L’ORIENTE INCONTRA L’OCCIDENTE: ARTISTI ITALIANI ALL’ESTERO AD ASSISI CON GLI "ARTISTI DI PACE" IN MOSTRA AL CENACOLO FRANCESCANO DI ASSISI

ASSISI- Ci sono anche tre italiane all’estero tra gli artisti che partecipano ad "Artisti di Pace", mostra allestita da oggi a domenica 12 settembre al Cenacolo Francescano di Assisi, nell’ambito della XIII edizione del Meeting "L’Oriente incontra l’Occidente" promosso dal Mandir della Pace. Lucia Di Spirito, Maria Teresa Nisticò e Raffaella Corcione, in rappresentanza rispettivamente di Francia, Stati Uniti e Venezuela, partecipano con le loro opere alla manifestazione promossa in occasione delle Cerimonie di Commemorazione dei tragici eventi dell'11 settembre. Questa edizione del meeting, infatti, intende riflettere su come "determinare nuovi orizzonti, attraverso i domini della cultura, dell’arte, della scienza, della salute, dell’ecologia, dell’etica, dell’economia e del dialogo tra differenti fedi e culture", attraverso "un percorso di maturazione collettiva tra popoli da Oriente ad Occidente, uniti dall’intento di sviluppare un processo di Pace". (aise)

ANNO DELLA CULTURA "ITALIA - RUSSIA 2011": STUDENTI RUSSI RICEVUTI IN SICILIA

PALERMO - L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Gaetano Armao, ha incontrato a palazzo Abatellis un gruppo di studenti russi di scienze ambientali, ospiti da una settimana in Sicilia per una serie di visite. Nel corso dell'incontro, sono stati affrontati i temi di comune interesse sulle questioni ambientali, con particolare riferimento al Mediterraneo. In questa occasione, l'assessore Armao ha parlato di "Italia - Russia 2011", anno della cultura, voluto dai governi dei due Paesi per incentivare gli scambi culturali. La Sicilia aprirà il ciclo di manifestazioni con una mostra delle opere di Antonello da Messina. "Sarà - ha detto Armao – un’ulteriore occasione di apertura della Sicilia al mondo. E, ancora una volta, i capolavori del patrimonio artistico e culturale sono il prestigioso biglietto da visita della nostra Regione. Dopo la presenza all'Expo di Shanghai con gli argenti di Morgantina, l'esposizione delle Augustea capita al British Museum di Londra, la stele quadrilingue della Zisa al museo archeologico nazionale di Istanbul, la mostra di Antonello – ha concluso - sarà un altro momento prestigioso con cui la Sicilia offre al mondo la sua immagine migliore". (aise)

MARINO (PD): SOLIDARIETÀ A DI BIAGIO E SCONCERTO PER COME NEL PDL SI TRATTANO LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI NEL MONDO

ROMA - "Esprimo solidarietà umana e rispetto personale ad Aldo di Biagio e il massimo sconcerto per come il PDL ha trattato in questi anni le questioni degli italiani nel mondo". È quanto afferma Eugenio Marino, Responsabile nazionale del PD per gli italiani all’estero, a proposito delle dimissioni di Aldo Di Biagio da Responsabile PDL per gli italiani nel mondo (vedi Aise dell’8 settembre h.15.30). "La lettera di dimissioni Di Biagio – continua Marino – ci conferma come per due anni il PDL non abbia dedicato alcuna attenzione reale alle politiche verso le nostre comunità, se non per smontarle tramite l’opera di destrutturazione perseguita dal Governo e come quel partito sia ostile a ogni confronto democratico nel merito delle questioni". "Com’è possibile – prosegue l’esponente del PD – che il Responsabile nazionale di un settore non riesca a parlare mai con i vertici del suo partito sulle principali questioni di cui si deve occupare? Ciò può accadere solo se questi vertici, che hanno nominato lo stesso Di Biagio, non hanno alcun interesse verso quelle questioni. In questo caso – aggiunge il Responsabile PD – si compie un atto di irresponsabilità totale e di mancanza di rispetto anche per gli elettori e le comunità all’estero che dai partiti e dal Governo cercano attenzione e dialogo". "In tempi di crisi come quelli che viviamo – conclude Marino – ci sarebbe bisogno di un Governo e di un partito di maggioranza capace di risolvere i problemi delle comunità, invece ci si trova un esecutivo e un gruppo dirigente del PDL arrovellato solo in guerre intestine che continueranno anche dopo le dimissioni di Di Biagio". (aise)

