'

MAI SOSTENUTA L'EVASIONE' MA UN VIDEO INCASTRA B.

Silvio Berlusconi torna in tv a sorpresa. Intervento da cartellino rosso, quello che il premier ha inscenato ieri sera durante la trasmisisone Ballarò condotta da Giovanni Floris su Raitre. Il presidente del Consiglio ha voluto difendere la sua politica contro l’evasione fiscale. Politica poco prima messa in discussione dal vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini che aveva parlato di “incentivo” da parte di B. all’evasione. “Vorrei dire - ha spiegato il Cavaliere - che Giannini ha mentito spudoratamente: da parte mia non c'è mai stato un sostegno all'evasione fiscale”. Peccato però che uno suo vecchio intervento passato direttamente sul Tg1 racconti un’altra vicenda. Comunque sia, il premier durante il suo intervento ha proseguito dicendo che lui “è il primo contribuente d'Italia. Il mio esecutivo ha aumentato gli introiti provenienti dall'evasione fiscale come il ministro Tremonti ha ricordato. Sono cresciuti di più, e questo decreto darà un altro colpo. Quindi - ha concluso il premier senza attendere la risposta e riattaccando il telefono - è menzogna assoluta dire, come

REGIONE. RIFORMA ASI, DOMANI RIUNIONE CON VENTURI AD AGRIGENTO

PALERMO - Il rilancio delle aree produttive dell'isola, presentazione della bozza del ddl di riforma dei consorzi Asi e monitoraggio sulle aree consortili siciliane: sono questi gli argomenti al centro di un incontro che si svolgera' domani (venerdi' 4 giugno) alle ore 16 nella sede del consorzio Asi di Agrigento, indetto dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi. Prenderanno parte alla riunione i presidenti e i commissari straordinari dei consorzi Asi della Sicilia. "Abbiamo avviato da mesi un percorso di concertazione con i sindacati, le categorie produttive e le associazioni datoriali - spiega Venturi - al fine di varare una riforma dei consorzi che sia condivisa ma non piu' rinviabile. I consorzi Asi hanno esaurito la loro ragion d'essere, cosi' come si e' chiuso il capitolo della Regione imprenditrice. Stiamo studiando un piano organico di rilancio delle aree produttive siciliane e per far questo e' necessario conoscere nel dettaglio la situazione economico finanziaria, la tipologia e la disponibilita' di aree all'interno dei consorzi". (swp/mav)

AGRICOLTURA: ON LINE SCHEDE PREZZI PRODUZIONE SICILIA

PALERMO - Tredici centesimi per un chilo di grano, un centesimo in piu' per lo stesso quantitativo di orzo, soli trentatre centesimi per un chilo di arance navel: la fotografia della crisi agricola siciliana e' cristallizzata nel decreto del dirigente generale del dipartimento per gli interventi strutturali in agricoltura, che ha trasmesso il documento alla Gazzetta ufficiale della Regione. Il decreto contiene le schede relative alla determinazione dei quantitativi e dei prezzi di riferimento medi del triennio precedente, nonche' dei prezzi medi dell'anno 2009, per le produzioni vegetali piu' diffuse in Sicilia. Le schede, pubblicate anche sul sito internet della Regione, sono suddivise per provincia. Il decreto e' lo strumento indispensabile di riferimento per la materiale erogazione dei fondi ripartiti alle regioni dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ai sensi del decreto legislativo n.102 d el 29 marzo 2004. "I dati elaborati dal dipartimento sono l'ennesima conferma di una crisi strutturale - commenta Titti Bufardeci, assessore regionale alle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana - che andra' affrontata con strumenti straordinari, intervenendo sulla filiera, sui controlli e investendo risorse per la creazione di un marchio di riconoscimento delle produzioni siciliane che crei valore aggiunto a favore dei nostri agricoltori". (pm/sl)

L’ON. FABIO PORTA A BRASILIA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Nel corso dell’evento il parlamentare ha ricevuto l’alta onorificenza di Commendatore concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Durante una cerimonia altamente suggestiva, anche grazie allo spettacolo organizzato dalla Ambasciata per la commemorazione della Repubblica Italiana che quest’anno coincide con i cinquanta anni di fondazione della capitale brasiliana, l’On. Fabio Porta ha ricevuto dalle mani dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile Gherardo La Francesca il titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà per i servizi prestati a favore della comunità italiana. La stessa onorificenza è stata consegnata nel corso della cerimonia a Gilberto Carvalho, Segretario di Gabinetto del Presidente della Repubblica del Brasile Luis Inacio Lula da Silva. Carvalho è discendente della famiglia mantovana Ballarotti, emigrati all’inizio del secolo scorso in Brasile. “Ringrazio il Presidente della Repubblica per questo importante riconoscimento, che voglio considerare come un ulteriore stimolo e sprone per il mio difficile compito di parlamentare eletto all’estero – ha dichiarato il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati – . Dedico questa onorificenza alla mia famiglia, che mi ha sempre seguito e incoraggiato nel corso di questi anni, e ai tanti italiani e italo-discendenti del Brasile e dell’America Meridionale, che umilmente ma con determinazione cerco di rappresentare nel nostro Parlamento”. … ..

