FOIBE: REGIONE SICILIANA ADERISCE A GIORNATA DELLA MEMORIA

PALERMO - La Regione siciliana è stata presente con il proprio gonfalone, oggi 10 febbraio, al corteo commemorativo per la celebrazione della "Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati". Il corteo si è mosso alle 17.00 da Piazza Politeama e si è concluso presso la sede della caserma dei vigili del fuoco di Palermo dove è stata deposta una corona di fiori al sacrario che ricorda i nostri connazionali istriani, dalmati e fiumani. (ss/mav)

A ROMA UN CONVEGNO SU "LINGUA MADRE E IMMIGRAZIONE"

ROMA - Si terrà a Roma, il 21 febbraio prossimo, presso il Museo dell'Emigrazione, il Convegno "Giornata internazionale della lingua madre 2011: lingua madre e immigrazione". Il convegno è organizzato dalla Commissione nazionale Italiana per l’UNESCO con l’intento di analizzare il rapporto tra la lingua madre degli immigrati in Italia e l’italiano, lingua adottiva. Siamo di fronte alle sfide di una nuova società multiculturale, multilingue, basata su un concetto di identità multipla non più nazionale ma transnazionale, dal momento che l’identità linguistica non coincide più con l’identità nazionale. Si darà quindi voce ad autori stranieri immigrati che scrivono in italiano, e che analizzeranno il loro rapporto tra lingua madre e lingua adottiva. Saranno coinvolti un certo numero di studenti delle scuole superiori, con preferenza per istituti ad alto tasso di alunni immigrati; interverranno quindi alcuni autori immigrati che hanno scritto in lingua italiana, parleranno della loro esperienza e si leggeranno brevi brani dei loro testi. Parteciperanno, tra gli altri: Amara Lakhous, algerino, autore di Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio e di Divorzio all’islamica a Viale Marconi; Igiaba Scego, di origine somala, autrice di "Oltre Babilonia" e di "La mia casa è dove sono"; Claudiléia Lemes Dias, brasiliana, autrice di "Storie di extracomunitaria follia". La Giornata costituirà un momento di sensibilizzazione, riflessione e confronto dedicato soprattutto ai giovani. Il tema della diversità linguistica e del valore della lingua madre verrà affrontato tramite l’esperienza dei nuovi italiani, il cui percorso di integrazione si è tradotto in una esperienza di interazione e scambio reciproco di culture. (aise)

5 AGOSTO: ISTITUITA LA GIORNATA DEGLI ABRUZZESI NEL MONDO

L’AQUILA - Il Consiglio della Regione Abruzzo ha approvato oggi all’unanimità dei presenti (Pdl, Fli, Mpa) l’istituzione della "Giornata degli Abruzzesi nel Mondo", che aveva già avuto il via libera dalla Quinta Commissione. Ogni anno, il 5 agosto, sarà celebrata questa ricorrenza, "a ricordo - viene evidenziato nell’articolo 1 della legge istitutiva - dell’emigrazione regionale, al fine di rafforzare l’identità degli abruzzesi nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra d’origine". In occasione della Giornata, il Consiglio regionale promuoverà l’organizzazione di cerimonie e momenti di approfondimento, in collaborazione con le Province, i Comuni e le scuole, così da ricordare il fenomeno dell’emigrazione abruzzese sotto vari aspetti. Ogni anno il Presidente del Consiglio regionale, d’intesa con la Conferenza dei Capigruppo, conferirà l’onorificenza di "Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo" che sarà assegnata agli emigranti di origine abruzzese che si sono distinti non solo all’estero, ma anche in altre regioni italiane. "Con questa legge - ha sottolineato il Consigliere Ricardo Chiavaroli (PdL), primo firmatario del disegno - si scrive una bella pagina istituzionale e si riconosce un tributo, non solo formale, ai tanti abruzzesi emigrati e ai loro discendenti". Soddisfatto, ma con qualche riserva, il consigliere del Pd Franco Caramanico: "come componente del CRAM non posso che plaudire alla istituzione della Giornata degli Abruzzesi nel mondo, ma questa iniziativa dovrebbe andare di pari passo con atti concreti a favore degli emigranti. E invece così non è". "Nel bilancio regionale – ricorda Caramanico – sono stati stanziati solo 120 mila per il CRAM. Ma il problema principale non è quello delle risorse finanziarie, piuttosto la scarsa considerazione che la giunta di centro destra ha riservato al Cram dopo oltre due anni di governo. Mi riferisco all’assenza totale del presidente Febbo, che evita persino di convocare le riunioni dell’assemblea, senza contare le bugie del presidente Chiodi sulla chiusura delle sedi in Brasile. Tutto questo – conclude - dimostra l’incapacità e l’impossibilità da parte delle giunta regionale di discutere un programma di interventi adeguato, che non si limiti al conferimento di onorificenze o a viaggi di rappresentanza". (aise)

