratuito y conforme a la ley de protección de los datos personales. Las informaciones, de hecho, serán utilizadas sólo en caso de emergencias y todos los datos brindados serán automáticamente cancelados dos días después del término de la estadía indicada. Además de internet, es posible registrarse también a través del celular, enviando un sms con el signo "?" o la palabra "AIUTO" al número 320 2043424 o, a su vez, llamando al número 011-2219018 y siguiendo las instrucciones. Para situaciones de necesidad se recuerdan los números de teléfono habituales y de emergencia del Consulado: 0054 261 5201400 – 0054 261 9 5590570. Il Ministero degli Affari Esteri, tramite il sito www.dovesiamonelmondo.it, permete ai connazionali di segnalare la propria prensenza all’estero e di fornire un numero telefonico per contatti d’emergenza. Il sito offre anche la possibilità ai residenti all’estero di indicare la propria abitazione su una mappa. Il servizio è gratuito e conforme alla legge sulla riservatezza dei dati. Le informazioni, infatti, vengono utilizzate solo in caso di emergenza e tutti i dati forniti saranno automaticamente cancellati due giorni dopo il termine di soggiorno indicato. Oltre che via internet, è possibile registrarsi anche tramite cellulare, inviando un sms con scritto "?" o "AIUTO" al numero 320 2043424, oppure telefonando al numero 011-2219018 e seguendo le istruzioni. Per situazioni di necessità si ricordano i numeri ordinari e d’emergenza del Consolato: 0054 261 5201400 – 0054 261 9 5590570. Dott.ssa Eugenia Ferrer Giusiano Secretaría y Comunicación Consulado de Italia en Mendoza Necochea 712 - Ciudad (0261) 520-1418 www.consmendoza.esteri.it appello per una iniziativa unitaria nazionale

A FIANCO DI TUTTI I POPOLI ARABI IN LOTTA CONTRO LE DINASTIE OPPRESSIVE E CORROTTE

 Dalla Tunisia all’Egitto milioni di nostri fratelli e sorelle stanno lottando per la libertà, la dignità, la giustizia e per affermare una vita migliore. Abbiamo il dovere e la responsabilità di sostenerli, prendendo l’iniziativa anche in questo Paese. Promuoviamo una giornata di mobilitazione nazionale e solidarietà con i popoli arabi che unisca la gente di buona volontà, gli antirazzisti, la gente solidale e innanzitutto i fratelli e le sorelle immigrati, che esprima solidarietà a fianco di chi lotta nel mondo arabo e dia forza alle loro ragioni. Siamo tutti in piazza Tahrir. SABATO - 12 FEBBRAIO MANIFESTAZIONI A: MILANO - PIAZZALE LORETO (PER IL NORD) ORE 15 Roma – Piazza della Repubblica ore 15 Firenze – Piazza SS Annunziata ore 16 Napoli – Piazza Garibaldi ore 15 Palermo – ore 16 …ed in altre città

FEDERALISMO:ARMAO"CHIEDIAMO APPROFONDIMENTO PIANO SUD CON REGIONI"

PALERMO - "La richiesta della Sicilia di un confronto approfondito con il Governo sul Piano per il sud, avanzata con il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, e' stata condivisa dal ministro Raffaele Fitto. E' un dato che conforta l'esigenza di verifica e che inverte la tendenza del processo decisionale. E', infatti, un Piano concepito e strutturato dal governo nazionale in termini unilaterali e sul quale adesso si dovra' aprire un confronto con tutte le regioni del mezzogiorno." Lo dichiara l'assessore per l'Economia della Regione Siciliana Gaetano Armao al termine delle conferenze Unificata e Stato Regioni di stasera. Sul Piano per il sud il governo centrale non ha ancora fornito informazioni piu' dettagliate. "Le uniche notizie - continua l'assessore Armao - sono abbastanza vaghe ed e' invece necessario che le regioni del sud e il Governo si confrontino sugli strumenti a cui punta effettivamente il Piano per essere concreto ed efficace. Rischiano, infatti, di essere compromessi diritti ed eguaglianze dei cittadini del mezzogiorno". "Ho anche sottolineato - continua Armao - il ritardo nella pubblicazione del decreto interministeriale del 26 novembre scorso sulle ricognizioni da effettuare per la perequazione infrastrutturale e che, incredibilmente, ancora oggi non e' stato pubblicato,nonostante fissi novanta giorni per definire i presupposti per la perequazione infrastrutturale. C'e' un evidente ritardo su questo aspetto, mentre si accelera, paradossalmente, sul federalismo fiscale".

L’USEF DI MAR DEL PLATA COLLABORA CON I BAMBINI DEI SUPER TENIDORES

Sebastián Caltabiano informa della esibizione di un film in commemorazione del compleanno della chiamata "Ciudad Feliz".Per entrare gli spettatori dovranno portare un cibo per i bambini che pranzano alla istituzione "Super Tenedores", la quale lavora dentro il Programma del dottore Albino di Mendoza, fondatore della Fundación CONIN. Super Tenedores FELIZ CUMPLEAÑOS QUERIDA MAR DEL PLATA!!! ¿Lo festejamos juntos? El día 10 de Febrero y en conmemoración de un nuevo aniversario (137 años) de la ciudad de Mar del Plata, se realizará a las 19 hs. en el Teatro Colón la exhibición del documental “La Belle Epoque (Opulencia & Esplendor)”, del realizador marplatense Pablo Gabriel López. Realizado con el asesoramiento del Arq. e Historiador Roberto O. Cova. La entrada será de alimento no perecedero. Los esperamos!!!

