ECONOMIA: ARMAO,"DA UNICREDIT RASSICURAZIONI PER SVILUPPO SICILIA"

PALERMO - "Abbiamo chiesto a Unicredit, la banca che ha incorporato il Banco di Sicilia, l'istituto con la piu' capillare presenza sul territorio siciliano, uno sforzo supplementare a sostegno dello sviluppo dell'isola, ottenendo in tale prospettiva la massima disponibilita' sul piano operativo e finanziario". Lo afferma l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, dopo l'incontro con il direttore generale del gruppo Unicredit Roberto Nicastro,intervenuto oggi a Palermo. Nicastro ha illustrato le strategie di sviluppo dell'attivita' di Unicredit a favore di imprese e famiglie e le nuove iniziative per gli investimenti legati alle misure del credito d'imposta, al turismo congressuale, all'energia, all'agricoltura. In particolare, relativamente all'ormai prossimo avvio del credito d'imposta per gli investimenti, Nicastro ha espresso il compiacimento di Unicredit per una misura di particolare rilevanza per lo sviluppo dell'economia siciliana che vedra' l'Istituto a fianco delle imprese siciliane. Infine, le parti hanno verificato lo stato di avanzamento del progetto di trasferimento di Irfis dal gruppo Unicredit alla Regione siciliana. (FI/PN)

AGRICOLTURA:A ROSOLINI CONVEGNO SU PROSPETTIVE COLTIVAZIONE CARRUBBO

CATANIA - "Attualita' e prospettive della coltivazione del Carrubbo" e' il titolo del convegno organizzato dall'assessorato regionale delle Risorse agricole che si terra' venerdi' 3 dicembre a Rosolini, vicino a Siracusa. Il seminario si svolgera' nella sede dell'Istituto d'istruzione superiore "Paolo Calleri", in via G. Meli n.1, a partire dalle 17.30. Nelle province di Ragusa e Siracusa e' concentrato oltre il 95% della produzione nazionale e il carrubbo assume valenza non solo economica (rivalutata per la produzione di farina di semi) ma anche paesaggistica. L 'incontro ha l'obiettivo di delineare il quadro attuale e le prospettive di sviluppo della carrubicoltura italiana. I lavori saranno introdotti dal dirigente generale del dipartimento Interventi infrastrutturali per l'agricoltura, Salvatore Barbagallo, e conclusi dall'assessore Elio D'Antrassi. Interverranno i docenti universitari Alessandra Gentile, Stefano La Malfa e Giuseppe Muratore dell'universita' di Catania, dipartimento Ortofloroarboricoltura e tecnologie alimentari, Giorgio Calabrese dell'universita' Cattolica di Piacenza, e l'imprenditore Giancarlo Licitra, amministratore unico Lbg Sicilia srl. (LL)

SAPORI D’ITALIA AL "FESTIVAL GASTRONOMICO" DI SANTIAGO DEL CILE

SANTIAGO - Grande successo di pubblico il 28 novembre scorso a Santiago del Cile in occasione del Festival Gastronomico organizzato dal "Coordinamento Associazioni Regionali Italiane", CARI, con il fine di raccogliere fondi per il "Comitato Italiano di Assistenza", COIA, istituzione dedita al soccorso degli italiani in gravi difficoltà economiche e sociali. 400 italo-cileni sono accorsi numerosi per celebrare i valori "Solidarietà, Tradizioni e Cultura Gastronomica", riempiendo il Salone Michelangelo dello Stadio Italiano di Santiago. Protagonisti del festival, i piatti tipici liguri, lucani, campani, piemontesi, emiliano-romagnoli, abruzzesi, pugliesi, toscani e siciliani: tra tutti gran successo della "cima" della genovese Fina Franchini, della "spiedina" bolognese realizzata dalla squadra di chef, diretta da Pietro Bianchini, della pizza e del "calzone" del napoletano Nello Gargiulo, consigliere del Comites Cile, del "pollo fritto" alla fiorentina, della torta di Chiavari, e dei cannelloni alla "siciliana". La serata è stata allietata da numerose interpretazioni musicali eseguite dai partecipanti. L’ampia partecipazione al Festival consolida l’evento come una delle manifestazioni più rappresentative per gli italiani in Cile. (aise)

LA FOTOGRAFA ITALO-AMERICANA SANSEVERINO PRESENTA IL "PRESEPIO NAPOLETANO" ALL’ITALIAN AMRICAN MUSEUM DI NEW YORK

NEW YORK - Una lezione sul "Presepio Napoletano" sarà tenuta dalla fotografa italo-americana Anita Sanseverino l’8 dicembre prossimo all’Italian American Museum di New York. La professionista esplorerà le origini e le tradizioni del Presepio visto attraverso le sue fotografie in mostra presso il Museo. (aise)

