PARCHI NAZIONALI. SPARMA CONCLUDE CICLO INCONTRI CON EE.LL.

PALERMO - L'assessore regionale all'Ambiente, Gianmaria Sparma ha concluso la serie di incontri con gli enti locali e le associazioni ambientaliste direttamente interessati all'istituzione dei quattro parchi nazionali delle "Isole Eolie", dei "Monti Iblei", della "Isola di Pantelleria" e delle "Isole Egadi e Litorale trapanese", previsti dalla legge 222 del 2007. "Abbiamo ascoltato le esigenze che sono state sottoposte dagli enti locali e dalle associazioni ambientaliste - ha evidenziato l'assessore Sparma - e che saranno attentamente valutate nell'approdare al tavolo di intesa con il Ministero. Voglio anche ricordare la sensibilita' della Regione siciliana verso la salvaguardia del patrimonio naturalistico". "L'istituzione di un parco non deve essere visto come luogo su cui insistono vincoli, ma deve essere fotografato come territorio che ricevera' notevoli vantaggi in termini di sviluppo socio economico e occupazionale, unitamente alla tutela del prezioso patrimonio naturale e di biodiversita'". Dopo questo ciclo di incontri, le proposte di delimitazione dei quattro parchi nazionali saranno attentamente valutate ai fini dell'intesa tra la Regione e il Ministero dell'Ambiente, cosi' come previsto dalla legge nazionale. (ef/sl)

TRANCHIDA: SBLOCCHIAMO ACCESSO A PROFESSIONE GUIDA TURISTICA

PALERMO - "Da troppi anni l'accesso alla libera professione di guida turistica e di accompagnatore turistico e' immobilizzato, nonostante una legge regionale del 2004, e dobbiamo venire incontro alla duplice esigenza di sbocco occupazionale e di qualificare i servizi al turista. Per questo abbiamo predisposto delle proposte relative all'attuazione delle norma regionali e nazionali in materia, che sottoponiamo all'esame delle associazioni di categoria". Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, che ha incontrato i rappresentanti delle associazioni Guide turistiche della Sicilia. All'incontro erano presenti anche il dirigente generale del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Marco Salerno, e Anna Maria La Vecchia, dirigente del Servizio "professioni turistiche" dell'assessorato. "Escludiamo sanatorie - ha aggiunto Tranchida - e in questa bozza di decreto abbiamo cercato di contemperare esigenze diverse, prevedendo modalita' differenziate per le tre categorie: coloro che sono gia' abilitati, per cui viene prevista una verifica, per i laureati in lettere con indirizzo in storia dell'arte o archeologia, previste dalla 'legge Bersani', e per le materie turistiche e umanistiche previste dalla legge regionale n. 8 del 2004, per i quali vi sara' un'esame. Infine per gli accompagnatori turistici, oltre all'applicazione della 'Bersani' ho previsto un emendamento in finanziaria che prevede l'esame per coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore. Attendiamo le osservazioni delle associazioni - ha concluso - e poi ci assumeremo l'onere politico di decidere". Il decreto, dopo l'emanazione, prevista entro questo mese, andra' in giunta per l'approvazione e in commissione legislativa dell'Ars per il parere obbligatorio. (vorl/sl)

SICILIA: PROROGATA SCADENZA BANDO FONDI UE PORTUALITA' TURISTICA

PALERMO - Prorogata la scadenza del termine di presentazione delle istanze per il "Bando pubblico per la realizzazione di interventi strutturali ed infrastrutturali finalizzati all'attuazione del Piano strategico regionale della portualita' turistica, attraverso l'attivazione di un regime di aiuti, a favore delle piccole e medie imprese operanti in Sicilia nel settore turistico", pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 32 del 16 luglio 2010. Lo stabilisce un decreto congiunto emanato dai dirigenti generali dei dipartimenti Turismo, Sport e Spettacolo e Attivita' produttive, Marco Salerno e Salvatore Giglione. Infatti, non risultando allegato al bando lo schema di fidejussione bancaria/polizza assicurativa, indicato dall'art.10 del bando stesso, si vuole permetterne la corretta stipula o l'integrazione della stessa, se gia' stipulata. Si tratta dell'attivazione di fondi comunitari del Po Fesr 2007/2013, a favore delle piccole e medie imprese operanti in Sicilia nel settore turistico, di 52 milioni per la nautica da diporto, messi a bando lo scorso luglio dall'assessorato regionale al Turismo. Le domande vanno presentate quindi entro il 13 dicembre prossimo, al dipartimento Attivita' produttive, che curera' l'istruttoria. (vorl)

