BENI CULTURALI: RIAPRE L'ANTIQUARIUM DI MONTE KRONIO A SCIACCA

PALERMO, - L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Gaetano Armao, inaugurea' oggi alle ore 18,00 alla riapertura dell'antiquarium di Monte Kronio, a Sciacca. Dopo i lavori di ristrutturazione e di adeguamento che si sono protratti per alcuni anni e curati dalla soprintendenza di Agrigento, il museo ritornera' a disposizione del pubblico, con l'aggiunta di pannelli didattici che illustrano i fenomeni di emissione del vapore all'interno delle grotte. L'antiquarium di Monte Kronio si trova sul monte San Calogero, accanto alla basilica dedicata al Santo e alle grotte vaporose, e contiene reperti che vanno dall'eta' neolitica a quella eneolitica, oltre che suppellettili di epoca greco-romana provenienti dalle stufe vaporose di S. Calogero e dagli antri di Monte Kronio. Le diverse campagne di scavo si sono protratte dal 1957 al 1984 e grazie ad esse sono sati riportati alla luce reperti di assoluto valore. "Consegnamo alla Sicilia e a tutto il mondo - ha commentato l'assessore Armao - un altro museo archeologico di grande valore e interesse, offrendo alla gia' ricca zona della Sicilia sud-occidentale un ulteriore richiamo per turisti e visitatori". (fi/sl)

SPECIALE TGWEB: SICILIA PROTAGONISTA AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

PALERMO - E' una Sicilia identitaria quella sbarcata alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: una vetrina di enorme prestigio nella quale la Regione ha potuto presentare ben tre film che ha contribuito a finanziare: "I baci mai dati" di Roberta Torre, "Malavoglia" di Pasquale Scimeca, "Fughe e approdi" di Giovanna Taviani. Alla Sicilia protagonista della 67^ mostra del cinema in Laguna e ai nuovi progetti dell'industria cinematografica sui quali la Regione ha deciso di puntare, il Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) dedica uno speciale. "Una mostra del cinema che ha parlato siciliano - ha detto l'assessore al Turismo e Spettacolo, Nino Strano - con film che hanno come filo conduttore un crudo realismo, a tratti commovente. Con Malavoglia abbiamo aperto una nuova via: non piu' contributi a fondo perduto ma, tramite CineSicilia, la nostra societa' in house, siamo entrati a tutti gli effetti come produttori associati della pellicola, in maniera da potere reinvestire eventuali utili". Il Tgweb della Regione siciliana, cosi' come gli speciali, e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. In questo caso, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (VORL/PN)

ESPULSIONE DEI ROM: UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA FRANCIA E ROMANIA.

Parigi chiede al Governo romeno un piano nazionale di integrazione per i cittadini rom. Francia e Romania si sono accordate per “porre fine alle polemiche sterili” sulla situazione degli immigrati rom. Lo hanno annunciato ieri in una conferenza stampa congiunta a Bucarest il ministro dell’immigrazione francese, Eric Besson, e il capo della diplomazia romena, Teodor Baconschi. Secondo quanto dichiarato al termine dell’incontro, la Francia – rappresentata oltre che da Besson anche dal segretario di stato francese agli Affari Europei, Pierre Lellouche – ha proposto al Governo di Bucarest un piano nazionale di emergenza “in materia di cooperazione poliziesca e giudiziaria, lotta al traffico di esseri umani, integrazione dei rom nel proprio territorio, con l’applicazione di un piano di emergenza nazionale per il 2010-2013”, ha dichiarato Lellouche. I due rappresentanti francesi hanno incontrato il premier Emil Boc ed il capo della diplomazia Teodor Baconschi. Quest’ultimo ha dichiarato che “qualsiasi misura contemplata dalle autorità francesi deve rispettare il principio della libera circolazione delle persone nell’Ue”. Il Ministro ha inoltre “espresso la preoccupazione sulla situazione creata dalle misure prese dalle autorità francesi in materia di sicurezzza interna”.(Red.)

ROMA: DAL 15 AL 18 SETTEMBRE IL FESTAD’AFRICA FESTIVAL AL TEATRO PALLADIUM.

In apertura due film sul tema delle seconde generazioni, “Fratelli d'Italia” di Claudio Giovannesi e “Sei nel mondo” di Camilla Ruggiero, ed un convegno con i deputati Granata e Sarubbi. Un ragazzo nato a Roma da genitori immigrati in famiglia parla arabo, fuori, con gli amici, l’italiano, anzi il romanesco, cui ricorre anche quando litiga col padre o la madre, come a prendere le distanze dal loro mondo e regole cui lo richiamano. Con questa situazione, una di quelle raccontate dal film Fratelli d’Italia di Claudio Giovannesi si apre, insieme a Sei nel mondo di Camilla Ruggiero, il 15 settembre Festad’Africa Festival al Teatro Palladium di Roma. Problemi di integrazione delle nuove generazioni che verranno affrontati nel festival e che, proprio in apertura della rassegna, verranno dibattuti nel convegno “Immigrazione-Cittadinanza” che vedrà la partecipazione dei deputati Fabio Granata ed Andrea Sarubbi firmatari del progetto di legge sulla cittadinanza. Tre giorni di Festival, che si concluderà il18 settembre, in cui vi saranno incontri quotidiani sulla diversità culturale seguiti da uno spettacolo. Per prima debutterà la compagnia tunisina L'art des deux rives con Zirriât ibliis (I semi di lucifero) di Ben Amor che si è ispirato a Les Bonnes e altri scritti di Jean Genet: sei donne ci parlano della loro condizione da un posto lontano e indecifrabile, ma la metafora affonda le sue radici nella guerra tra israeliani e palestinesi, con particolare, nuova attenzione ai conflitti interni di questi ultimi. Venerdì sarà la volta di Ammaliata orchestra popolare per coro di sei voci e tre seggiole di Giuseppe Bonifati con la compagnia Divano Orientale Occidentale: un’indagine spettacolare sulla ricchezza delle diversità del nostro Paese, capaci di ricomporsi in un tutto, come le lingue calabresi, dalla cui sonorità parte questo lavoro nelle loro assonanze con quelle della altre regioni meridionali. Sabato 18 chiuderà Keur Senegal di Lamine Dabo con danzatori, musicisti (compreso il percussionista Sena MBaye), acrobati e cantanti nella riproposizione di una serata di festa. (Red.)

