INFRASTRUTTURE: PARTE L'ITER DEI PROGRAMMI DI EDILIZIA SOCIALE

PALERMO - L'assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Gentile, ha firmato l'avviso pubblico per la presentazione dei "Programmi di edilizia sociale", che saranno approvati attraverso la Conferenza di servizi, con notevole accelerazione delle procedure per l'acquisizione dei visti e dei pareri di competenza delle diverse amministrazioni. Con questo avviso, "i comuni potranno promuovere programmi di edilizia abitativa sociale - ha detto l'assessore Luigi Gentile - per realizzare alloggi e servizi destinati a tutte le persone che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo per ragioni economiche". Per Gentile, inoltre, e' evidente l'importanza dell'iniziativa su piu' fronti: "Da una parte, il canone degli alloggi sara' piu' equo, a vantaggio delle giovani coppie, degli studenti fuori sede, degli immigrati, pendolari, persone con contratti di lavoro temporaneo, anziani e personale militare. Dall'altra, sviluppera' l'indotto urbanistico perche' potranno essere realizzati e recuperati alloggi grazie ad alcuni strumenti previsti, come contributi, agevolazioni fiscali e fondi immobiliari". Le domande di adesione dei comuni potranno essere presentate entro e non oltre il 23 novembre 2010 al Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilita' e dei Trasporti della Regione siciliana. ()lm/sts

AMBIENTE: AZIENDA FORESTE DEMANIALI PROTAGONISTA AL COUS COUS FEST

PALERMO - Il Dipartimento regionale Azienda Foreste demaniali e la Riserva naturale orientata dello Zingaro saranno presenti alla XIII edizione del "Cous Cous Fest" 2010, nella splendida location di San Vito Lo Capo. E' stato allestito uno stand per descrivere, attraverso una notevole produzione bibliografica e divulgativa, la propria attivita' in difesa dell'ambiente, e per far conoscere alcune delle piu' belle aree protette della Sicilia. L'Azienda Foreste partecipera' alla conferenza stampa di presentazione del Cous Cous Fest, programmata a San Vito Lo Capo il prossimo 22 settembre alle 10,30. Il 24 settembre 2010 tutti i giornalisti accreditati saranno ospiti all'interno della Riserva dello Zingaro per una visita guidata. Gli appassionati della natura avranno l'occasione di conciliare la visita con la partecipazione alla manifestazione internazionale e di conoscere una delle piu' belle Riserve del Mediterraneo, un paradiso ricco di natura e storia in una zona aspra che sapra' incantare con i suoi colori e profumi di fine estate. (ss/sts)

15MILA EURO PER AVVIARE UN’IMPRESA: IL CONCORSO DI MARCHIGIANAR DESTINATO AGLI STUDENTI ARGENTINI E URUGUAYANI

BUENOS AIRES - Si chiama "Ecapital" il concorso bandito dall’Associazione di imprenditori Marchigiani in Argentina (Marchigianar): destinato a studenti argentini ed uruguayani, ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti a trasformare in impresa le loro idee innovative. Il premio, infatti, consiste in 15mila euro che saranno convertiti in capitale iniziale per un’impresa. Gli studenti selezionati avranno anche diritto ad un corso di formazione che permetterà loro di presentare un proprio "business plan". I progetti possono essere presentati fino al prossimo 30 settembre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il premio giunge quest’anno alla terza edizione: la prima volta fu lanciato nel 2006 in Argentina. In quella occasione il premio – 10mila euro – furono destinati a progetti volti alla vendita di prodotti argentini via internet. Vincitore fu il progetto di tre studenti della Universidad Argentina de la Empresa (UADE). La seconda edizione, bandita nel 2008, fu estesa anche all’Uruguay: i premi quell’anno furono due. Il primo, di 10mila euro, fu vinto da laureati alla Universidad Nacional del Litoral di Santa Fe. Il secondo premio, di 5.000 euro fu assegnato quattro studentesse dell’Universidad Nacional de la República de Uruguay, per un progetto di riconversione di residui industriali. (aise)