DOPPIA CITTADINANZA: INCONTRO AL COMITES DI HANNOVER

HANNOVER - Nella sede del Comites di Hannover si è tenuto di recente un incontro per sensibilizzare i connazionali residenti nella circoscrizione a prendere la cittadinanza tedesca. Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco di Hannover Ingrid Lange e alcuni italiani interessati a compiere questo passo. Il Comites di Hannover, presieduto da Giuseppe Scigliano, organizzerà un gruppo di circa 20 italiani e darà loro tutta la consulenza necessaria per facilitare al massimo la procedura. Dopo le delucidazioni ai quesiti posti, si è preso atto della documentazione necessaria e si è fissata una riunione per il 26 febbraio. In questa data verrà ultimata la lista degli interessati e si fisseranno le successive scadenze per preparare i test necessari per ottenere la cittadinanza tedesca. (aise)

TURISMO:TRANCHIDA,BIT MILANO NON RISPONDE PIU' A ESIGENZE SICILIA

PALERMO - "Le valutazioni del presidente dell'Unione regionale delle province siciliane, Giovanni Avanti, e del presidente dell'Unione delle province italiane, Giuseppe Castiglione, sulla decisione della Regione siciliana di non partecipare, da quest'anno alla Bit di Milano non tengono conto di alcuni elementi che ci hanno spinto a investire in modo diverso, e crediamo, piu' proficuo le risorse e le energie disponibili, organizzando una manifestazione che non sara' una replica della rassegna milanese, ne' un classico evento fieristico. Sara' un meeting del turismo euromediterraneo, dal 19 al 22 maggio prossimi all'Albergo delle provere di Palermo, con workshop, mostre e convegni che avranno al centro la Sicilia e la sua proposta turistica". Lo dice l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, replicando alle dichiarazioni di Avanti e Castiglione, oggi in una conferenza stampa. "Nell'ultimo triennio - dice Tranchida - la Bit milanese ha registrato un costante calo di presenze e non ha dato concreti riscontri in termini di incremento turistico sul nostro territorio. A fronte di ciO', la sola presenza dell'assessorato al Turismo costava alla Regione oltre un milione di euro. Si e' chiusa la stagione delle nostre partecipazioni a fiere e rassegne generaliste. Nel Piano di promozione turistica per il 2011, predisposto dall'assessorato e approvato dalla IV commissione dell'Ars, e' prevista la partecipazione a rassegne specializzate in settori per i quali si prevede una crescita della quale la Sicilia vuole beneficiare e che vanno dalla nautica alla gastronomia, al turismo religioso e congressuale, alle crociere e al turismo verde, soltanto per fare alcuni esempi. Settori per i quali, la partecipazione alla Bit non risponde piu' alle nostre esigenze". (sl)

