INFRASTRUTTURE: DISPONIBILI 28 MLN PER RIQUALIFICAZIONE URBANA

PALERMO - Sono gia' in fase di istruttoria le domande presentate da 27 comuni per elaborare "Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle citta'", da realizzare in sinergia con i privati, cosi' come previsto il relativo bando dell'assessorato regionale delle Infrastrutture, Mobilita' e Trasporti. Il "Programma integrato" consente e incentiva il recupero di alloggi da affittare a canone sostenibile, dotandoli dei necessari servizi per la residenza. Le risorse, assegnate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e disponibili ammontano a circa 28 milioni di euro. Sono previsti altri fondi, che saranno reperiti dallo stesso assessorato. Sono somme che la Regione ha messo in campo per attenuare la domanda di alloggi a canone contenuto, destinate in particolare a giovani coppie, studenti fuori sede, immigrati, pendolari, persone con contratti di lavoro temporaneo, anziani e personale militare. Altro obiettivo del provvedimento e' mitigare lo stato di degrado strutturale, sociale ed economico in cui versa la gran parte dei territori comunali. (lm/sts)

SABATO PROSSIMO A NEW YORK LA PROCESSIONE CONCLUSIVA DELLA FESTA DI SAN GENNARO

NEW YORK - Iniziate la scorsa settimana, in concomitanza con i festeggiamenti napoletani, proseguiranno domenica prossima le iniziative organizzate a New York dall’Italian American Museum in onore di San Gennaro. Sabato prossimo, 25 settembre, alle 14 prenderà avvio la processione con la Statua del Santo tra le vie di Little Italy. Secondo tradizione, il corteo verrà accompagnato da stendardi e bande musicali. Grand Marshal sarà l’attore Tony Lo Bianco. (aise)

"GARIBALDI, LE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO E GLI ITALIANI NEL MONDO": DOMENICA UNA CONFERENZA A GENOVA

GENOVA - "Cyclopes", l’associazione socio-culturale Siciliani di Sanremo, con il patrocinio di Comune e Provincia di Genova, per i prossimo fine settimana organizza due giornate dedicate a Giuseppe Garibaldi. Sabato 25 settembre, alle 17.30, nel teatro dell’opera del Casinò municipale si terrà un convegno da titolo "Garibaldi e la Carta Costituzionale Italiana, Costituzione della Repubblica Romana da Marsala al Volturno verso l'Europa un Mondo di Pace". All’incontro interverranno Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, e Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe e Anita Garibaldi. Domenica 26, alle 10.00, presso la Federazione Operaia, in via Corradi 47, è in programma una conferenza dal titolo "Garibaldi, le società di mutuo soccorso e gli italiani nel mondo". L’ingresso a tutte e due gli appuntamenti è libero. (aise)

OGGI A TORONTO L’ASSEMBLEA GENERALE DEL COMITES I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

TORONTO – Si svolgerà stasera a Toronto, alle ore 18, presso la sede di Dufferin Street 3010 (North York), l’assemblea generale del Comites. Questi i punti all’ordine del giorno indicati dal presidente Gino Cucchi: apertura del presidente; approvazione dell’agenda e raccolta delle argomentazioni per varie ed eventuali; relazione del presidente sulla riunione Intercomites del 12 maggio ad Halifax, sulla riunione di Vancouver a supporto del CGIE per il rinnovo dei Comites e CGIE, sui festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sulla riunione dell’11 agosto con il console generale Gianni Bardini, sugli eventi in programma per il 2011 a cura di Comites e CNIC. Seguiranno la lettura e l’approvazione del verbale delle precedenti assemblee generali del 20 gennaio e del 23 aprile, l’approvazione del bilancio preventivo del 2011, il parere sulle richieste di finanziamenti degli enti gestori linguistici: Società Dante Alighieri di Winnipeg, Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto, Centro di Lingua e Cultura Italiana Dante Alighieri di Hamilton, il parere sulla richiesta di contributo dell’ente gestore assistenziale Centro Caboto Center di Winnipeg. Previsto infine l’intervento di Giovanni Scarola sulla donazione di Gino Bucchino, deputato eletto per il Pd al Parlamento italiano in America settentrionale e centrale, e la relazione delle commissioni, a cui succederanno varie ed eventuali. (Inform)

