IL SENATORE CLAUDIO MICHELONI A PAGANICA PER LA CONSEGNA DI UN'AMBULANZA GRAZIE AI FONDI DELLA COLLETTIVITÀ ITALIANA E DEL COMUNE DI GINEVRA PRESENTE UNA DELEGAZIONE IN RAPPRESENTANZA DELLA COMUNITÀ IN SVIZZERA

Il Senatore Claudio Micheloni si è recato a Paganica, in provincia de L'Aquila, per partecipare alla cerimonia di consegna di un'ambulanza acquistata grazie ad una raccolta fondi a cura della comunità italiana di Ginevra, del Comune e della Missione cattolica della città elvetica. A consegnare l'ambulanza, assegnata al Distretto Sanitario di Paganica, una delegazione della collettività italiana rappresentata dal Comites di Ginevra con il Presidente, Francesco Celia e l'Amministratore Giovanni Paggi, e il Presidente dell'Associazione Abruzzesi di Ginevra, Gabriele Mascia. Il Senatore Micheloni, nel corso del suo intervento, ha innanzitutto rivolto un ringraziamento ai connazionali all'estero che hanno attivato una intensa azione di solidarietà indirizzata all'Abruzzo in seguito al sisma del 6 aprile del 2009. "Voglio ricordare ancora una volta l'impegno degli abruzzesi, ma anche dei tanti connazionali che hanno dato prova di grande generosità nei confronti della nostra terra. E questa ambulanza rappresenta solo una delle tante iniziative che hanno visto i connazionali contribuire in maniera sostanziosa alla ricostruzione". Il Senatore ha anche sottolineato che diverse iniziative ancora oggi stentano a concretizzarsi a causa delle lentezze della nostra burocrazia che, purtroppo, fatica a tener conto delle priorità della popolazione colpita dal terremoto. Il Senatore Micheloni ha anche elogiato la grande prova di dignità che gli abruzzesi hanno offerto al mondo e che insieme all'efficienza dimostrata dalla Protezione Civile hanno di certo contribuito a divulgare nel mondo l'immagine migliore del nostro Paese. Micheloni ha poi espresso una nota di rammarico relativa alla inadeguata percezione che in Italia si continua a nutrire nei confronti dei connazionali all'estero. "Ancora oggi, nonostante il percorso fatto dalla nostra emigrazione, non è adeguatamente forte e prestigiosa la considerazione di questa realtà da parte del mondo politico. Ciò che ancora manca, è la consapevolezza che la comunità all'estero rappresenta una risorsa dimenticando il ruolo che svolgono, ad esempio, nell'affermazione del Made in Italy". Alla cerimonia, che si è svolta presso il Centro Civico di Paganica, hanno partecipato, tra gli altri, Ugo De Paolis, Presidente della Circoscrizione di Paganica; Roberto Romanelli, Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici; Lino Scoccia, Direttore dei Servizi di Prevenzione della Asl, e Goffredo Palmerini del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo.

TRASPORTI: ACCORDO CRIAS-REGIONE, 15 MLN PER RIQUALIFICARE PMI

PALERMO - E' stata firmata stamattina una convenzione tra il Dipartimento delle Infrastrutture, Mobilita' e Trasporti della Regione siciliana e la Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane (Crias). L'accordo, siglato nella sede dell'assessorato, assegna 15 milioni di risorse del fondo a gestione separata, istituito alla Crias, alle piccole e medie imprese di autotrasporto, che hanno la propria sede operativa in Sicilia, per agevolazioni all'accesso al credito. La dotazione di 15 milioni di euro e' ripartita su due linee di credito, 7 milioni e 500mila euro per ciascuna linea: una e' destinata al credito di esercizio, l'altra per gli investimenti, in particolare per il rinnovo di impianti e mezzi. Il credito di esercizio alle imprese e' concesso alle imprese beneficiarie fino ad un massimo di 50mila euro. "Sono - afferma l'assessore delle Infrastrutture, Luigi Gentile - finanziamenti indirizzati alla riqualificazione e alla ristrutturazione del trasporto merci, quindi finalizzati al rafforzamento e alla crescita delle imprese di autotrasporto". "La convenzione - aggiunge - rilancia quindi la qualita' e il miglioramento dei servizi offerti in termini di trasporto e logistica, a vantaggio di un settore determinante e strategico, quale e' la mobilita', perche' collante materiale del tessuto economico della regione". (lm/sts)

