LE INTERCETTAZIONI SONO STRUMENTI ESSENZIALI PER LE INDAGINI".

Roma - Adnkronos/Ign) - Lo ha dichiarato il sottosegretario al Dipartimento di Giustizia degli Usa con delega alla criminalità organizzata internazionale, Lanny A. Breuer, nel corso di un incontro con la stampa presso l'ambasciata degli Stati Uniti a Roma. "La legislazione italiana così come è stata finora è stata molto efficace nella lotta alla criminalità organizzata" ha detto Breuer. "Non vogliamo che succeda qualcosa che impedisca ai magistrati italiani di continuare l'ottimo lavoro svolto finora", ha aggiunto Breuer, che parteciperà il 23 maggio alla cerimonia di commemorazione del giudice Giovanni Falcone a Palermo. "Finora il rapporto di cooperazione tra Italia e Stati Uniti nella lotta al crimine organizzato è stato ottimo", ha proseguito, osservando come l'Italia disponga di ottimi magistrati e investigatori e rappresenti un esempio positivo di lotta alla criminalità organizzata. "In un mondo dove il crimine non conosce limiti, un'efficace collaborazione tra le forze dell'ordine è essenziale per sventare e perseguire la criminalità organizzata - ha sottolineato Breuer - Così come il crimine organizzato è sempre più sofisticato, anche gli strumenti di indagine devono essere sempre più sofisticati". Più tardi, tramite una nota, è arrivata una precisazione dagli Stati Uniti. "Alla domanda di commentare la legislazione attualmente in esame al Parlamento italiano in materia di intercettazioni - sottolinea la nota - Breuer ha precisato: 'Non spetta a me entrare nel merito di decisioni politiche o giudiziarie riguardanti l'Italia'". Nel comunicato si afferma che il politico Usa ha rifiutato di commentare la legislazione in discussione: "Non conosco i provvedimenti legislativi in discussione''. Da parte sua il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha voluto sottolineare la ''piena intesa'' con gli Stati Uniti. ''Lo stato della collaborazione giudiziaria tra le forze dell'ordine italiane e statunitensi nella lotta alla criminalità organizzata è eccellente - ha detto il Guardasigilli - le relazioni sono fruttuose, intense e improntate alla massima amicizia e collaborazione''. Intanto un "no comment'' sul ddl intercettazioni è arrivato dalla Commissione europea, ''sino a quando l'iter legislativo non sarà concluso e il testo finale della legge approvato". Questa la risposta di un portavoce dell'esecutivo europeo a una domanda sul provvedimento in discussione in Parlamento. "Finora non abbiamo ufficialmente ricevuto nessun testo definitivo né nessuna protesta: sino a che l'iter legislativo è in corso si tratta di una questione che resta a livello nazionale", ha affermato uno dei portavoce della Commissione.

FULVIO FAMMONI (CGIL): “DDL SULLE INTERCETTAZIONI NCOSTITUZIONALE”.

