FINANZIARIA: STRANO, RIPROVA DELLA TENUTA DELLA MAGGIORANZA

PALERMO - "L'approvazione degli strumenti finanziari della Regione siciliana e' la riprova della tenuta della maggioranza. Voglio ringraziare i deputati della coalizione e l'assessore Cimino, ma in particolare voglio esprimere il mio apprezzamento al presidente Lombardo, perche' piu' di tutti ha capito come il turismo e i beni culturali siano elementi che vanno sostenuti perche' insostituibili per il rilancio e lo sviluppo economico della nostra terra". Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano. Strano e' certo che "a settembre riequilibreremo il bilancio grazie anche ai risparmi resi possibili dalle leggi di riforma su sanita', rifiuti e acque per un maggiore sostegno a questi settori che, insieme all'assessore Armao, ciascuno per la propria parte, stiamo portando avanti". L'assessore ha espresso soddisfazione anche per l'azione del governo in favore delle associazioni sportive dilettantistiche: "Siamo riusciti ad accrescere lo stanziamento anche oltre le somme erogate lo scorso anno. Dispiace che alcuni atteggiamenti in aula abbiano impedito l'approvazione di un mio emendamento per il giusto sostegno alle societa' che praticano lo sport per disabili". "Alle imprese e ai lavoratori del turismo assicuro - ha concluso Strano - che, in questo momento di difficolta' economica, utilizzeremo, presto e bene, i fondi europei del P.O. Fesr". (vorl/sts)

MERCREDI 5 MAI À 20H30 : TOINE THYS -- JAZZ –

FUGU est un poisson japonais très prisé des grands amateurs de sushis. Bien préparé, il est d’une finesse légendaire, mais mal coupé il est mortel pour son consommateur. Pas de danger ce soir à l’Aquilone, avec la présence du pianiste finnois Alexi Tuomarila, petit protégé de Tomasz Stanko, entouré de la crème du Jazz belge et européen. Le saxophoniste Toine Thys sera de la partie, aux côtés du batteur Lionel Beuvens, et d’un nouveau venu sur la scène belge : le bassiste portuguais Hugo Antunes. Une rencontre au sommet, sushis sur commande uniquement. Toine Thys: sax et clarinette basse - Lionel Beuvens: batterie - Hugo Antunes: contrebasse - Alexi Tuomarila (FIN): piano

EMIGRAZIONE, ACLI INGHILTERRA: APPELLO A GOVERNI PER OCCUPAZIONE

Londra - Sono giunti da ogni parte – da Liverpool, Nottingham, Bedford, Bradford, Londra, Cardiff, Birmingham, Luton, ecc – i nostri emigrati che con impegno e dedizione ammirevole danno forza alle Acli dell’Inghilterra. Nonostante le lunghe trasferte (in alcuni casi 4-5 ore di pullman) oltre 600 persone hanno risposto all’invito di Lorenzo Losi, Presidente delle ACLI Inghilterra, che come ogni anno ha chiamato i propri iscritti a riflettere sui temi del lavoro, dell’occupazione e della solidarietà, valori che nelle Acli costituiscono i riferimenti fondanti che da oltre 50 anni ne ispirano l’azione in ogni parte del mondo. (© NoveColonne ATG - citare la fonte)

EMIGRAZIONE, COMUNITA’ ITALIANA CONTRO CHIUSURA CONSOLATO LIEGI

Bruxelles,  – Si terrà il prossimo 7 maggio a Liegi la manifestazione generale contro la chiusura totale del Consolato e dei corsi di lingua e cultura italiana all’estero, organizzata dal Comites di Liegi e il Comitato di coordinamento contro la chiusura del Consolato. A darne notizia Gionata Brunetti dell’Associazione Emilia-Romagna di Liegi. (© NoveColonne ATG - citare la fonte)