PALERMO:CENTORRINO,NECESSARIE MISURE PER VALORIZZARE MERITOCRAZIA

PALERMO - "Faro' il possibile affinche' il Governo siciliano, gia' peraltro sensibilizzato dal suo presidente Raffaele Lombardo, adotti concrete misure per valorizzare e premiare la meritocrazia. Cosi'da sconfiggere, ovunque vengano adottate, forme di selezione basate su altri principi". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, partecipando al lutto della famiglia Zarcone, per la tragica scomparsa di Norman. " Mi auguro, altresi'- ha concluso Centorrino- che il Rettore dell'Universita' di Palermo, Roberto La Galla, persona alla quale va la mia stima, adotti le iniziative opportune per il conferimento di un titolo accademico alla memoria del dottor Norman Zarcone". MPF/LACO) SAMEDI 25 SEPTEMBRE DE 14H À 17H : COMMANDO SLAM : SCÈNE OUVERTE SUR LE BOULEVARD SAUCY - CJ LA ZONE Souls le vocable « commando slam », un groupe de slameurs et de slameuses issus de la scène de la Zone s’est organisé pour répondre à diverses demandes. Pour eux, le slam est avant tout un morceau d’espace et de temps qu’ils s’accordent pour s’écouter, se parler, partager dans le respect et dans une ambiance chaleureuse, sans artifice. Concrètement, tout ceux qui le désirent sont invités à venir sur la scène pour nous lire, nous dire un petit quelque chose, de préférence de sa composition, et sans monopoliser la parole ( temps limité, en général à 3 ou 5 minutes), sans costumes, sans musique et sans accessoire. - www.lazone.be 03.08.2010 -

SIGLATO UN ACCORDO QUADRO TRA ANCI E MINISTERO DEL LAVORO PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI

 L’Accordo prevede una cooperazione tra ANCI e Ministero per la realizzazione di azioni in materia di integrazione sociale degli immigrati. In particolare, dovrà essere avviata una cooperazione sinergica nello sviluppo di azioni volte a dare attuazione al Piano per l’integrazione degli immigrati secondo le priorità e gli assi in esso indicati (educazione e apprendimento, lavoro, alloggio e governo del territorio, accesso ai servizi essenziali, minori e seconde generazioni). Nell’ambito di tale collaborazione, il Ministero del Lavoro si impegna, in particolare a: • attivarsi nel promuovere iniziative e programmi finalizzati all’implementazione e alla pubblicizzazione degli assi dell’integrazione individuati dal Piano per l’Integrazione; • fornire, tramite le proprie Agenzie strumentali (Italia Lavoro S.p.A. e ISFOL), supporto e assistenza tecnica alla progettazione di interventi di integrazione sociale e alla costituzione, a livello locale, di un’offerta di servizi qualificati di integrazione in una funzione di sussidiarietà rispetto ai compiti dello Sportello Unico per l’Immigrazione, nell’ottica di una semplificazione e accelerazione dei tempi previsti dai procedimenti amministrativi relativi alla condizione giuridica degli immigrati; • svolgere attività di coordinamento e monitoraggio delle buone pratiche, assicurandone la diffusione dei risultati.

AGRICOLTURA: BUFARDECI, PORTIAMO MADE IN SICILY SU TUTTI I MERCATI

PALERMO - "Made in Sicily. Le opportunita' dei prodotti agroalimentari all'interno della distribuzione moderna". Questo il tema del convegno che si terra' domani 16 settembre alle ore 11,30 nella sala gialla del Palazzo dei normanni, a Palermo. Nel corso della manifestazione si discutera' dei punti di forza e di debolezza del sistema agro-alimentare siciliano nell'attuale contesto macro-economico. Sara' dato particolare rilievo ai problemi e agli ostacoli allo sviluppo distributivo della nostra regione, per evidenziare le potenzialita' e le prospettive della distribuzione moderna nel territorio siciliano. Alla tavola rotonda conclusiva, unitamente all'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Giambattista Bufardeci, prenderanno parte, Pietro Agen, presidente di Confcommercio Sicilia, Alfredo Mule', presidente di Coldiretti Sicilia, Fabrizio Bignardelli, consigliere delegato di Confindustria, Alessandro Lago, presidente di Irecoop Sicilia, Patrizio Podrini, presidenbte della Di Lillo Spa, Stefano Tropea, amministratore delegato di Sicilia Discount. "Siamo di fronte - ha detto Bufardeci - a una grande scommessa: quella di coniugare la qualita' dei nostri prodotti con la capacita' di commercializzarli sui piu' importanti mercati. Siamo convinti di essere in grado di sostenere e vincere questa prova, perche' i nostri prodotti sono di grande qualita' e pregio, come ci viene ampiamente riconosciuto. Questa iniziativa assume in questa chiave grande importanza proprio perche' e' volta alla produzione "made in Sicily", al quale stiamo dando e continueremo a dare grande sostegno, sapendo di poter contare sull'impegno e sulla professionalita' dei nostri produttori". (fi/sl)

COMUNICATO STAMPA - CIMINO:”PADRE PUGLISI UN ESEMPIO PER TUTTI NOI.”

“Oggi nel diciassettesimo anniversario della morte di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia, voglio sottolineare il grande amore che il sacerdote aveva per la sua gente e per la Sicilia.Si è sacrificato ed ha lottato contro ogni forma di sopruso e prevaricazione in nome della libertà. Un eroe,il cui esempio ,in questo momento tanto difficile per la Sicilia dovrebbe fare riflettere tutti, specialmente chi esercita il potere.”Lo dice il Vice Presidente della Regione con delega all’Economia Michele Cimino.