INSEGNARE ED AGIRE CON IL MULTILINGUISMO: SABATO A BRUXELLES IL LABORATORIO EUNIC PROMOSSO DALL’IIC

BRUXELLES - È rivolto ad insegnanti, genitori e bambini il laboratorio su "Multilinguismo e Apprendimento Precoce delle Lingue" organizzato da Eunic Brussels in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2010. L’incontro, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura, si terrà sabato prossimo, 25 settembre, nel Goethe Institut di Bruxelles (Rue Belliard 58), a partire dalle ore 13. Sarà un’opportunità di scambio e discussione per i genitori, che avranno modo di ricevere utili consigli su come insegnare le lingue ai loro bambini. Gli insegnanti avranno invece la possibilità di incontrare i loro colleghi, scambiare opinioni e metodi sull’argomento e scoprire nuovi metodi di insegnamento delle lingue. Protagonisti attivi della giornata anche i bambini, per i quali è stato organizzato un pomeriggio fitto di attività divertenti. Il programma completo e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito internet www.eunic-brussels.eu. (aise)

IPSE DIXIT COMPRATI & VENDUTI? 

«Il modo in cui si parla e si scrive di compravendita di deputati da parte del presidente del Consiglio... è vergognoso. Naturalmente potrebbe essere una faccenda di linguaggio, l’adozione di una maniera di parlare sbrigativa e priva di ogni ipocrisia, l’uso di una disinvoltura magari brutale però schietta: ma non è così... L’ipocrisia c’entra poco: il punto è che evidentemente si considerano i voti parlamentari una merce acquistabile come tante altre, si ritiene che in politica (e non soltanto in politica) tutti possano essere comprati & venduti. E’ vero? Non è vero affatto: è un’idea che appartiene esclusivamente a un gruppo e che può contagiare la gente. E’ vero invece che s’è perduta una sensibilità democratica, che si è acquistato un disprezzo della morale.» – Lietta Tornabuoni

 FINCANTIERI:VENTURI,"RISPETTARE IMPEGNI RILANCIO STABILIMENTO PALERMO"

PALERMO - In merito alla crisi del gruppo Fincantieri e delle proteste di stamattina nello stabilimento di Palermo, l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi ha detto: "Ritengo utile ribadire l'importanza strategica degli storici Cantieri navali di Palermo per la loro posizione fondamentale, nel cuore del mare Mediterraneo. Abbiamo garantito risorse per avviare la ristrutturazione dei due bacini di carenaggio e, con la firma del protocollo di intesa, nel giugno scorso, tutti gli attori coinvolti - Regione, Comune, Autorita' portuale e la stessa Fincantieri - hanno condiviso il progetto di rilancio dello stabilimento. L'ipotesi di ridimensionamento, nell'ambito di un piano industriale che non e' ancora stato ufficializzato, potrebbe comunque essere legato alla crisi economica e finanziaria, alla mancanza di commesse. Ma da Fincantieri e' stato ribadito l'impegno nei confronti dei Cantieri di Palermo, non e' stata annunciata nessuna chi usura e qualunque provvedimento comunque potrebbe essere sempre revocato a seconda dell'evoluzione del mercato". "Invito tutti a rispettare gli accordi, ciascuno per la propria parte - ha concluso Venturi - nel rispetto anche dei lavoratori diretti e dell'indotto. E' chiaro che faremo tutto il possibile per difendere lo status del Cantiere navale di Palermo e ci auguriamo che il Governo nazionale ci conceda finalmente i fondi Fas che ci permetteranno di completare la somma necessaria per coprire la ristrutturazione dei bacini di carenaggio". (WLAD)

QUIRINALE OGGI LA CERIMONIA DI APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO DEDICATA AL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA

ROMA - Si svolge oggi pomeriggio la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico che quest'anno si caratterizza per l'avvio delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia nelle scuole del Paese. La ricorrenza è valorizzata anche dai collegamenti tra il Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale con Torino e Napoli, città protagoniste del processo storico fondativo dello Stato Nazionale. I temi legati al 150° dell'Unità d'Italia andranno a intrecciarsi alle problematiche della Costituzione, della Legalità, del Merito, dell'Integrazione, dell' Ambiente, dello Sport e della Musica. Nel corso della cerimonia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro dell'Istruzione Università e Ricerca, Maria Stella Gelmini, rivolgono ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie il loro messaggio augurale. La manifestazione, che nel suo complesso coinvolge circa cinquemila studenti, vede la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, e viene trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 16.30 alle ore 18.45. (Inform)