PETROLIO: ARMAO, SICILIA RIBADISCE NO ALLE TRIVELLE

PALERMO - "Ribadisco il fermo no dell'autorita' paesaggistica alle trivellazioni petrolifere nel mare Mediterraneo. Insisto perche' lo Stato coinvolga senza ulteriori ritardi la Regione e le comunita' locali nelle scelte che riguardano il nostro territorio e il mare, e che rischiano di avere un impatto intollerabile. Abbiamo appena istituito il parco archeologico di Pantelleria. Nelle isole vige uno dei primi piani paesaggistici della Sicilia. Con la Soprintendenza del mare continuiamo a effettuare ricerche archeologiche. E' impensabile che, di li' a poche miglia, si possa estrarre pericolosamente il petrolio". Lo ha detto l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Gaetano Armao, commentando la notizia della scoperta del petrolio in mare, a sole 13 miglia dall'isola di Pantelleria. In agosto, Armao aveva aderito al 'no trivelle day' organizzato a Pantelleria contro le trivellazioni marine. "Su questa posizione - ha aggiunto l'assessore - il governo siciliano e' compatto. La settimana scorsa, la giunta ha approvato un atto di indirizzo in cui ribadisce la propria posizione contraria, gia' espressa a luglio scorso, a qualsiasi permesso di ricerca petrolifera, non solo lungo le nostre coste, ma anche nell'entroterra siciliano. Un deciso orientamento contrario sia alle richieste gia' presentate al Ministero dello sviluppo economico sia a quelle future". (sl/idn)

A WASHINGTON LA PRESENTAZIONE DI “ITALIANS IN DC” IL 21 SETTEMBRE, PRESSO L’AMBASCIATA ITALIANA, UN’INIZIATIVA PER IL LANCIO DELL’ASSOCIAZIONE DI ITALIANI CHE LAVORANO, STUDIANO E FANNO RICERCA NELLA CAPITALE USA

WASHINGTON – Sarà presentata il prossimo 21 settembre alle ore 18.30, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, l’associazione “Italians in Dc”, sodalizio di italiani che lavorano, studiano e fanno ricerca nella capitale statunitense. La presentazione delle attività svolte e dei progetti futuri dell’associazione, promossa in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, si propone di rafforzare il network degli italiani residenti in loco. Italians in DC è nata per connettere, far incontrare e assistere gli italiani a Washington, facilitandone l’inserimento e il successo personale e professionale. Il lancio dell’iniziativa si accompagnerà alla promozione della campagna di membership. (Inform)

AFFERMAZIONE DI “AMERICA OGGI” AL PREMIO DI GIORNALISMO CITTÀ DI CETONA - PREMIATO GENEROSO D’AGNESE PER L’ARTICOLO “NELLA VALLE DEI SAPORI”

CETONA, Siena - Nella splendida cornice della Val di Chiana “America Oggi” ha infatti ottenuto una lusinghiera affermazione nel Premio di giornalismo Città di Cetona, grazie all’articolo “Nella valle dei sapori” apparso sulla rubrica De Gustibus… Italia di Generoso D’Agnese, nel magazine domenicale “Oggi 7”. La serata di premiazione, avvenuta il 4 settembre nel corso della manifestazione "Cetona tra arte e gastronomia" è stata condotta dalla giornalista RAI Camilla Natta e ha visto presenti nella sala polivalente del Comune il sindaco Fabio Di Meo, Marco Rossi, assessore dell'Unione dei Comuni, e Massimo Mercanti, presidente della Pro Loco Cetona. La giuria del premio era formata da Daniela Filippi della testata Slow Food, Leonardo Mattioli, direttore di Centritalia, Luigi Pagnotta, giornalista APT, Mario Gazzeri, di Ansamed e dalla giornalista Rossana Pessione. Tra gli ospiti anche la giornalista Courtney Walsh, di Fox New, che proprio nella cittadina senese ha avviato un’attività di ristorazione nel nome di Arturo Toscanini. Il concorso ha premiato Nicoletta Curradi per la sezione “giornali e periodici”, Cristiana Pumpo Siliprandi per la sezione “internet” e Bruno Gambacorta per la sezione “video”, autore di un servizio apparso nella rubrica Eat Parade (su RAI 3). A Generoso D’Agnese è stato conferito il premio assoluto del concorso per il servizio apparso su pagina intera nel quotidiano italiano edito nel New Jersey e diffuso in tutta l’area orientale degli Stati Uniti e nell’Ontario canadese. (Inform)