GIUSTIZIA: ARMAO, PRESTO DIRETTIVA SU CONTROLLI CONTABILI

PALERMO - "L'assessorato per l'Economia emanera' nei prossimi giorni una apposita direttiva sui controlli contabili interni e la verifica della tracciabilita' dei flussi finanziari, per assicurare il necessario innalzamento della guardia. Dopo aver adottato, lo scorso anno, il codice antimafia e anticorruzione elaborato dalla Commissione Vigna e le conseguenti determinazioni dei diversi assessorati, e' necessario fare di piu' affinche' l'Amministrazione regionale vigili ed intervenga tempestivamente per scongiurare fenomeni corruttivi e concussivi". Lo ha affermato l'assessore per l'Economia Gaetano Armao che ha partecipato stamani al Palazzo di Giustizia,in rappresentanza del presidente della Regione Raffaele Lombardo, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario. "La crescita esponenziale dei reati contro la pubblica amministrazione e il desolante quadro di illegalita' diffusa anche nell'amministrazione pubblica, cosi' come evidenziato dal presidente Vincenzo Oliveri nella sua relazione, confermano le patologie che abbiamo da tempo paventato ed impongono un supplemento di impegno di verifica e prevenzione da parte dell'intera amministrazione regionale" (fi/idn)

CHI HA VOTATO LA GIAI PENSANDO DI VOTARE A SINISTRA, OGGI SI TROVA CON CASINI E FINI. CREDO SIA NECESSARIO RIFLETTERE SULL’OPPORTUNISMO DELLE PERSONE.

Il MAIE a Todi all'incontro Nazionale del Polo della Nazione Roma, 28 gennaio 2011:- Anche l'on. Ricardo Merlo partecipa ai lavori del primo coordinamento nazionale del Polo della Nazione, che si è aperto oggi a Todi. Tra i fondatori di questa formazione politica fin dalla prima ora, l'on. Merlo, presidente del MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero, parlerà degli italiani all'estero, che - ha detto -" si auspicano che da questo appuntamento possa venir fuori una chiara proposta politica alternativa alla confusione generale che ha caratterizzato gli ultimi anni della scena politica." Presenti alla convention i leader Casini (UDC), Fini (Fli), Rutelli (ApI) e il Presidente Regione Sicilia Lombardo (MpA); i lavori sono iniziati con la relazione dell'n. Adornato (Fondazione Liberal) e proseguiranno con gli interventi liberi dei parlamentari e dei leader nazionali di Udc, Fli, Api, Mpa e MAIE tra i quali quello dell'on. Buttiglione e dell'on. Lanzillotta.

L’ON. NARDUCCI (PD) SULLA RETE CONSOLARE: LE RISPOSTE DEL GOVERNO IGNORANO LE CRITICITÀ REALI ROMA - "Gli addetti ai lavori non hanno potuto fare a meno di registrare l'enfasi con la quale il Governo ha risposto, martedì 11 gennaio, all'interrogazione presentata dall’onorevole Di Biagio e da me al Ministro degli affari esteri sulle iniziative volte al miglioramento dei servizi consolari per gli italiani all'estero". così l’onorevole Franco Narducci (Pd) commenta la risposta del sottosegretario Mantica che settimane fa assicurava l’impegno della Farnesina nel garantire al meglio tutti i servizi. Per Narducci "il Governo ha tracciato anche in quest’occasione una sorta di "Nuova frontiera" di kennedyana memoria: "non ti chiedere cosa può fare il Consolato per te, ma chiediti piuttosto cosa puoi fare tu per il tuo Consolato!" Di fronte alle nostre legittime preoccupazioni, il Governo ha nuovamente parlato di "servizi consolari a distanza" e di "Consolato digitale", eludendo ancora una volta una realtà quotidiana che vede attualmente buona parte dei nostri cittadini all'estero privi di qualsiasi dimestichezza con l’informatica". "Certo – argomenta il deputato eletto in Europa – bisogna guardare avanti, ma in base alle risposte fornite dal Governo è difficile spiegare ai nostri connazionali come si possa rendere "a distanza" l'impronta digitale per il passaporto e come si possa rendere "a "istanza” l'obbligatoria firma per la richiesta ed il ritiro della carta d'identità"…… ( aise)