A NEW YORK, “UN CAPOLAVORO DEL RINASCIMENTO RIVELATO” 

 Il Metropolitan Museum dedica una mostra - aperta al pubblico fino al prossimo 25 aprile - alla “Madonna con Bambino” di Filippino Lippi, recentemente restaurata Filippino Lippi (1457-1504) fu uno dei più importanti artisti del XV secolo a Firenze. Tra i suoi mecenati, è da annoverare il banchiere Filippo Strozzi, il quale aveva commissionato la celeberrima Madonna col Bambino per la propria villa di Santuccio. Per celebrare il restauro del suo capolavoro, il Metropolitan Museum of Art ha inaugurato, lo scorso 15 gennaio, la mostra "A Renaissance Masterpiece Revealed - Filippino Lippi’s Madonna and Child", aperta al pubblico fino a lunedì 25 aprile. Protagonista dell’esposizione è naturalmente il celebre dipinto, lasciato in eredità al Metropolitan Museum da Jules Bache nel 1949, che è stato recentemente restaurato, mostrando come, sotto una spessa vernice scolorita si nascondesse un’opera ben conservata e dai colori riccamente vivaci. Ad affiancare il quadro di Filippo Lippi - che tra l’altro il prossimo anno sarà a Roma, in occasione di una mostra dedicata all’artista italiano - vi sono alcuni manufatti provenienti della collezione permanente del Museo - un tessuto, una sedia in legno, un cassone, e, infine il capitello di una colonna di Palazzo Strozzi, uno dei palazzi più importanti di Firenze. Appartenente ad una delle famiglie nobili della città fiorentina, Filippo Strozzi fu uno dei maggiori mecenati del Rinascimento italiano: con la committenza di capolavori come la "Madonna col Bambino" dell'artista Filippino Lippi, il mecenatismo di Filippo Strozzi risollevò e accrebbe il prestigio della nobile famiglia fiorentina. Per maggiori informazioni: www.metmuseum.org. (ItalPlanet News)

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÁ D’ITALIA GENTI D’ITALIA GIORNATE DELLE COMUNITÀ REGIONALI ITALIANE IN CILE

Su iniziativa dell’Associazione degli Scrittori Italo-cileni, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura ed Associazioni Regionali degli Italiani in Cile.

SCHEMA DELLA GIORNATA (ogni terzo giovedí del mese) AUDITORIUM IIC: Ore 19: presentazione video della regione : 4 minuti (a cura dell’IIC) Conferenza geo-storico-antropica Ore 20: Intermezzo musicale (musica folclorica o canzoni d’autore) Ore 20:15 : Conferenza letteraria su uno scrittore o poeta, emblematico della regione.

SALONE ESPOSITIVO IIC Ore 21: Degustazione di prodotti tipici della cucina regionale Offerta al pubblico di ricette della cucina regionale che si siano conservate presso la comunità regionale in Cile. Si tratta di una scheda predefinita per ciascuna ricetta, piú una scheda di presentazione generale delle caratteristiche di quella cucina regionale. Accompagnamento musicale audio o audiovisivo OPZIONALE: disponibilità dell’IIC ad offrire lo spazio espositivo per una mostra a carattere regionale.

AGRICOLTURA: I VILLAGGI COME CENTRI DI RILANCIO DELLE AREE RURALI

Palermo - Il dipartimento interventi infrastrutturali in agricoltura, ha finanziato con fondi del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007 - 2013, la misura 322 "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi". Si tratta di un'occasione di rilancio per quelle piccole realta' locali che necessitano dell'intervento pubblico per diventare, o tornare ad essere, elementi di aggregazione della popolazione residente e di attrazione per le popolazioni dei centri urbani, per i visitatori e i turisti nazionali ed internazionali. La misura e' destinata ai villaggi rurali senza autonomia amministrativa, aventi una popolazione residente inferiore a 500 abitanti e ricadenti nelle aree con forte carattere di ruralita' indicate come aree C e D. Prevede, all'interno dei villaggi, interventi di sistemazione e adeguamento di strutture ed edifici pubblici da destinare ad attivita' collettive quali: degustazione dei prodotti locali, presentazione del territorio e delle sue risorse, proposizione di procedimenti tradizionali di lavorazione dei prodotti agricoli e artigianali locali, attivita' culturali legate al territorio e alle tradizioni locali. Al finanziamento dei progetti presentati si provvedera' con una dotazione finanziaria di 12 milioni e mezzo di euro, con un sostegno in conto capitale fino al 100% della spesa ammissibile. Sara' determinante, per l'efficacia degli interventi, la capacita' che i comuni avranno nel coinvolgere la popolazione e gli operatori del territorio, nel concentrare le risorse su azioni realmente funzionali e durature che migliorino realmente le condizioni e le opportunita' di vita nelle aree rurali. L'avviso per manifestazione d'interesse da parte dei comuni sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione e sara' consultabile sul sito www.psrsicilia.it. (lm)