“Il ddl sulle intercettazioni è un provvedimento sbagliato, con evidenti tratti di incostituzionalità e di interessi di parte”. Lo ha dichiarato questa mattina ai microfoni di RadioArticolo1 Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil, ospite della trasmissione Italiaparla. “Si coniugano, in questo testo, due elementi insopportabili: il primo riguarda il diritto all’informazione, il diritto alla cronaca, anche a quella giudiziaria. Il secondo riguarda gli interventi sulla sicurezza. A protestare non è solo la magistratura, ma anche tutte le forze dell’ordine, che prevedono ripercussioni molto gravi sulle indagini relative alla criminalità. Si getta sabbia nel meccanismo delle indagini, si rallentano i processi investigativi, si abbassa la durata delle intercettazioni, si diminuisce la disponibilità delle risorse”. Sul fronte dell’informazione, ad essere colpiti, secondo l’esponente della Cgil, non sono soltanto i giornalisti. “Si tenta di spostare il meccanismo censorio direttamente sugli editori, con multe che hanno una consistenza davvero molto elevata, insopportabili per la maggior parte delle testate italiane, mentre si mantiene comunque la minaccia del carcere per i giornalisti”. Fulvio Fammoni interviene anche sui casi di Sky e RaiNews24. “Il ricorso all’Unione europea di una grande multinazionale come Sky dimostra che in Italia si cerca di fare quello che non succede nel resto d’Europa. Pensiamo anche a RaiNews24, una delle reti con gli ascolti in crescita. Un caso che dimostra come la Rai, che dovrebbe essere di tutti, non ha una gestione che risponda agli interessi generali e a quelle che dovrebbero essere le dinamiche di un’azienda”. Il problema, secondo Fammoni, è che “questo governo, ormai, ostenta il conflitto di interessi. Quando il presidente del consiglio italiano diviene il più grande editore del paese e detiene anche il controllo indiretto del servizio pubblico tutte le agenzie che vigilano sulla libertà di stampa nel mondo abbassano il rating dell’Italia. Per questo al movimento per la libertà di informazione occorre dare continuità. L’iniziativa deve durare per tutta la fase della discussione parlamentare. Deve crescere e radicarsi nel territorio. La gravità dei problemi richiama la vastità e l’unitarietà di tante organizzazioni diverse in favore della libertà di informazione. E anche se la legge verrà approvata, il movimento non si dovrà fermare: andrà avanti nelle sedi costituzionali come nelle sedi europee. Non si può perdere una battaglia per i diritti e per la libertà”.

UE: LOMBARDO ELETTO VICE PRESIDENTE DELLE REGIONI INSULARI

PALERMO - Il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e' stato eletto vicepresidente vicario delle regioni insulari dell'Ue, al termine dell'assemblea, che si e' tenuta a Ponta Delgada, nelle Azzorre(Portogallo). Il presidente sara' Carlos Cesar, presidente della regione autonoma delle Azzorre, mentre Lombardo rappresentera' anche le isole nell'Ufficio politico della Conferenza delle regioni periferiche marittime d'Europa. All'assemblea hanno partecipato, per la Sicilia, il dirigente generale del dipartimento per i rapporti con l'Ue e internazionali, Francesco Attaguile, e il dirigente responsabile per il Mediterraneo e l'insularita', Piero Di Maggio. La delegazione siciliana ha proposto ed ottenuto che fra le richieste che le regioni insulari e la Crpm avanzeranno alla Commissione europea siano aggiunte misure compensative per il disagio vulcanico, che interessa direttamente o indirettamente molte isole europee, e per il rischio sismico, particolarmente presente nelle isole mediterranee. Queste due nuove condizioni di elegibilita' per interventi aggiuntivi dell'Ue nei territori interessati, costituiscono il completamento di quanto la Sicilia ha gia' ottenuto con una costante azione svolta alla testa delle regioni insulari europee, con l'inserimento anche nell'articolo 174 del Trattato di Lisbona - che regola la vita e il funzionamento dell'Ue - del riconoscimento del disagio insulare, aggravato dalla montagnosita' e dallo spopolamento. Quest'ultimo va inteso, secondo quanto sostenuto dai delegati siciliani, non solo come bassa densita' di popolazione (isole del nord Europa), ma anche e soprattutto in presenza di elevati fenomeni di esodo derivanti da alti tassi di disoccupazione giovanile. Ci si attende, adesso, che anche gli stati membri interessati, primo fra tutti l'Italia, che ha la piu' numerosa popolazione insulare e una diffusa presenza dei fattori di disagio di cui si chiede il riconoscimento, sostengano nei negozia (sl)