BANKITALIA, A LUGLIO DEBITO PUBBLICO RECORD

(NoveColonne ATG) Roma - Nel mese di luglio il debito pubblico italiano è salito a 1.838,296 miliardi di euro, toccando un nuovo record: rispetto al mese precedente è aumentato dello 0,8%, mentre rispetto a maggio – mese in cui il debito aveva raggiunto quota 1.827,181 miliardi di euro stabilendo il precedente record – l’aumento è stato dello 0,6%. Lo rende noto Bankitalia nel supplemento del bollettino statistico dedicato alla finanza pubblica. Il debito pubblico italiano nel mese di luglio è cresciuto a livello tendenziale del 4,7% e del 4,3% rispetto al debito con cui si era chiuso il 2009, ovvero 1.761,229 miliardi di euro. Per quanto riguarda invece le entrate tributarie, la Banca d’Italia rileva che nei primi sette mesi del 2010 si sono attestate a quota 210,374 miliardi di euro, in calo del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2009. Secondo quanto risulta nel supplemento del bollettino statistico dedicato alla finanza pubblica nel solo mese di luglio le entrate tributarie sono state pari a 36,225 miliardi di euro, registrando una diminuzione del 4,4% rispetto a luglio 2009, quando avevano raggiunto quota 37,905 miliardi di euro. Arrivano subito i commenti politici ai dati diffusi da via Nazionale su debito pubblico e fisco: secondo il vicepresidente vicario dei deputati del Pd Michele Ventura “i nostri conti sono in sofferenza, ma il ministro dell’Economia non mancherà di dirci che va tutto bene. Il nuovo record del debito pubblico e le entrate tributarie dei primi sette mesi dell’anno a meno 3,4% (ma se si fa il raffronto tra luglio 2009 e luglio 2010 la riduzione arriva al 4,4%) ci preoccupano davvero – sottolinea Ventura -. Abbiamo sprecato due anni nella lotta all’evasione aiutando chi aveva esportato illegalmente capitali all’estero. Ma sentite qualcuno parlare di economia?”. Secondo il presidente dei senatori dell’Idv Felice Belisario “gli ultimi dati Bankitalia confermano che il governo, malgrado gli altisonanti annunci, non ha fatto nulla per ridurre il debito pubblico, arrivato a luglio a un nuovo record negativo. Ha tolto risorse a settori importanti, come la scuola o la sanità, ma non ha intaccato quelli che sono i veri sprechi, le spese di tanti enti inutili, come le province che pure aveva promesso di eliminare”.

ASSOCAMERESTERO, A PARMA LA CONVENTION MONDIALE DELLE CCIE

(NoveColonne ATG) Roma - Parma - “Made in Italy: il valore dell’autenticità tra storia e innovazione”: sarà attorno a questo tema che ruoterà la 19esima edizione della Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero, organizzato ques’anno a Parma in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero. La convention riunirà come ogni anno i rappresentanti delle 75 Camere di commercio italiane all’estero presenti in tutto il mondo. Oltre alle consuete sessioni di lavoro per i rappresentanti delle Ccie, il programma della 19esima edizione prevede anche incontri e conferenze aperti a istituzioni, imprese e cittadini, che si terranno nelle giornate del 25 e 26 ottobre. All’agroalimentare sarà dedicato il convegno di apertura della convention, in programma il 25 ottobre, mentre la giornata successiva sarà dedicata agli incontri tra imprese e rappresentanti ed esperti del sistema camerale italiano all’estero.