MAFIA: NAPOLITANO PREMIA PROGETTO ANTIMAFIA CENTRO LA TORRE

(ANSA) - PALERMO - Il presidente Napolitano ha premiato con una medaglia il progetto educativo Antimafia 2009-10 proposto dal Centro Pio La Torre di Palermo.La medaglia -si legge in una lettera resa nota dal Centro- e' il 'riconoscimento di un'ampia iniziativa di formazione civile'.'Ricordare alle nuove generazioni -aggiunge Napolitano- lo straordinario apporto di La Torre all'azione contro la mafia e il suo sacrificio serve piu' che mai a mantenere viva la memoria delle vittime della violenza mafiosa' AMERICA LATINA - ITALIA FRANCHISNG NETWORK, La Cámara de Comercio Italiana de Mendoza conjuntamente con las Cámaras de Comercio Italianas de Asunción, Belo Horizonte, Bogotá, Buenos Aires, Córdoba, Montevideo, Río de Janeiro, Rosario y San Pablo están desarrollando el programa

AMERICA LATINA - ITALIA FRANCHISNG NETWORK,

 que propone la alianza entre las asociaciones de franchising de estos países con las respectivas contrapartes italianas y la posibilidad de relacionar a franquiciantes y franquiciados para la concreción y desarrollo de nuevas iniciativas. El Network de las Cámaras de Comercio participará en el próximo evento FRANQUICIAS Y NEGOCIOS 2010, XVI Salón Internacional de Franquicias, Licencias, Emprendimientos y Negocios, a desarrollarse el 13 y 14 en el Pabellón 1 del Centro Costa Salguero, Buenos Aires. Pre acredítese si cargo en http://www.franquiciasynegocio.com.ar (Cordialmente, Pedro Baziuk)

SUD CHIAMA SUD “MISSIONE CUORE PER LA VITA 2011” CON IL CANTAUTORE RINO MARTINEZ… VOGLIA DI VOLARE – PROIEZIONE DOCUMENTARIO - TESTIMONIANZE - PETIT CONCERT

Palermo 5 maggio 2010 ore 21.00 AUDITORIUM RAI Viale Strasburgo, 19 Palermo Eccezionale evento in cui sarà presentato l’inedito Documentario ed il Libro “Sud chiama Sud” realizzati dal Cantautore Missionario Rino Martinez in occasione della Spedizione Umanitaria denominata “Cuore per la Vita 2009” all’interno della Grande Foresta Equatoriale Congolese (Africa), per attuare un necessario progetto sanitario e culturale a favore delle popolazioni autoctone in estinzione dei Pigmei e dei Bantous. L’urgente ed improrogabile spedizione è stata elogiata dal Governo Italiano e si è distinta a livello internazionale per l’unicità e la considerevole valenza benefica, divenendo un esempio ed un punto di riferimento educativo di alto profilo sociale e morale nel mondo. Per la particolare circostanza, Rino Martinez, illustrerà alla stampa e alle televisioni il programma della prossima spedizione umanitaria "Cuore per la Vita 2011", in partenza per febbraio 2011, alla quale parteciperanno medici e volontari italiani pronti a curare e vaccinare, nella grande foresta equatoriale congolese, circa Centotrentamila (130.000) persone, soprattutto, tanti bambini e donne incinte. Missione Umanitaria Cuore per la Vita 2011 "Voci per l'Africa" L’iniziativa è stata comunicata il 25 febbraio 2010 a Roma, presso la Sala convegni della Camera dei Deputati, durante la Conferenza-Forum "Sud chiama Sud". Sarà l’ennesima spedizione umanitaria in Congo, organizzata dall’Associazione ONLUS “Ali per Volare” affiancata dalla Nazionale Italiana Cantanti, per dare seguito ad un importante progetto culturale e sanitario ideato e coordinato dal Cantautore-Missionario Rino Martinez, a favore delle popolazioni autoctone e dei rifugiati dalle guerre, dimenticati ed abbandonati tra miseria, malattie e morte.