TERMOVALORIZZATORI: LETTERA DI LOMBARDO A BERLUSCONI

 PALERMO - Sulla questione che riguarda la realizzazione di termovalorizzatori in Sicilia, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha scritto al presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. Lombardo, ai sensi del dettato del terzo comma dell'articolo 21 dello Statuto, chiede infatti di partecipare alla discussione e al voto sull'argomento, in Consiglio dei ministri, ritenendo che la materia sia tra quelle di sicuro interesse della Regione. Nel ringraziare il presidente del Consiglio per l'attenzione e la cura dimostrate nei confronti della Regione siciliana, Lombardo riassume nella sua nota il percorso che ha portato il governo regionale alla definizione di un nuovo piano di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Un percorso - scrive il Presidente - di risanamento dei guasti consumati negli anni in cui la gestione dei rifiuti e' stato il luogo in cui "gli interessi criminali si sono saldati alle disfunzioni organizzative". Esempio canonico di questa sintesi - scrive il Presidente della Regione - e' la gara per la realizzazione dei quattro termovalorizzatori, bocciata dalla Corte di giustizia europea. Non c'e' - continua Lombardo - una ostilita' preconcetta rispetto all'adozione di una congrua soluzione tecnologica. In questo senso l'Assemblea regionale ha, con voto unanime, previsto con la legge regionale n.9, approvata lo scorso 8 aprile, il ricorso a trattamenti di incenerimento dei rifiuti che garantiscano le prescrizioni della direttiva comunitaria 2008/98/CE. Per definire la questione - conclude Lombardo - potrebbe essere utile un confronto e una determinazione in Consiglio dei ministri, cosi' come previsto dallo Statuto regionale. ()ga/sl

ANNIVERSARIO CAPACI: AL POLITEAMA PRIMA INTEGRALE DEL CARTOON DEDICATO A FALCONE E BORSELLINO

PALERMO - Dopo la presentazione del trailer al Miptv di Cannes e alla rassegna "Cartoons on the beach" di Rapallo, la Presidenza della Regione ha scelto una vetrina tutta siciliana per la prima della versione integrale del cartoon "Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi", dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Si tratta del teatro Politeama di Palermo che domenica 23 maggio, nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci, ospitera' alle 20.30 un evento che vuole anzitutto rappresentare un omaggio alla memoria dei due magistrati uccisi dalla mafia. Alla proiezione, organizzata dall'Ufficio stampa della Presidenza in collaborazione con l'assessorato dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, con l'assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con l'assessorato dell'Istruzione, hanno assicurato la loro presenza i dirigenti della Rai, che firma la coproduzione del cartone con la Regione siciliana attraverso Rai Fiction e Rai Trade. In piazza Politeama, cosi' come nelle maggiori piazze dei comuni capoluogo dell'Isola, saranno montati maxi schermi che trasmetteranno l'evento in diretta satellitare. Per l'occasione, i librai siciliani, vista la concomitanza con la giornata nazionale per la promozione della lettura, offriranno in omaggio una serie di volumi che parlano di legalita' e di antimafia. (PN)

CONVOCAZIONE FORMALE DELLA CONTINENTALE EUROPA E AFRICA DEL NORD DEL CGIE: L’ORDINE DEL GIORNO

ROMA - È stata formalmente convocata dal Vice Segretario Generale Lorenzo Losi la seconda riunione della Commissione Continentale Europa e Africa del Nord del Cgie che si terrà dal 28 al 30 maggio prossimi a Francoforte; una continentale "anticipata ed aperta", come noto, per protestare contro il rinvio delle elezioni dei Comites. I lavori, che inizieranno venerdì 28 alle 14.30, seguiranno questo ordine del giorno: Comunicazione del Vice Segretario Generale; Rinvio elezioni Comites e CGIE; Ristrutturazione sedi consolari; Taglio finanziamenti ai capitoli relativi a corsi di lingua e cultura italiana; Taglio finanziamenti alla stampa italiana all’estero; Varie ed eventuali. (aise)

DA SICILIA MONDO UN MESSAGGIO DI VICINANZA, AFFETTO E SOLIDARIETÀ A PAPA BENEDETTO XVI NELLA “GIORNATA DEL SICILIANO NEL MONDO”

L’Assemblea dei dirigenti, amici e simpatizzanti di Sicilia Mondo, riunita a Catania il17/05/2010, per celebrare la XIV edizione della “Giornata del Siciliano nel mondo” nella ricorrenza dello Statuto della Regione Siciliana, ha deliberato alla unanimità , di inviare a Papa Benedetto XVI, anche a nome degli altri siciliani sparsi nel mondo, un affettuoso messaggio per testimoniare sentimenti di vicinanza, di affetto e di rinnovata solidarietà filiale, per i momenti difficili da Lui vissuti e per la Sua guida illuminata nell’impegno di rinnovamento spirituale e morale per servire meglio la Chiesa.