SCONFITTO -

Seduto su una poltrona che traballa, il premier esclude di consegnare il paese al governo degli sconfitti. Allora, di grazia, cosa ci fa ancora a Palazzo Chigi? Con la tattica delle cortine fumogene il Cav ha fatto credere al paese di essere l’uomo della Provvidenza, ma i risultati sono stati di una modestia sconfortante tanto da svuotare di ogni significato il contratto con gli elettori. Il primo sconfitto è dunque proprio lui: con la maggioranza che aveva poteva fare molte cose, molte riforme che invece sono rimaste nel cassetto. Ora si sbraccia nell’affermare che tornerà al lavoro per fare quello che ha promesso e non ha fatto. Ma è troppo tardi ormai : il suo esecutivo è come una squadra che vince in trasferta e poi si fa rimontare dieci reti alla fine di una prestazione inguardabile (ADL)

SANITA': RUSSO, "POLICLINICO MESSINA, ANDARE AVANTI CON RIGORE"

PALERMO - "Esprimo apprezzamento nei confronti dei vertici dell'azienda Policlinico di Messina che, con grande tempestivita' e altrettanto rigore, hanno gia' avviato tutte le procedure necessarie per ottenere la restituzione delle somme indebitamente versate dall'azienda al professor Pucci Anastasi - che da molti anni percepiva lo stipendio di dirigente medico pur non essendo iscritto all'Ordine dei Medici dal 1988 - e stanno adottando tutte le altre consequenziali determinazioni". Lo ha detto l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo, avuta notizia dell'attivita' gia' avviata dalla direzione amministrativa la scorsa settimana, all'indomani dello scandalo della lite tra due medici che ha investito il Policlinico di Messina. "L'inquietante vicenda relativa al parto di Laura Salpietro - ha aggiunto Russo - ha fatto emergere una serie di situazioni che vanno chiarite al piu' presto e, coerentemente con quanto gia' affermato, voglio affrontare tutte le questioni aperte con il massimo rigore, distinguendo le responsabilita', e non lasciandomi risucchiare da polveroni mediatici e da strumentalizzazioni, ma guardando al rispetto delle regole e ai fatti". (gm/sl)

PRESSO LA SEDE ECAP DI BASILEA - UNA SERATA INFORMATIVA PROMOSSA DAL COMITATO ITALO-SVIZZERO A SOSTEGNO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI IMMIGRATI IN VISTA DELLE ELEZIONI CANTONALI IN PROGRAMMA IL 26 SETTEMBRE

BASILEA – E’ in programma per venerdì 10 settembre, alle ore 19 presso l’ECAP di Basilea (Clarastrasse 17, IV piano) si è tenuta la serata informativa promossa dal Comitato italo-svizzero a sostegno del diritto di voto dei cittadini immigrati residenti in loco. Un tema in merito al quale il Comitato si era fatto già promotore, alcuni giorni fa, di un appello in vista delle votazioni cantonali in programma il prossimo 26 settembre Dopo il saluto iniziale di Claudio Marsili, si sono avuti gli interventi di Baschi Dürr (Fdp), pro iniziativa, di Hans Peter Wessels (Ps), che illustrerà la controproposta in merito del governo di Basilea e, infine, di Sebastian Frehner (Svp), in opposizione alla proposta del governo e all’iniziativa. Il dibattito sarà moderato da Paola Gallo. (Inform)

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE A BRUXELLES UN LABORATORIO SUL MULTILINGUISMO E L’APPRENDIMENTO PRECOCE DELLE LINGUE - SABATO 25 SETTEMBRE UN’INIZIATIVA DELL’EUROPEA UNION NATIONAL INSTITUTES FOR CULTURE RIVOLTA A GENITORI, BAMBINI E INSEGNANTI

BRUXELLES – Sabato 25 settembre alle ore 13.30 presso il Goethe Institut di Bruxelles è in programma un incontro rivolto a genitori, bambini e insegnanti intitolato “Poliglottini – Laboratorio sul multilinguismo e l’apprendimento precoce delle lingue”, organizzato dall’EU National Institutes for Culture nell’ambito della Giornata Europea delle Lingue 2010. Nel corso dell’iniziativa, segnalata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si discuterà dell’apprendimento e del rapporto dei bambini con le rispettive lingue materne, indicando metodi didattici per lo sviluppo del multilinguismo. Il laboratorio cercherà di dare risposta a interrogativi relativi all’apprendimento linguistico di bambini nati da madrelingua diversi, grazie alla partecipazione di insegnanti e specialisti. Offrirà inoltre un’opportunità unica di scambio e discussione per i genitori e la possibilità di trascorrere un pomeriggio divertente ed educativo con i bambini (dai 3 ai 12 anni). Tutte le attività potranno essere seguite in lingua inglese e francese. Per informazioni contattare Chiara Carazza o Marco Cianci all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)