LA COOPERAZIONE ITALIANA IN “VETRINA” A BRUXELLES

La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del MAE allestirà un proprio stand in occasione delle Giornate Europee dello Sviluppo (6-7 dicembre 2010) Il 6 e 7 dicembre, Bruxelles ospiterà la quinta edizione delle “Giornate Europee dello Sviluppo” alle quali parteciperà con un proprio stand la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del MAE. La Cooperazione Italiana valorizzerà le proprie attività in alcuni settori prioritari: Obiettivi di Sviluppo del Millennio, Uguaglianza di genere e Mutilazioni genitali femminili, Partenariato pubblico/privato e Sicurezza alimentare. Presso lo stand sarà distribuito materiale informativo (brochure sui temi citati, documentazione su programmi eseguiti in numerosi Paesi, nonché pieghevoli su iniziative sostenute dall’Italia) e verranno proiettati video che illustrano alcuni dei progetti realizzati dalla DGCS negli ultimi anni. L’evento, organizzato congiuntamente dalla Commissione Europea e dalla Presidenza belga, ha assunto una valenza di primaria importanza, non solo come vetrina delle Cooperazioni degli Stati membri e occasione di networking, ma anche come foro di riferimento nei processi di definizione delle policies nel settore. In tale contesto, particolare interesse rivestono numerosi seminari, workshop e dibattiti organizzati nell’ambito della manifestazione su tematiche di rilievo quali: Obiettivi di Sviluppo del Millennio, lotta alla povertà, buon governo, Paesi meno avanzati (PMA), efficacia e armonizzazione degli aiuti, partenariato pubblico e privato. (ItalPlanet News)

EMIGRANTI DI IERI, IMMIGRATI DI OGGI

Sabato 4 dicembre, a Zurigo, la presentazione del volume “Allora vi Diciamo. Alla Nazione” di Leonardo Zanier e l’inaugurazione della mostra fotografica di Antonio Maugeri dedicata alle migrazioni L’Istituto italiano di Cultura di Zurigo e il Fogolar Furlan hanno organizzato per sabato 4 dicembre (ore 17,30), presso la Casa d’Italia della città svizzera, un incontro con il poeta di origine friulana Leonardo Zanier, di cui si presenta “Allora vi Diciamo. Alla Nazione”, dedicato al tema dell’emigrazione e pubblicato dalla casa editrice “Il Grappolo” Sas di Mercato S. Severino (SA) nella collana “Radici”, diretta da Antonio Corbisiero. Il libro spiazza fin dalla copertina: prima il doppio titolo ("Allora vi diciamo / Alla nazione''), quindi l’immagine: una fotografia in bianco e nero, che mostra il mucchio quasi informe dei resti fracassati di barconi di immigranti a Lampedusa. Da qui prende il via la riflessione dello scrittore e poeta originario di Maranzanis (in Carnia), a Zurigo da più di mezzo secolo, sul tema dell'emigrazione: uguale in ogni paese del mondo come uguali sono gli esuli alla ricerca di lavoro, di cibo, di pace, di salvezza. "Allora vi diciamo / Alla nazione'' unisce prosa e poesia, brani e liriche di diverse epoche, in un omaggio a tutti coloro - di qualunque nazione, pelle e lingua siano - abbiano deciso di abbandonare la loro terra alla ricerca di un'altra opportunità. E la storia dell’autore - che racconta il suo viaggio verso Zurigo, nel 1956, quando alla frontiera di Chiasso la polizia svizzera lo fece scendere dal treno per metterlo “in fila, in mutande, con il passaporto in mano” - diventa la storia di tutti gli “Ulisse” alla ricerca non di conoscenza, ma di lavoro, uniti dalla speranza e dalla disperazione, dalla testardaggine e dall'anelito al riscatto. L’evento in programma a Zurigo vedrà la partecipazione del giornalista Luca Bernasconi e del direttore dell’Istituto italiano di Cultura, Piero Di Pretorio. Sarà presente l’autore e, a latere della manifestazione, sarà inaugurata una mostra del fotografo Antonio Maugeri dedicata alle migrazioni. (ItalPlanet News)

