BUENOS AIRES: L’ECO D’ITALIA NON SI VENDE A NESSUNO

BUENOS AIRES - Dovuto ad alcuni commentari che abbiamo ascoltato in queste ultime settimane in rifferimento alla “vendita” del nostro giornale a una delle parti politiche della collettività, crediamo doveroso far qualche chiarimento. L’eco D’Italia non si vende a nessuno, noi continuamo ad essere un giornale indipendente, rispettando la memoria di nostro padre Gaetano Cario che ha lavorato istancabilmente da oltre 48 anni per difendere i diritti dei nostri connazionali all’estero e per dare il prestigio che fino ad oggi ha il settimanale. E in questo modo, se diamo importante difusione a un movimento associativo della collettività (MAIE) sarà perchè in questo movimento presieduto dall’On. Ricardo Merlo vediamo l’unico ente rappresentativo che porta davvero la nostra voce (quella di tutta la comunità) al Parlamento italiano. Nonostante l’attaco ricevuto, restiamo tranquilli sapendo da dove vengono queste ingiurie, vengono dalla parte della comunità che sembrano essere d’accordi con i tagli del 60% del Governo Berlusconi verso gli itlaiani all’estero, come il caso della Presidentessa del Comites di Buenos Aires che invece di alzare la voce per difendere i diritti dei nostri connazionali, è legata di piedi e mani dovuto ai tanti favori ricevuti da alcune persone e resta ancora nel carico, totalmente paralizzata che non può nenache parlare. E per lei, Cara Presidentessa del nostro Comites, quest’ultima riflessione: Se continuamo così, in poco tempo, dovremo cominciare a chiedere donnazioni per i nostri ansiani italiani. NOI...

SCUOLA:SOLIDARIETA' DI CENTORRINO A PRECARIA SICILIANA IN FRIULI

PALERMO - L'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, ha espresso solidarieta' a Maria Carmela Salvo, la maestra siciliana precaria in Friuli che ha annunciato l'intenzione di dormire in macchina e di iniziare lo sciopero della fame per ottenere una cattedra. "Porgo la mia solidarieta' - ha detto Centorrino - per la condizione di un'intellettuale che per ragioni di lavoro e' stata costretta ad abbandonare la Sicilia, e che ora si trova in uno stato di precariato, con la speranza che entrambe le situazioni di disagio possano essere presto superate". Centorrino ha sottolineato la "disponibilita' dell'amministrazione regionale a intervenire in tal senso, nei limiti dei suoi poteri". (mpf/sl)

AEROPORTI: GENTILE, "COMISO DEVE ESSERE SCALO STRATEGICO"

PALERMO - "L'aeroporto di Comiso deve essere catalogato come scalo di interesse e di rilevanza strategica nazionale. Per questo abbiamo chiesto qualche giorno di tempo prima di una decisione definitiva. Vogliamo le dovute assicurazioni dal governo centrale e dall'Enac, che i servizi di assistenza al volo, vigili del fuoco e tutto cio' che e' necessario al funzionamento della struttura, sia a carico del governo nazionale". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilita', Luigi Gentile, spiegando le ragioni per cui la Regione siciliana, non ha firmato, oggi a Roma, il protocollo di intesa per la cessione delle aree dell'ex base Nato alla Regione. "Siamo favorevoli - sottolinea Gentile - alla valorizzazione ed al recupero funzionale dell'aeroporto di Comiso, mantenendo pero' condivisi con lo Stato gli impegni economici di funzionamento". (lm/sts)

CINEMA: STRANO, "ALLA MOSTRA DI VENEZIA PER PROMUOVERE LA SICILIA"

PALERMO - Sara' l'assessorato al Turismo e Spettacolo a coordinare la presenza della Regione siciliana - che vedra' la partecipazione anche della Sicilia Film Commission e di Cinesicilia - alla 67^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si aprira' mercoledi' prossimo. "La Sicilia - ha detto Nino Strano, assessore al Turismo e Spettacolo - punta molto sulla promozione cinematografica. La nostra presenza al festival di Venezia sara' piu' discreta rispetto allo scorso anno, ma e' confermato il nostro sostegno a tre film ufficialmente in programmazione nella rassegna e girati in Sicilia: 'Malavoglia' di Pasquale Scimeca, 'I baci mai dati' di Roberta Torre e 'Fughe e approdi' di Giovanna Taviani. Opere che riteniamo possano rinverdire il successo ottenuto da nostre precedenti coproduzioni come 'La siciliana ribelle' di Amenta e 'Baari'a' di Tornatore". (vorl)

ALLA PRESENZA DELL’ON. PORTA I CIRCOLI DEL PD DEL BRASILE ELEGGONO I NUOVI ORGANISMI DIRIGENTI.

