CICLO DI FILMS SUL COMMISSARIO MONTALBANO. NOTIZIE DA MENDOZA

Hola Antonina: Volevo dirti che la riunione del ciclo di cinema è stata bellissima. Sono sempre orgogliosa di appartenere all'USEF. Ceravamo 30 persone circa. Ernesto ha dato il benvenuto all'inizio ed il saluto di ringraziamento alla fine (eccellente). Tra le persone c'era il console e sua moglie. Abbiamo parlato un pò di tutto e si è interessato, innanzitutto la moglie, di la "Casa Arizu" (dopo che abbiamo visto il filmato), mi chiedeva del proietto (cosa che io non ero in grado di raccontare) per questo ho presentato a lei a Daniel Flores, chi ha spiegato l'obiettivo del proietto. Ha detto che voi l'avete portato in Italia per (in qualche modo) trovare fondi per portarlo avanti, ed io ho aggiunto, che si potrebbe anche presentare al municipio (per consiglio di Daniel)... lei ha chiesto dati precisi come per esempio quante persone entravano nel teatrino, che grandezza ha la casa, ecc. Poi il console, facendo una riflessione quasi a voce bassa, a detto: ma la USEF... sempre che fa attività... (immagina io... la pelle d'oca avevo) ed io ho completato... si si... innanzitutto attività culturale... Ha risposto: è vero. Scusa se te lo racconto con tutti i dettagli. Ma sono contentissima. Ti saluto e bacia per me il mare (che tanto mi manca)... Un bacione e buon primo Maggio.- Silvia

UNITA' ITALIA: LE CELEBRAZIONI DEI MILLE IN SICILIA

PALERMO - La Sicilia presenta le manifestazioni per celebrare il 150esimo anniversario dello sbarco dei Mille guidati da Giuseppe Garibaldi. Il programma sara' presentato dall'assessore per i Beni Culturali e l'Identita' siciliana, Gaetano Armao, domani 5 Maggio, alle 17 nella sede romana della Regione siciliana, in via Marghera 36. Le celebrazioni inizieranno il prossimo 11 maggio, quando sara' in Sicilia il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica, domani, aprira' i festeggiamenti del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia, ricordando l'inizio della spedizione garibaldina alla volta della Sicilia, dallo scoglio di Quarto dei Mille a Genova. (ls/sts)

TURISMO NAUTICO: REGIONE PROMUOVE ITINERARI DEL MARE SICILIANO

PALERMO - L'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ed Assonautica Sicilia hanno concluso la fase di raccolta dati per il nuovo prodotto tematico che servira' da strumento per commercializzare l'offerta turistica nautica. I dati che hanno fornito gli operatori di charter, diving e porti turistici, verranno inseriti nelle tre mappe contenenti i tre itinerari del mare siciliano. Per coloro che non hanno ancora fornito i propri dati, Assonautica da' l'opportunita' di poter fare un ultimo ed inderogabile invio,entro la data del 11 maggio 2010 alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La promozione sara' diffusa mediante i canali tradizionali, come le fiere e le borse dedicate al turismo, ma soprattutto attraverso il web. Il portale dell'Assessorato al Turismo dara' l'opportunita' agli operatori di migliorare la loro visibilita' mettendo "in vetrina" in tutto il mondo la loro offerta turistica del mare. (VORL/LACO)

NOTA STAMPA N. 7/2010 “SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA” AL VIA IL MONITORAGGIO DELLA SALUTE

Messina 5 maggio 2010 – Mercoledì 5 maggio 2010, nel piazzale antistante la Chiesa dei Miracoli a Villa Dante, il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana attiverà, dalle 8.30 alle 11, il “modulo analisi cliniche” a completa disposizione della cittadinanza. L’attività, fortemente voluta dalla dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, si inquadra nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della “Settimana della Croce Rossa” e ha l’obiettivo di fornire al pubblico un servizio di monitoraggio della salute con misurazione della pressione arteriosa e consulenza del medico specialista di settore (dott. Mauro Lo Piano). Mediante il prelievo del sangue saranno effettuate le analisi volte a rilevare i valori di glicemia, colesterolo e transaminasi (GOT e GPT). I risultati potranno essere ritirati venerdì 7 maggio 2010, dalle 10 alle 12, in via Giordano Bruno presso la sede del Comitato. Il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, una realtà della città dello Stretto, nel 2010 ha già schierato la “Cittadella della Salute”, a Tortorici il 31 gennaio e Villafranca Tirrena il 21 marzo, partecipato alla seconda edizione della “Notte della Cultura”, il 13 febbraio, con una serie di iniziative volte a riscoprire la storia della Croce Rossa Italiana nella città di Messina, condotto, nei giorni 7 e 14 marzo, l’attività di “Monitoraggio della Salute” ed è intervenuto attivamente alla “Settimana della Sicurezza

