BB.CC.: AL SALINAS "NOTTE PREZIOSA" CON I CAPOLAVORI RECUPERATI

PALERMO - Domani, 18 settembre dalle 19,00 alle 24,00, nelle sale del museo archeologico "A. Salinas" di Palermo, si terra' l'esposizione "Notte preziosa - Capolavori recuperati", organizzata dall'assessorato regionale dei Beni culturali. Saranno esposti il rostro di Favignana, il tesoretto di 173 denari di argento provenienti dall'acropoli di Pantelleria, la statua acefala di Atena di Lampedusa, il cratere di Gela, recuperato di recente in Svizzera, prima del loro rientro definitivo in nei musei di provenienza. (fi/sl)

ARRESTI DOMICILIARI PER NICOLA DI GIROLAMO: L’EX SENATORE DEL PDL È USCITO DAL CARCERE

ROMA - Nicola Di Girolamo da questo pomeriggio non è più in carcere. L’ex senatore del Pdl eletto all’estero ha ottenuto gli arresti domiciliari e, secondo fonti giornalistiche, ha concordato con la procura di patteggiare una pena di cinque anni e di restituire quattro milioni e 700 mila euro, derivanti dall'attività di riciclaggio di cui è accusato. In carcere dal marzo scorso, su Di Girolamo pendono diversi capi d’accusa: associazione a delinquere, riciclaggio, violazione della legge elettorale, scambio elettorale aggravato dal metodo mafioso. (aise)

IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI EMANUELA LA ROCCA FONDATRICE E PRESIDENTE DEL C.O.E.S

Dolore e rammarico per la scompasa della cara Emanuela La Rocca, donna tenace e battagliera, che ha speso una vita in difesa dei Siciliani all'istero. Con Lei se ne va una pagina della storia dell'emigrazione siciliana ed italiana. Agli amici del C.O.E.S., rivolgo a nome della Direzione Generale dell'USEF e mio personale, sentite condoglianze. Il lutto che colpisce voi, colpisce anxche tutto il movimento associativo che ha saputo apprezzare il lavoro instancabile della Cara scoparsa.- Salvatore Augello - Segretario Generale USEF

RICEVIANO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO: OFFERTE DI LAVORO A SAN PAOLO DEL BRASILE

La sede di San Paolo Alphaville dell'agenzia per il lavoro EuroJob Recursos Humanos ltda cerca, per importante azienda multinazionale leader mondiale nel settore TI: 20 coordinatori e 50 addetti di call center inbound diplomati o laureati, anche alla prima esperienza e disponibili al lavoro su turni in fascia oraria 05.00-20.00, dal Lunedì alla Domenica, da adibire a mansioni di assistenza clienti settore bancario. No vendita. Ambiente di lavoro tecnologicamente avanzato e ai massimi livelli del settore. Sede di lavoro: zona São Bernardo do Campo prossimo al Rodoanel con la Rodovia Immigrantes. Autobus d’impresa diretti dal terminal Jabaquara SP, Piraporinha Diadema e Ferrasopoli SBC. Indispensabile italiano fluente. Si richiede capacità di apprendimento, buona dizione, flessibilità, voglia di imparare e di costruire il proprio futuro. Forti incentivi al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inviare curriculum in portoghese o italiano e breve lettera di motivazione IN ITALIANO all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al 011 - 4134 2016 (Cristiane).

SCUOLA: CENTORRINO A CATANIA PER L'APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO

PALERMO - L'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrinio, ha partecipato questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania. Una delle scuole d'eccellenza della regione, per la completezza dell' offerta didattica, la funzionalita' dei laboratori e per le strutture scolastiche. Centorrino e' stato ricevuto dalla preside Gabriella Chifari, alla quale ha anticipato la consegna della foto che ritrae Falcone e Borsellino, simbolo della lotta alla mafia, che sara' esposto in tutte le scuole siciliane. Presenti nell'aula magna l'intero corpo di studenti, docenti e personale amministrativo. L'assessore e la preside hanno parlato dello stato del sistema scolastico siciliano, con le sue potenzialita' e i suoi problemi, del contributo dell'istruzione superiore all'orientamento universitario e del grande sforzo in atto nelle reti scolastiche di ogni ordine e grado per esaltare la meritocrazia. Al termine dell'incontro, durante una breve riunione con docenti ed esperti, si e' iniziata l'elaborazione di un modulo didattico da proporre successivamente, una volta definito, a tutta la scuola siciliana.(mpf/idn)

SUD AFRICA: ULTIMO GIORNO PER IL CONSOLATO D’ITALIA A DURBAN DAL 1 OTTOBRE LA CIRCOSCRIZIONE SARÀ ASSORBITA DA QUELLA DEL CONSOLATO GENERALE DI JOHANNERBURG

DURBAN – Oggi, ultimo giorno di apertura per il Consolato italiano a Durban. Sul sito internet del Consolato in evidenza questo avviso: “Il Ministero degli Affari Esteri ha deciso la soppressione del Consolato d’Italia a Durban e l’attribuzione delle relative competenze al Consolato Generale d’Italia a Johannesburg con decorrenza dal 01 ottobre 2010. Gli uffici del Consolato d’Italia a Durban saranno aperti al pubblico fino a venerdì 17 settembre 2010”. (Inform)

PUGLIA: IL CONSIGLIO REGIONALE RICORDA LA STRAGE DI CEFALONIA

BARI - Lunedì 20 settembre, l’Associazione dei consiglieri regionali della Puglia ricorda la strage di Cefalonia, dove furono trucidati oltre diecimila militari italiani tra il 20 e il 25 settembre 1943. La cerimonia avrà inizio alle 9.30 con la deposizione delle corone di alloro presso il Sacrario Caduti d’Oltre Mare. Alle 10.30 sarà inaugurata la mostra itinerante ed illustrativa dell’intera vicenda, allestita nella sede del Consiglio regionale e messa a disposizione dalla Fondazione Europea Cefalonia-Corfù 1943. Seguirà la proiezione del filmato “l’Eccidio di Cefalonia” distribuito dalla RAI – La Storia siamo noi. La giornata si concluderà con i discorsi celebrativi del presidente del Consiglio, Onofrio Introna e delle altre Autorità. Saranno presenti il sindaco di Bari, Michele Emiliano, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Prefetto, Autorità militari e civili, i sindaci di Brindisi e Barletta, l’Associazione “Amici del Mediterraneo” di Cefalonia e il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, in ricordo del militare concittadino, Nicola Moschetta, che perì nella strage. Per l’occasione sarà distribuito il volumetto “Patria senza Stato” scritto da Nicola e Costantino Ruscigno. (Inform)