IL PREMIER CONDANNATO A QUATTRO ANNI DI RECLUSIONE

Saltava addosso a tutte le belle ragazze che lavoravano nelle sue segreterie. Qualcuna ci stava, qualcun'altra si e' vista dimenticata a vantaggio della preferita di turno, a qualcuna non sono state mantenute le promesse di piccoli vantaggi in carriera, altre invece hanno cambiato casacca politica e gliela hanno giurata. Cosi' il Capo del governo si e' visto sbattuto sulle prime pagine dei giornali. Ha deciso di dare le dimissioni dall'incarico e di rinunciare quindi alle sue garanzie di impunita' sicuro del fatto che la giustizia avrebbe fatto il suo corso ed avrebbe svelato che si trattava di fandonie messe su da persone consenzienti che avevano agito contro di lui per motivi politici. Il tribunale ha accertato invece che l'ex primo ministro era responsabile di violenza sessuale anche quando nel 1998 era ministro del turismo. E lo ha condannato a quattro anni di reclusione. Difficile sostenere che i giudici sono comunisti perche' si tratta del tribunale di Tel Aviv. Il politico in questione e' Moshe Katsav che ha dichiarato che si appellera' in quanto anche questa condanna fa parte di una caccia alle streghe con motivazioni politiche.

SANITA':LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA, AIRC PREMIA PROGETTO SICILIANO

PALERMO - Un'altra bella notizia per la sanita' siciliana: il consiglio direttivo dell'AIRC, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro, ha infatti deliberato il finanziamento del progetto di ricerca dal titolo "I Micro RNA: chiavi patogenetiche e target molecolari nella leucemia mieloide acuta (Micro RNA as pathogenetic keys and therapeutic targets in acute myeloid leuikemia). Il progetto, finanziato sulla base di un accurato processo di valutazione effettuato da una commissione internazionale, e' stato presentato dalla dottoressa Alessandra Santoro, responsabile del laboratorio di Diagnostica integrata oncoematologica e Manipolazione cellulare dell'azienda "Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello" di Palermo. Lo rende noto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, che lo scorso anno, insieme al ministro della Salute Fazio e al presidente della Regione siciliana Lombardo, aveva inaugurato i nuovi locali del laboratorio all'interno dell'ospedale Cervello. "Un'altra eccellenza che si impone all'attenzione internazionale - ha detto Russo - a conferma delle grandi professionalita' che esistono anche in Sicilia nel campo della ricerca scientifica. Il risultato ottenuto dal laboratorio della Unita' Operativa Complessa di Ematologia e' testimonianza dell'impegno costante ed appassionato del gruppo di giovani ricercatori che hanno ottenuto risultati innovativi nella ricerca sui meccanismi molecolari che concorrono a causare l'insorgenza della leucemia". Il riconoscimento della validita' dell'attivita' svolta e' particolarmente significativo se si considera che solitamente l'AIRC non finanzia gruppi di ricerca che operano all'interno di strutture ospedaliere. Le scelte dell'AIRC, infatti, privilegiano team che abbiano dimostrato non solo di avere idee innovative, ma anche la capacita', documentata da pubblicazioni su riviste internazionali, di ottenere risultati utili alla comunita' scientifica, e sono pochissime in Italia le strutture ospedaliere che rispondono a tali standard: uno di questi casi di eccellenza e' in Sicilia. (gm/mpf) MAFIA:

LOMBARDO RICORDA ALFANO CADUTO NELLA LOTTA A COSA NOSTRA

PALERMO - "Ricordare il sacrificio di Beppe Alfano, giornalista dalla schiena dritta che seppe denunciare, con il suo lavoro, l'esistenza di una criminalita' organizzata quasi dimenticata nella provincia di Messina in quegli anni, significa rendere un servizio alla lotta alla mafia ed alla ricerca della verita'". Lo dice il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, nel giorno dell'anniversario dell'uccisione del giornalista di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). "Il ruolo della stampa, a guardia e tutela della democrazia e della convivenza civile - aggiunge Lombardo - e' fondamentale, oggi piu' che mai, in un Paese come l'Italia ed ancor piu' in una regione come la Sicilia". "Ad Alfano, ai cronisti ed a tutti i servitori della democrazia caduti nel suo nome - conclude Lombardo - deve andare il nostro pensiero ed il nostro ringraziamento come amministratori e come cittadini". (mav)

CALTANISSETTA, GIUNTA AZZERATA DOPO IL BLITZ ANTIMAFIA

Il sindaco di Caltanissetta, Michele Campisi, ha azzerato la giunta formata da Pdl-Dc-Udc travolta dalle polemiche per il coinvolgimento di familiari di due suoi assessori nell'operazione antimafia denominata Redde Rationem. L'inchiesta portò, il 3 dicembre scorso, all'arresto di 22 persone tra cui l'imprenditore Calogero Failla, fratello dell' assessore comunale ai lavori pubblici, Angelo Failla, del Pdl, per concorso esterno in associazione mafiosa; mentre un avviso di garanzia, per voto di scambio, fu notificato a Benedetto Campanella, padre del vicesindaco della città, Simona. Secondo polizia e Dda, Campanella si sarebbe rivolto alla mafia per cercare consensi in favore della propria figlia. Sia Campanella che Failla decisero subito di auto-sospendersi. Ma incalzati dagli attacchi dell'opposizione e della Confindustria, poi, rassegnarono le dimissioni. Ieri, poi, ha rimesso la delega l'assessore allo sviluppo economico, Michele Giarratana e oggi si è dimesso quello ai servizi sociali, Tullio Russo. "Ricomporrò, presto, una nuova giunta - ha detto il sindaco, Campisi, ringraziando i suoi ex assessori - per rilanciare l' attività amministrativa e realizzare quel progetto di cambiamento per il quale la città mi ha votato". Intanto, la commissione regionale Antimafia ha annunciato un'ispezione, martedì prossimo