UNITA' D'ITALIA: ARMAO A GENOVA PER COMMEMORAZIONE DEI "MILLE"

PALERMO - L'assessore dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Gaetano Armao, ha partecipato stamattina, a Genova, in rappresentanza del governo della Regione siciliana, alla cerimonia di apertura dei festeggiamenti del 150simo anniversario dell'Unita' d'Italia. Alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sulla nave "Garibaldi" della Marina militare italiana, e' stata commemorata la partenza della spedizione dei Mille alla volta della Sicilia. L'assessore Armao, oggi pomeriggio, alle 17, nella sede romana della Regione siciliana, in via Marghera 36, presentera' il programma delle celebrazioni organizzate dalla Regione per l'anniversario dello sbarco a Marsala, che inizieranno il prossimo 11 maggio, quando arrivera' in Sicilia il presidente Napolitano. (sl)

RAGAZZI ITALIANI E ITALO-AMERICANI AI "GIOCHI DELLA GIOVENTÙ" DI IMPERIA CON IL CONI USA

NEW YORK - Venti ragazzi e ragazze di origine italiana residenti nell’area di New York, New Jersey e Connecticut faranno parte di una squadra di atletica leggera e di nuoto che sarà invitata dal 15 al 22 maggio prossimi a gareggiare con loro coetanei dell’Argentina, del Brasile, del Venezuela, del Canada, della Svizzera e dell’Italia ai Nuovi Giochi Sportivi Studenteschi (www.giochidellagioventu.coni.it), che si terranno nella cittadina ligure di Imperia. Una "opportunità unica", sottolineano dal Coni degli Stati Uniti, "che offre ai giovani atleti delle nostre comunità la possibilità di trascorrere una lunga settimana non solo a cimentarsi agonisticamente, ma a condividere esperienze, fare pratica nella lingua dei loro genitori e/o nonni, esplorare una delle regioni più belle d’Italia ricca di natura, di ambienti storici, di tradizioni culinarie tra le più salutari della dieta mediterranea. E di cementarsi con lo spirito del Movimento Olimpico e dei dettati comportamentali della Carta Olimpica". "Un programma – proseguono – che si può inserire facilmente anche come "compito a casa" dato dagli insegnanti ai ragazzi selezionati, offrendo loro un elemento di forte stimolo a tornare da questa esperienza con un arricchimento del loro bagaglio scolastico, atletico, mentale e sociale". Sarà il Coni americano a sostenere le spese di viaggio, vitto alloggio, programmi e divise dei ragazzi. In Italia la squadra sarà gestita da accompagnatori e allenatori adulti di provata esperienza e competenza tecnica. (aise)

LA BATTAGLIA DELL’ASSOCIAZIONE “MAFIA? NO GRAZIE!” DI BERLINO IN UN’INCHIESTA DI RAI NEWS 24 UNITA PER LA LEGALITÀ, LA COMUNITÀ ITALIANA DI BERLINO “FA MURO CONTRO LA MAFIA”

ROMA - “Per opporsi alla criminalità organizzata è importante non sentirsi soli”, dice Laura Garavini, deputata Pd eletta in Germania, riassumendo il parere unanime dei ristoratori italiani intervistati per il servizio della Rai “Berlino fa muro contro la mafia” che è ora consultabile online sul sito http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=19186. L’inchiesta di Mario Sanna racconta come la comunità dei ristoratori italiani di Berlino sia riuscita a contrastare il pizzo denunciando e facendo arrestare i mafiosi responsabili. Dopo la strage di Duisburg del 2007, che ha portato la società tedesca a scoprire il fenomeno criminale sul proprio territorio, Laura Garavini insieme ad alcuni famosi ristoratori italiani che vivono da anni in Germania ha reagito fondando un’iniziativa contro le organizzazioni criminali: da quasi tre anni “Mafia? Nein Danke!” fornisce strumenti di comprensione e contrasto dei fenomeni criminali alla collettività italiana e agli stessi tedeschi. “Grazie al deciso impegno della nostra comunità per la legalità siamo riusciti a dimostrare come l’antimafia sia ben più forte della mafia là dove ci si unisce per contrastare e denunciare fenomeni criminali”, sottolinea l’on. Garavini, che in Parlamento è componente della Commissione per le Politiche Europee e della Commissione Antimafia. “Un bel risultato è stato inoltre avere contribuito al recepimento in Germania di una decisione quadro in materia di confisca internazionale dei beni. Ma – avverte Laura Garavini - bisogna continuare a sensibilizzare la società e la politica tedesche, cercando di fare capire quanto siano importanti strumenti come la confisca e le intercettazioni nel contrasto della malavita. La lotta contro le mafie, che sono diventate delle holding criminali attive in tutto il mondo, può avere successo – conclude la deputata Pd - solo se viene fatta seriamente anche a livello internazionale”. (Inform)