Coordinatore del Partito Democratico è stato eletto Andrea Lanzi, che sarà affiancato da un direttivo composto da un rappresentante per ogni circolo. Nel corso di un’Assemblea del Partito Democratico del Brasile alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei circoli degli Stati del Rio Grande del Sud, Paranà, San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerais e Espirito Santo sono stati eletti i nuovi organismi dirigenti del partito nel Paese. Alla riunione ha partecipato l’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto nella Ripartizione America Meridionale. Coordinatore Nazionale del PD Brasile è stato eletto all’unanimità Andrea Lanzi, bolognese, residente in Brasile da circa venti anni; sarà affiancato da un direttivo composto da un rappresentante per ogni circolo. “A poche settimane dall’Assemblea continentale di Buenos Aires che ha eletto il coordinamento del Partito Democratico in Sudamerica e dell’Assemblea di Rosario che ha eletto gli organismi del PD in Argentina – ha dichiarato l’On. Porta – l’elezione realizzata a San Paolo è un altro passo importante e significativo verso la costruzione del partito in Sudamerica”. “Tutto ciò avviene – aggiunge il deputato del PD - nel momento in cui anche a livello nazionale, grazie al determinato e costante impegno del nuovo Responsabile del Dipartimento per gli italiani nel mondo del PD Eugenio Marino, si è dato un nuovo impulso all’organizzazione del partito anche all’estero”. “La mia presenza a giugno a Buenos Aires ed oggi a San Paolo – continua il parlamentare eletto in Sudamerica – vuole poi significare la necessaria e opportuna continuità tra il lavoro parlamentare e la capillare presenza in un territorio tanto vasto e con una comunità italiana tanto grande come l’America Meridionale”. “Sono certo che Andrea Lanzi – sottolinea l’On. Porta – al quale tutti riconoscono la costanza nell’impegno politico e organizzativo, la competenza tecnica e la serietà morale e professionale, saprà gestire con responsabilità e buon senso questo importante incarico, in un momento politico particolarmente delicato a causa delle recenti turbolenze all’interno della compagine governativa in Italia”.

INAUGURACION PLAZA SICILIA Y MONUMENTO AL DR. FAVALORO

TANDIL - Quien suscribe, Dr. Diego Ezequiel Blundo, Presidente del Círculo Siciliano de Tandil, se dirige a Ud. a efectos de comunicarle que el domingo 12 de Septiembre de 2.010, a las 15,30 horas, en el predio comprendido entre la Avda Falucho-Primera Junta-Franklin y Rosalía de Castro, el Municipio de Tandil, conjuntamente con el Círculo Siciliano tandilense y la Associazione Lucchesi Nel mondo, inaugurarán el espacio verde denominado "Plaza Sicilia", como así tambien el Monumento recordatorio a la memoria del Dr. René Gerónimo Favaloro. Es dable señalarse que el nuevo espacio recreativo, contará con potentes columnas de iluminación, nivelado de suelo apropiado, forestación remozada, coronando todo con la instalación del Monumento al recordado Dr. Favaloro (nieto de Sicilianos y Toscanos), cuya obra escultórica fue desarrolada en el Taller de Picapedreros local que funciona en la Estación de Trenes de Avda Machado de esta localidad serrana. Para el acto de inauguración, actuará la Banda Municipal de Música (interpretando temas italianos), los tres cuerpos Corales italianos de Tandil ("I Nostalgici della Canzone", "Mattinata", "Italia Unita"), y artístas italianos locales desarrollando como repertorio principal canciones típicas de la península Itálica. Se ha comprometido la presencia además, de autoridades Municipales, dirigentes de la Colectividad Italiana de Tandil y de la Circunscripción de Mar del Plata, integrantes y adherentes de las asociaciones italianas locales y público en general, constituyéndose sin lugar a dudas este evento, en una verdadera fiesta popular tandilense. Es por lo expuesto, que invitamos especialmente a Ud. y a todos los integrantes y adherentes de la institución por Ud. tan dignamente representada, a participar del acto inaugural antes reseñado. Un saludo afectuoso DIEGO BLUNDO. PRESIDENTE CIRCULO SICILIANO DE TANDIL.

LA SVIZZERA RENDE OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI A 35 ANNI DALLA MORTE: SABATO A BIENNE LA CONFERENZA PROMOSSA DALLA DANTE ALIGHIERI

BIENNE - La Svizzera rende omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 35° anniversario della morte (2 novembre 1975). Il ricordo del poeta e scrittore bolognese è in programma sabato prossimo, 4 settembre, alle 18 presso la sede del Comitato di Bienne della Società Dante Alighieri (rue Centrale/Zentralstrasse, 125) con una conferenza di Paolo Novelli, docente di Letteratura e cultura nell’Italia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, sul tema "Pier Paolo Pasolini: romanzi e poesie". "Nella seconda metà del Novecento, Pasolini ha infiammato numerose polemiche tanto con le opere letterarie e cinematografiche, quanto con una serie di provocatorie prese di posizioni pubbliche", spiega Novelli. "La conferenza ne affronterà la figura, concentrandosi in particolare sul versante dell’attività narrativa e poetica, ove spiccano opere come Ragazzi di vita e Le ceneri di Gramsci". L’omaggio a Pasolini, iniziato lo scorso anno con la visita guidata alla mostra svoltasi nel "Centre Durrenmatt" di Neuchatel, proseguirà presso la "Filmsaal" della Scuola professionale con la proiezione dei film "Il Vangelo secondo Matteo", lunedì 6 settembre alle 18, e "Medea", martedì 14 settembre alle 19.30. Entrambi saranno sottotitolati in lingua italiana. Le attività della "Dante" di Bienne continueranno il 21 e il 23 settembre alle 19.30 con due conferenze di Storia dell’arte della professoressa Maria Rita Silvestrelli, rispettivamente sui temi "L’Italia del Grand Tour" e "Il gatto nell’arte". (aise)