BECAS EN EL SECTOR SANITARIO OFRECIDAS A CIUDADANOS LATINOAMERICANOS PARA EL AÑO ACADÉMICO 2010 - 2011

El Instituto Italo - Latino Americano (IILA), gracias al financiamiento de la Dirección General para la Cooperación al Desarrollo del Ministerio de Asuntos Exteriores de Italia (DGCD/MAE), concede becas a ciudadanos provenientes de los Países latinoamericanos miembros del IILA, que deseen realizar pasantías post-universitarias de especialización y/o actualización de conocimientos sobre la utilización de tecnologías médicas innovadoras en estructuras italianas en alguna especialidad del sector SANITARIO, considerando de particular importancia el ámbito sanitario – pediátrico. La beca tendrá una duración máxima de 4 meses y consiste en:

a) una asignación mensual de € 1.200 para gastos de alojamiento y alimentación; y,

b) seguro contra enfermedad, accidentes y responsabilidad civil. Los gastos de viaje de ida y vuelta desde el país de origen a Italia estarán a completo cargo del becario. Los candidatos deberán tener los siguientes requisitos:

• tener una edad máxima de 40 años;

• tener un título universitario (grado) en el sector mencionado o directamente relacionado con éste y comprobada experiencia u otros títulos en la especialización solicitada;

• trabajar en Instituciones públicas o privadas (con servicio de asistencia pública) o en ONG del sector, con carta de presentación de la Dirección del Hospital/Institución o Centro de pertenencia Se dará prioridad a aquellos candidatos idóneos que se encuentren trabajando para proyectos apoyados por la Cooperación italiana en sus respectivos países.

FINANZA: DA CASSA DEPOSITI E PRESTITI 862 MILIONI ALLA SICILIA

PALERMO - E' stato firmato oggi a Palermo, nella sede dell'assessorato all'Economia, dal Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e dall'assessore all'Economia, Gaetano Armao, il contratto di mutuo trentennale di 862 milioni di euro tra la Regione siciliana e la Cassa depositi e prestiti, deliberato la scorsa settimana dal consiglio di amministrazione dell'istituto di credito. Le risorse sono destinate a investimenti pubblici di rilevanza regionale. In particolare, la Cassa depositi e prestiti eroghera' alla Regione entro il 9 dicembre prossimo 696 milioni di euro per finanziare, tra l'altro, interventi su immobili di proprieta' regionale, di edilizia residenziale convenzionata ed agevolata, scuole, sistema informativo regionale, cofinanziamento del Programma operativo regionale, 2007-2013 e infrastrutture. Altri 166,5 milioni di euro serviranno, invece, per la realizzazione di opere di pubblica utilita' nell'area industriale di Termini Imerese e quale contributo straordinario per investimenti nelle universita' statali siciliane e della Scuola superiore di eccellenza di Catania. "La sigla di questo contratto - ha detto Lombardo - e' un segno dell'impegno che il Governo sta mettendo per ridare fiato alla nostra economia e per dotare la nostra Regione delle risorse necessarie per affrontare la grave crisi nella quale si trova, a causa di eventi economici esterni alla Regione stessa". "Potenzieremo in questo modo - ha commentato l'assessore Armao - la capacita' d'investimento della Regione per accelerare la realizzazione di importanti progetti infrastrutturali, ottenendo cosi' risorse finanziarie fresche, da investire in una economia che soffre gli effetti della crisi internazionale". (fi/sasco)

L’AMBASCIATA D’ITALIA A TBILISI AL BAZAR DI NATALE ORGANIZZATO DALL’INTERNATIONAL WOMEN ASSOCIATION

TBILISI - Anche quest’anno, attraverso l’Ambasciata, l’Italia sarà presente con un proprio banchetto al tradizionale Bazar natalizio organizzato dall’International Women Association a Tbilisi. Tutto il ricavato degli stand delle Ambasciate servirà a sostenere i progetti dell'IWA destinati alle fasce più vulnerabili della comunità georgiana, con particolare riguardo a bambini, donne ed anziani. Appuntamento dalle 10.00 alle 18.00 di sabato 4 dicembre presso l'Hotel Sheraton Metechi di Tbilisi. Come ogni anno, il banchetto italiano, organizzato da Elvira Sandalli, consorte dell’Ambasciatore, offrirà in vendita prodotti tipici (in particolare alimentari) del nostro Paese, messi a disposizione da vari donatori e da qualificati sponsor. L’anno scorso il banchetto dell’Ambasciata risultò il primo per ammontare di fondi raccolti, confermando i successi del 2008 e 2009. "Speriamo di ottenere un risultato analogo anche quest’anno – ha auspicato la Signora Sandalli – puntando in particolare sulla generosità della comunità italiana residente a Tbilisi e sull’impegno delle Associazioni georgiane che fanno riferimento al nostro Paese". (aise)