SUL SITO INPS UN’AREA DEDICATA AGLI ITALIANI ALL’ESTERO E AGLI STRANIERI IN ITALIA

ROMA – Ai “lavoratori migranti” è dedicata la nuova area – on line - dell’Inps. Le pagine della sezione sono dedicate ai lavoratori che si spostano nei Paesi comunitari ed extracomunitari, ai datori di lavoro e agli operatori sociali (CAF, associazioni di stranieri, mediatori culturali, operatori di altre amministrazioni, ecc.) che intervengono per agevolare l'inserimento lavorativo e sociale e la tutela del lavoratore migrante. In particolare vengono fornite informazioni utili in materia di normativa nazionale ed internazionale di sicurezza sociale, il cui scopo è sostanzialmente quello di impedire che i lavoratori migranti possano perdere parte o tutti i diritti quando si spostano da uno Stato ad un altro. Le informazioni contenute riguardano la legislazione applicabile, i titoli di soggiorno, le procedure di assunzione, i diritti, gli obblighi, anche in materia fiscale, le prestazioni pensionistiche, a sostegno del reddito e socio-assistenziali spettanti: ai lavoratori stranieri in Italia; ai lavoratori italiani all’estero, in Paesi comunitari ed extracomunitari. (Area Lavoratori Migranti: http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=%3b0%3b6969%3b&lastMenu=6969&iMenu=1&p3=2&bi=22&link=Lavoratori+migranti ) (Inform)

150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA APERTE A REGGIO EMILIA LE CELEBRAZIONI NAPOLITANO CONSEGNA COPIA DEL PRIMO TRICOLORE AI SINDACI DI TORINO, FIRENZE E ROMA L'ASTRONAUTA ROBERTO VITTORI PORTERÀ NELLO SPAZIO LA BANDIERA ITALIANA

REGGIO EMILIA – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato oggi a Reggio Emilia copia del primo Tricolore – nato proprio a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 - a Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, che fu la prima capitale dell'Italia unita fino al 1865; Matteo Renzi, sindaco di Firenze, capitale fino al 1871; Gianni Alemanno, sindaco di Roma, capitale dal 1871. Sempre oggi, in un incontro riservato, il capo dello Stato ha consegnato la Bandiera italiana all’astronauta Roberto Vittori che la porterà sulla stazione spaziale internazionale. La partenza dell'astronauta viterbese è prevista a metà aprile, nell'ambito della missione “Dama” dell'Agenzia spaziale italiana (Asi).in quella occasione per la prima volta due italiani saranno a bordo insieme sulla stazione spaziale: Vittori e Paolo Nespoli. Nespoli, a bordo della stazione da qualche mese, riporterà sulla terra la Bandiera(Inform)

150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA INIZIATIVE DEL PD IN SVIZZERA CON IL SOSTEGNO DI ACLI, FCLIS E REALTÀ NUOVA

Il Mezzogiorno alle prove del federalismo: incontri pubblici a Uster, San Gallo e Arbedo Con il sindaco di Bari Michele Emiliano (Pd), i parlamentari Claudio Micheloni e Franco Narducci (Pd), il segretario del Partito Socialista Ticinese Emanuele Bertoli SAN GALLO - Nell’ambito degli appuntamenti pubblici promossi dal Partito Democratico in Svizzera per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, nei giorni 14 e 15 gennaio si terranno a Uster (Zurigo), San Gallo e Arbedo, nei pressi di Bellinzona (Ticino), tre importanti iniziative alle quali parteciperanno il sindaco di Bari, Michele Emiliano, i parlamentari del Pd Claudio Micheloni e Franco Narducci, il consigliere di Stato del Cantone nonché segretario del Partito Socialista Ticinese Emanuele Bertoli, la municipale di Lugano Nicoletta Mariolini e il consigliere regionale lombardo del Pd Giuseppe Civati. Le tre iniziative, promosse con il sostegno delle associazioni ACLI, FCLIS e Realtà Nuova, avranno quale filo conduttore la riforma federale della Repubblica italiana e gli effetti delle nuove norme amministrative, politiche, economiche e sociali sul Mezzogiorno e nel Paese. I dibattiti ai quali sono invitate in particolare le associazioni nazionali, regionali e locali italiane in Svizzera diventeranno momenti di proposta e di sollecitazione ai rappresentanti politici. Serviranno – sottolinea il Pd in Svizzera - per fare dei confronti tra l’evoluzione federale svizzera e quella di cui l’opinione pubblica italiana discute con ostinazione negli ultimi mesi…. (Inform)