150 UNITÀ D’ITALIA/ GARIBALDI L’EROE DEI DUE MONDI: IL 18 FEBBRAIO A LEVONIA LA CONFERENZA DI ARMANDO DELICATO

DETROIT - "Giuseppe Garibladi, l’eroe dei due mondi. Una forza dinamica a servizio della democrazia nel 19° secolo" è il titolo della conferenza di Armando Delicato in programma il prossimo 18 febbraio all’Italian American Banquet & Conference Center di Livonia. Organizzata da Comites di Detroit, dalla Dante Alighieri del Michigan e da Noi Foundation sotto gli auspici del Consolato di Detroit nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la conferenza intende approfondire l’importanza di Garibaldi nella storia del 19° secolo non solo in Italia, ma anche in Europa e in America Latina. Un "vero eroe" che, ricordano gli organizzatori, anche il presidente Lincoln voleva nell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana. Ne parlerà, a partire dalle 19, Armando Delicato, professore di storia in pensione, da tempo residente a Detroit e autore del volume "Italians in Detroit (Images of America)". (aise)

 "L’ULTIMO PROCESSO CONTRO L’AMMIRAGLIO MASSERA": L’ON. PORTA (PD) ALL’INIZIATIVA DELL’AMBASCIATA ARGENTINA

ROMA- L’On. Fabio Porta, esponente del partito Democratico nella Commissione Esteri alla Camera dei Deputati, parteciperà il 2 febbraio prossimo all’iniziativa "L’ultimo processo contro l’Ammiraglio Massera", organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia all’Auditorium Casa Argentina di Roma. In apertura dei lavori, è prevista la proiezione del film documentario "Necesitás algo, nena" (2010) di Laura Chiossone, prodotto da Francesca Chiappetta e Francesco Stasi per Cartiere Vannucci Productions. "Necesitás algo, nena?" è la storia di Angela Maria Aieta, un’emigrante calabrese desaparecida. Angela si è sposata a Buenos Aires con Umberto Gullo, compaesano con il quale ha avuto quattro figli. Quando uno di essi, Dante Gullo, leader della "Juventud Peronista", verrà arrestato, Angela cercherà di dare assistenza al figlio e agli altri prigionieri politici trasformandosi in un bersaglio della dittatura, che rapisce prima lei e poi il figlio minore, Jorge Salvador Gullo. Grazie alle testimonianze di Dante Gullo e dei sopravissuti della ESMA, il PM Francesco Caporale ha potuto far condannare a Roma alcuni militari argentini. Processi nei quali la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza si sono costituite in giudizio affianco delle parti civili. Dopo il film, si terrà una tavola rotonda con il saluto di benvenuto di Torcuato Di Tella, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia e gli interventi di: Francesco Caporale, Pubblico Ministero; Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza; Fabio Porta, Commissione Esteri della Camera dei Deputati; Jorge Ithurburu, Comitato promotore del Processo Massera; Francesca Chiappetta, Produttrice del documentario su Angela Maria Aieta. (aise)

