OLTRE LA FRONTIERA

Occasioni di cooperazione - PO Italia-Svizzera 2007-13 Il Programma Italia – Svizzera 2007-2013 organizza per il prossimo 21 gennaio, a Stresa (Verbania), presso il Grand Hotel des Iles Borromés un incontro dal titolo "Oltre la frontiera: occasioni di cooperazione”, un appuntamento importante per conoscere i contenuti del nuovo invito a presentare progetti. Agli interessati è richiesta l’iscrizione, da attivare tramite il seguente contatto: www.convegnointerreg-ita-ch.info/index.php

AGRICOLTURA. NELLE PIAZZE "LE ARANCE DELLA SALUTE" SICILIANE

PALERMO - Anche quest'anno la Sicilia sara' protagonista con l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, in oltre 2 mila piazze italiane della campagna "Le arance della salute". L'assessore regionale alle risorse agricole e alimentari Elio D'Antrassi partecipera' giovedi 27 gennaio alla conferenza stampa di presentazione che si terra' a Milano alle 11,30 presso la Maison Moschino. Anche quest'anno saranno le Arance Rosse di Sicilia a trasmettere a milioni di italiani il tradizionale messaggio dell'iniziativa: combattere il cancro e' possibile anche attraverso una sana e corretta alimentazione. Secondo le previsioni dell'assessorato alle Risorse agricole, per il 2011, saranno utilizzate circa un milione e quattrocento mila chilogrammi arance siciliane. (lm/ef)

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO

la Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza, con il supporto del Ministero dello Sviluppo economico, la sesta edizione del Corso di europrogettazione, che si svolgerà a Bruxelles in lingua italiana dal 28 febbraio al 4 marzo 2011. Attraverso questo corso i partecipanti potranno conoscere le diverse opportunità di finanziamento offerte dall'Unione europea e apprendere le tecniche per la redazione e la gestione di progetti europei. Per ulteriori informazioni sul corso e sulla modalità di iscrizione può consultare il sito www.sportelloeuropa.eu oppure contattare la dott.ssa Lucia Sinigaglia all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella speranza di poterLa presto incontrare a Bruxelles, Le porgo i miei più cordiali saluti. Matteo Lazzarini Segretario generale - Camera di Commercio Belgo-Italiana Avenue Henri Jaspar 113 - 1060 Bruxelles

TERRITORIO: SPARMA, "CORPO FORESTALE PRESIDIO A TUTELA AMBIENTE"

PALERMO - 62 illeciti penali nel corso del 2010 denunciati dal Corpo forestale della Regione siciliana in provincia di Trapani, di cui 43 per incendi del patrimonio boschivo di quel territorio, e 97 le violazioni amministrative, soprattutto in materia di norme sul pascolo, la caccia, ed edilizie. Sono alcuni dei dati presentati dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma e dal comandante del Corpo, Piero Tolomeo, nel corso della sua visita all'ispettorato provinciale di Trapani del Corpo forestale, diretto da Rosalba Tuttobene. "Gli agenti della forestale - ha detto Sparma - sono il primo interfaccia della Regione nella tutela e nella difesa del territorio siciliano, un corpo che prima di tutto e' una polizia ambientale, cosi' come voluto dal legislatore. Vogliamo esaltare il piu' possibile le vostre potenzialita', anche attraverso le risorse, gli uomini e le tecnologie necessarie a un efficace controllo del territorio. Siamo orgogliosi infine- ha concluso Sparma - dell'impegno a fianco delle procure di Trapani e Marsala dei nostri nuclei di polizia giudiziaria, presidi posti al contrasto dei reati ambientali, ma anche delle ecomafie". (vorl/laco)

L’ITALIA NON FINISCE AL BRENNERO.

Se da qualche tempo la Germania va di moda e Berlino fa tendenza, è tuttavia la Baviera che mantiene relazioni privilegiate con il nostro Paese. Qui vivono centomila connazionali, ventimila di loro nella sola Monaco. E ne arrivano sempre di più. Alessandro Melazzini, giornalista, filmmaker e produttore, è andato a scoprire alcuni di questi percorsi, trovando tracce di italianità sia nei laboratori d’astrofisica che nelle innevate foreste della Franconia. È nato così “Monaco, Italia. Storie di arrivi in Germania”, un documentario sulle fatiche e i successi degli italiani che hanno varcato il confine.

L’AMERICAN ITALIAN RENAISSANCE FOUNDATION SOSTIENE L’EVENTO ANNUALE CHE CELEBRA GLI ITALO-AMERICANI INSIGNI

NEW ORLEANS - Rendere onore a figure sportive nazionali e locali ed esponenti della comunità. È lo scopo del Banchetto annuale della Louisiana American Italian Sports Hall of Fame, giunto alla 26ma edizione. I proventi dell’evento andranno a beneficio dell’American Italian Cultural Center, e a finanziamento di borse di studio destinate a studenti delle scuole superiore che eccellono nelle materie accademiche e nello sport. Sarà l’American Italian Renaissance Foundation ad ospitare l’evento con lo scopo di celebrare i contributi resi dagli italo-americani nei settori dello sport, dell’intrattenimento, della medicina e dell’educazione civica. L’appuntamento è per il 29 gennaio prossimo presso il Ritz-Carlton Hotel di New Orleans. Tra gli onorati di quest’anno, la leggenda della boxe, Ray "Boom Boom" Mancini. Per l’edizione 2011 figurano inoltre assi dello sport, lo scrittore Joe Macaluso, David Dellucci, già campione di baseball nella Major League, Frank Massa, della Hall of Famer, il filantropo Betty Lauricella, l’avvocato e presidente del Federation Advisory Board, Salvatore Panzeca, la leggenda della musica Louis Prima, Jr., e il cardiologo Marc Bernstein. (aise)

GIORNATA DELLA MEMORIA: LE CELEBRAZIONI DEL CONSOLATO DI HOUSTON

HOUSTON - Lo Holocaust Museum di Houston, l'American Jewish Committee e il Consolato Generale d'Italia celebrano la Giornata Internazionale della Memoria con la proiezione del documentario "50 Italiani". Il docu-film, di Flaminia Lubin, narra la storia di cinquanta diplomatici, funzionari e militari italiani che contribuirono a salvare 50mila ebrei durante alcuni dei momenti più bui della storia del ventesimo secolo. Nei territori occupati dall’Italia, Croazia, Jugoslavia, Sud della Francia e Grecia, questi uomini furono scelti per rappresentare il regime fascista italiano: erano invece guidati da una scelta personale di salvare vite umane. Utilizzando materiale di archivio e interviste ad alcuni dei sopravvissuti, il documentario segue gli eventi attraverso il Sud dell’Europa dove i 50 italiani si stabilirono e dove utilizzarono la propria influenza per evitare di consegnare gli ebrei, italiani e non, ai tedeschi. (aise)