A MONACO LA "GIORNATA ITALIANA DELLA SALUTE" ORGANIZZATA DA COMITES IIC E CONSOLATO GENERALE

MONACO di Baviera - Si terrà sabato 22 gennaio, dalle ore 15.00 alle 19,00, all'Istituto Italiano di Cultura di Monaco ra, la "Giornata italiana della salute", organizzata dal Comites di Monaco di Baviera, dall'AMSIT (Associazione Medico Scientifica Italo-Tedesca) e dal MiMi-Bayern (Mit Migranten für Migranten), in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia. La giornata sarà aperta dagli indirizzi di saluto del presidente del Comites, Claudio Cumani, del direttore dell'Ethno-Medizinisches Zentrum di Hannover e responsabile del programma MiMi, Ramazan Salman, e del console generale, Adriano Chiodi Cianfarani. A seguire Gian Domenico Borasio dell'Interdisziplinäres Zentrum für Palliativmedizin am Klinikum der Universität München affronterà il tema "Curare e prendersi cura: le Cure Palliative e la medicina moderna", mentre Stephan Guggenbichler presenterà l'AMSIT ed i suoi "due decenni di cooperazione medica interdisciplinare a favore della salute degli italiani in Baviera". Un team di medici introdurrà poi brevemente i temi informativi scelti per la serata: Kurt Henze parlerà de "L'assistenza sanitaria in Germania", Mario Elicio di "Problemi interculturali - il sostegno psicologico nella propria lingua madre", Susanne Freislederer-Caccia di "Assistenza pediatrica bilingue", Bernhard Gallenberger di "Generalità sulla sordità" e Thomas Kästner di "Assistenza ginecologica e ostetrica in lingua italiana". Dopo le presentazioni, gli stessi medici, assieme ad altri colleghi dell'AMSIT, approfondiranno i medesimi temi in workshop paralleli, nei quali chiunque potrà intervenire e porre domande o richieste di chiarimento sui temi affrontati. (aise)

NEL DL SICUREZZA, APPROVATO OGGI DALLA CAMERA, MISURE SULLA TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI NEGLI APPALTI PUBBLICI- LAURA GARAVINI: SUL CONTRASTO ALLE MAFIE DECISIVO IL CONTRIBUTO DEL PD

ROMA - “Anche su queste nuove norme di contrasto alle mafie è stato decisivo il contributo del Pd, soprattutto per evitare nuovi tentativi di cancellare la sostanza delle norme sulla tracciabilità.” Laura Garavini, capogruppo del Pd in Commissione Antimafia, commenta così l'approvazione da parte della Camera dei deputati delle nuove norme sulla tracciabilità dei pagamenti negli appalti pubblici contenute nel dl sicurezza. “E' già stato così sulle norme sul 41 bis, reso stabile e più efficace grazie agli emendamenti del Pd, per l'Agenzia sui beni confiscati, che se fosse stata varata così come l'aveva disegnata il Governo oggi sarebbe paralizzata, e sulle prime norme sulla trasparenza e sorveglianza sugli appalti delle grandi opere, che non sarebbe mai diventata operativa senza le insistenze del nostro partito. Ora speriamo che da parte della maggioranza in via di disfacimento non arrivino al Senato nuovi tentativi di modificare le norme sulla trasparenza negli appalti.”(Inform)