LAVORO. SOCIETA' FRANCESE RICERCA IN SICILIA MEDICI PER IMPORTANTI STRUTTURE OSPEDALIERE PALERMO - Per 31 medici siciliani si potrebbero aprire le porte di importanti strutture ospedaliere della Francia. L'Eures, il servizio europeo per l'impiego dell'assessorato regionale al Lavoro, comunica che si ricercano medici, anche neolaureati, possibilmente gia' in possesso della specializzazione. Nel caso in cui i candidati stiano terminando il percorso di specializzazione, l'azienda puo' cominciare a preparare la partenza (trovando il posto giusto e eventualmente perfezionando la sua conoscenza della lingua francese). Si cercano, in particolare: oculisti, pediatri, fisiatri, otorinolaringoiatri, psichiatri, radiologi, anestesisti, gastroenterologi, medici del lavoro, cardiologi, medici generici, geriatri. La Francia, in questo momento, manca di diverse figure professionali sia negli ospedali pubblici che in cliniche private, per cui le condizioni offerte per i medici stranieri sono ottime. Di piu': i medici italiani godono di una reputazione ottima in Francia, e questo puo' facilitarne l'inserimento professionale. All'inizio, i contratti sono a tempo determinato e, successivamente, si trasformano in contratti a tempo indeterminato, quando il medico fa il concorso che avviene quasi sempre dopo due anni, e in genere (a meno di gravi motivi) il medico ha l'appoggio del suo superiore; vista la mancanza di medici in Francia, da parte dei datori di lavoro (sia ospedale, sia clinica privata) c'e' la maggiore disponibilita' di aiutare il medico a rimanere e farsi una carriera professionale. Nel caso di alcune figure, c'e' la possibilita' di fare un'attivita' di libera professione (oltre il lavoro in ospedale) che puo' aggiungere ulteriori opportunita'a' professionali ed economiche. Naturalmente, si richiede la perfetta conoscenza della lingua francese. I requisiti completi delle varie offerte di lavoro, le condizioni di lavoro, l'iter di selezione e tutte le altre informazioni sono descritte nel sito www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/eures Per candidarsi bisogna inviare un curriculum vitae in francese compilato secondo l'apposito modello, scaricabile dal sito, e trasmetterlo per e-mail con la dicitura "medici francia" alla casella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ef (NNNN)

CARTA A AMIGOS DE USEF - INVITACIÓN E INFORMACIÓN SOBRE FIRMA DE MARCO ACUERDO

de Usef Paraná Aprodesi, el Domingo, 06 de febrero de 2011 a las 20:23 Queremos informar a nuestro grupo de amigos y representantes de Usef en todo el país que la Asociación de Profesionales descendientes de Sicilianos (A.PRO.DE.SI) - Usef Paraná ha firmado en diciembre de 2010 un marco acuerdo con el Sindicato Asociación del Magisterio de Enseñanza Técnica (AMET) Seccional Paraná. En conjunto, organizan el curso “Lengua y Cultura Italianas” en dos niveles -inicial y primero-. El equipo docente es excelente, ya que está integrado por profesores de italiano con una amplia trayectoria en la enseñanza del idioma. El curso se alternará con otras actividades como talleres, debates y otros encuentros culturales accesibles a todo público. Serán realizados en instituciones de la ciudad. El objetivo es aportar a una formación cultural rica sobre Italia. A.PRO.DE.SI - Usef Paraná brinda a AMET, además, la posibilidad de estudio y capacitaciones acordes a sus necesidades pedagógicas y técnicas. El acuerdo de cooperación da comienzo mediante la enseñanza de la lengua italiana de manera integral. La metodología de trabajo de A.PRO.DE.SI. es en red. Por este motivo, invita a los representantes de Usef a participar mediante sus sugerencias y comentarios. Estudiar y enseñar un idioma extranjero es una forma de abrirse a un universo de cultura (tradiciones, sensibilidades, oportunidades, etc.) que tuvo una importante influencia sobre la identidad argentina. Otro objetivo de la Asociación es la promoción del intercambio de posibilidades de capacitación para nuestros jóvenes y, además, apostar a que nuestra base cultural permita a los conciudadanos acceder a empleos y profesiones que amplíen sus horizontes. Les saluda afectuosamente, Lic. en Psicología Fernando González Cati Presidente de la Asociación de Profesionales Descendientes de Sicilianos - Usef Paraná