TURISMO, TRANCHIDA, LA SICILIA AVRA' LA SUA BORSA INTERNAZIONALE

PALERMO - La Sicilia avra' la sua borsa del turismo, aperta all'intero bacino euromediterraneo. "Si svolgera' a Palermo, all'Albergo delle Povere, dal 19 al 22 maggio prossimi - annuncia l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida - e mira a diventare un importante punto di incontro tra domanda e offerta turistica nell'intera area euromediterranea. Fara' incontrare gli operatori siciliani del settore con i buyer internazionali e sara' una vetrina per le eccellenze culturali, ambientali e agricole della Sicilia, ma ci sara' spazio anche per i paesi europei e mediterranei. Non si intende realizzare un classico evento fieristico. Sara' una manifestazione aperta alle nuove forme di turismo, per uscire da una impostazione tradizionale". Si e' gia' insediato, nella sede dell'assessorato al Turismo, il gruppo di lavoro che si occupera' dell'organizzazione. Ne fanno parte, al momento, i rappresentanti degli assessorati al Turismo, ai Beni culturali, alle Risorse agricole e al Territorio, della Soprintendenza dei Beni culturali di Palermo, Stefano Biondo, direttore del Servizio museografico, responsabile dell'Albergo delle Povere, Cleo Li Calzi, capo della segreteria tecnica della Presidenza della Regione e Maurizio Ninfa, presidente dello Sportello regionale per l'Internazionalizzazione (Sprint). E' previsto il coinvolgimento dell'Arpa, dell'Istituto della vite e del vino e del Cnr. L'appuntamento e' previsto nelle forme di un meeting del turismo euromediterraneo. "E' un evento - dice Tranchida - fortemente voluto dal presidente della Regione, Lombardo, nel quale concentreremo gli sforzi che fino all'anno scorso sono stati profusi per partecipare ad altre rassegne che, pur assorbendo grandi risorse, hanno dato un ritorno minimo alle imprese del settore. A partire dalla Bit, alla quale, quest'anno, la Sicilia non partecipera'. Abbiamo detto basta alle borse generaliste: nel Piano per il 2011, abbiamo previsto la presenza della Sicilia soltanto alle fiere e alle borse specialistiche che si svolgono in Italia e all'estero". Il Meeting palermitano di maggio, prevede, accanto ai workshop per gli incontri con i buyer internazionali, l'organizzazione di eventi collaterali, di mostre, di convegni. All'Albergo delle Povere di Palermo, sara' disponibile una superficie di 2.400 metri quadrati, su due piani, con un'area destinata a parcheggio, in via Cappuccini, alle spalle dell'edificio, di oltre 2.000 metri quadrati. E' prevista la partecipazione di circa 200 espositori siciliani, tra albergatori, tour operator, agenzie di viaggio, operatori della convegnistica, del turismo scolastico e religioso, aziende di agriturismo. Saranno ospitate numerose delegazioni di paesi stranieri. E' prevista la presenza di operatori siriani, che nei giorni scorsi sono stati in Sicilia per incontrare il presidente della Regione. Saranno allestiti stand per promuovere le eccellenze di quelle province siciliane che intenderanno partecipare. (sl/sasco)

A TORONO OMAGGIO A GIUSEPPE TORNATORE.

TORONTO - L'Istituto Italiano di Cultura di Toronto, in collaborazione con il Centro Scuola e Cultura Italiana / Columbus Centre, presenterà, dal 27 gennaio al 3 marzo 2011, una retrospettiva di sei film dedicati a Giuseppe Tornatore, vincitore Oscar e regista di notevole successo di pubblico in Italia e all’estero. Il programma delle proiezioni comprende alcuni dei suoi capolavori, a partire da “Nuovo cinema paradiso” (giovedì 27 gennaio, h. 19.30), “Stanno tutti bene” (giovedì 3 febbraio, h. 19.30), “L’uomo delle stelle” (giovedì 10 febbraio, h. 19.30), per proseguire con “Maléna” (giovedì 17 febbraio, h. 19.30), “La sconosciuta” (giovedì 24 febbraio, h. 19.30) e concludere con l’acclamato “Baarìa” (giovedì 3 marzo, h. 19.30). Tutti i film sono sottotitolati in inglese, tranne "Baaría", sottotitolato in italiano Originario di Bagheria, in Sicilia, dove è nato il 27 maggio 1956, Giuseppe Tornatore - regista, sceneggiatore e produttore cinematografico - si è affermato a livello internazionale nel 1988 grazie al suo secondo film, “Nuovo Cinema Paradiso”, un nostalgico tributo all’influenza che il cinema ha sulla vita di un ragazzo, a cui vennero tributati il Premio Oscar come miglior film straniero e il Gran Premio della Giuria nel 1989 al Festival di Cannes. Importanti riconoscimenti gli sono stati inoltre tributati grazie a “L'uomo delle stelle”, con Sergio Castellitto (David di Donatello e Nastro d'Argento per la “miglior regia" e Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia), “La leggenda del pianista sull'oceano”, con protagonista l'attore inglese Tim Roth (David di Donatello e Ciak d'Oro per la regia, e due Nastri d'Argento, per la regia e per la sceneggiatura), “La sconosciuta” (tre David di Donatello; scelto per rappresentare l'Italia al Premio Oscar 2008, nella selezione per le nomination quale miglior film straniero) e “Baarìa” (che ha parto la 66ª edizione della Mostra d'arte cinematografica di Venezia nella competizione ufficiale; il film è stato inoltre scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar). (ItalPlanet Ne