TURISMO: DOMANI SI PRESENTA CROCIERA DI SICILIA "VOYAGES TO ANTIQUITY"

PALERMO - Domani alle 11,30 sulla nave "Aegean Odyssey", ormeggiata al porto di Palermo, verra' presentata la crociera "Voyages to Antiquity", che fara' il periplo di Sicilia, sulla tratta Atene-Roma. Nei suoi itinerari siciliani infatti tocchera' le isole Eolie, Cefalu', Palermo, Trapani, Agrigento, Siracusa e Taormina, puntando sull'antichita' e sulle vestigia del passato. Alla conferenza stampa parteciperanno l'assessore al Turismo della Regione siciliana, Nino Strano, il presidente l'Autorita' portuale di Palermo, Nino Bevilacqua, Mitchell Schlesinger, direttore vendite e marketing di Voyages to Antiquity, e Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo. (vorl)

SCUOLA: GLI STUDENTI STRANIERI “LASCIANO” PIÙ DEI COETANEI ITALIANI.

Studio della Fondazione Cariplo: i figli degli immigrati hanno una percentuale di ritardo scolastico maggiore (il 40% ha perso almeno un anno, contro il 6% degli italiani). Gli studenti stranieri, a parità di condizioni con i propri coetanei italiani, sono spesso portati a rivedere al ribasso i propri percorsi formativi al termine della scuola media per il semplice fatto di essere stranieri. Hanno infatti maggiori probabilità di interrompere il percorso scolastico dopo la scuola media (oppure di iscriversi ad un istituto professionale) e hanno una percentuale di ritardo scolastico maggiore (il 40% degli stranieri ha perso almeno un anno, contro il 6% degli italiani). Inoltre, accumulare una o più bocciature aumenta le probabilità di abbandonare la scuola. È quanto si legge nello studio Differenziali nelle scelte scolastiche tra giovani italiani e stranieri che la Fondazione Cariplo presenterà il prossimo 9 giugno. La ricerca considera sia lo status socio-economico dei genitori (titolo di studio e tipo di occupazione svolta) che percorso scolastico dei figli. A parità di status culturale ed economico, gli stranieri hanno una maggiore possibilità di interrompere il percorso scolastico dopo la scuola media (circa l’8%) e di iscriversi ad un istituto professionale (1-3%). Anche gli anni di scuola persi incidono pesantemente e aumentano la possibilità che il ragazzo straniero interrompa il proprio percorso scolastico: una probabilità che aumenta del 13% per chi è in ritardo di un anno e del 40% per chi è in ritardo di due o più anni. “La condizione di straniero – si legge – a parità di status culturale ed economico e di ritardo scolastico, è associata ad un aumento della probabilità di abbandonare il percorso scolastico di circa 5 punti percentuali”. ((Red.)

AUTORIONLINE AL CAFFÈ LETTERARIO MERCOLEDÌ 9 GIUGNO 2010, ORE 18.00 CAFFÈ LETTERARIO, VIA OSTIENSE 95, ROMA (INGRESSO LIBERO)

Per il ciclo "Incontro con gli Autori" saranno nostri ospiti: - la scrittrice GIOVANNA NAPOLITANO per la presentazione del libro "Le case hanno un'anima" (Ed. Sabinae), con la partecipazione di MARIAROSA SANTILONI, Segretario Generale della Fondazione Nievo; - la scrittrice MARIATERESA FIUMANO' per la presentazione del libro "La marchesa Casati", con la partecipazione del giornalista ATTILIO ROMITA; Parleremo inoltre di "Attualità e poesia", ad un anno dall'uscita del testo per le Giornate Mondiali UNESCO "Da I Parchi letterari ai poeti contemporanei". Sarà ospite IAGO (Roberto Sannino) che presenterà "Delirium tremens" (Giulio Perrone Editore). Interverrà MASSIMO PACETTI. Conduzione e interviste a cura della poetessa DEBORAH D'AGOSTINO. AutoriOnline .net / Gruppo Cultura Italia