CSM: LE CONGRATULAZIONI DI LOMBARDO A SCARPINATO

PALERMO - "I migliori auguri di buon lavoro al nuovo procuratore generale, Roberto Scarpinato, che assume un ruolo importantissimo nella provincia di Caltanissetta, certo che la sua grande esperienza sara' garanzia per la crescita della legalita' e del senso dello Stato". E' il commento del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, alla nomina a procuratore generale di Caltanissetta del dottor Roberto Scarpinato. (sts)

CINEMA: DOMANI A ROMA INSEDIAMENTO CDA CINESICILIA

PALERMO - Domani alle 12,30 nella sede della Regione Siciliana in via Marghera a Roma,l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano, procedera' all'insediamento del nuovo consiglio di amministrazione di "Cinesicilia srl". I nuovi membri del Cda sono Davide Rampello, Fabio Granata e Salvatore Tornatore. Sara' presente all'insediamento anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianfranco Micciche'. "Cine Sicilia srl",societa' partecipata interamente dalla Regione Siciliana , e' stata costituita per disporre di uno strumento agile ed efficace nel settore della promozione, valorizzazione e realizzazione dell'attivita' cinematografica, audiovisiva e dello spettacolo dal vivo in Sicilia, compresa la partecipazione alla produzione di audiovisivi destinati alla distribuzione cinematografica e televisiva. (vo/sasco)

DA OGGI AL 28 APRILE OMAGGIO A FEDERICO FELLINI AL CIRCOLO EMILIA-ROMAGNA DI SAN PAOLO DEL BRASILE

SAN PAOLO - Quest'anno, per i 50 anni dal debutto di “La Dolce Vita", il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo e l'Instituto Cultural Italo-Brasileiro (ICIB), in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, propongono oggi, presso la sede del circolo e dell’istituto, la proiezione del film che fu il punto di partenza dei primi film neorealisti di Federico Fellini, uno dei registi più famosi ed acclamati di tutti i tempi del cinema italiano. Continuando la celebrazione, il 14 aprile, alle 19.00, sarà proiettato il documentario “Noi che abbiamo fatto la dolce vita” (1985), da un’idea di Tullio Kezich, prodotto da RAISAT e dalla Fondazione Fellini e diretto da Gianfranco Mingozzi. Si tratta di un omaggio a Federico Fellini e al suo cinema, soprattutto per il suo capolavoro, che quest'anno compie cinquant'anni dal debutto, (il primo ciak de “La dolce vita” è stato chiamato il 16 marzo del 1959 mentre la prima apparizione nelle sale romane ebbe luogo il 3 febbraio 1960). Nel documentario si alternano una serie di interviste a contemporanei di quel risultato storico, rievocato attraverso ricordi, aneddoti e filmati provenienti da archivi del “più grande mito espresso dal cinema italiano”, scrive il critico Ferzetti sulle pagine de “Il Messaggero”. Le proiezioni proseguiranno sino al 19 aprile, quando sarà proiettato il documentario “Marcello Mastroianni, mi ricordo, sì io mi ricordo”, che propone un Mastroianni che, nelle pause e nel tempo libero del film “Viaggio all’inizio del mondo”, girato in Portogallo, si confessa davanti alla macchina da presa e, come in un flash-back, ripercorre tutta la propria vita. L’iniziativa, infine, si concluderà il 28 aprile, sempre alle 19,00 e sempre nella sede del Circolo Emilia-Romagna, con la proiezione del film “Amarcord”, in cui Fellini trasferisce i suoi ricordi di ragazzo di Rimini durante gli anni ’30. “Amarcord” (Io mi ricordo) è stato prodotto nel 1973 e consacrato con l’Oscar come miglior film straniero. (aise)

DAL 15 APRILE A ROSARIO LA "SETTIMANA DEL CINEMA ITALIANO" PROMOSSA DAL NOSTRO CONSOLATO CON IL MINISTERO DELLA CULTURA DI SANTA FE

ROSARIO - Il Consolato d’Italia a Rosario ed il Ministero dell'Innovazione e Cultura della Provincia di Santa Fe hanno organizzato una rassegna cinematografica gratuita dedicata all’Italia dal titolo "Altri sguardi". La rassegna, che inizierà il prossimo 15 aprile, approfondirà, in particolare, il tema della società italiana di oggi. In questo senso, il titolo "Altri sguardi" evoca una sorta di filo conduttore che lega le quattro pellicole che saranno in programmazione, scelte per presentare un’immagine dell’Italia aliena agli stereotipi consolidati e più vicina ad un segmento di gusto e sensibilità giovanile. Organizzata in collaborazione con il Cinema El Cairo – che ospiterà tutte le proiezioni – l’iniziativa ha anche l’obiettivo di promuovere lingua e cultura italiana. Ad aprire la rassegna, giovedì 15 alle 20.30, sarà "Dopo mezzanotte", film del 2004 di Davide Ferrario che racconta una storia d'amore dai tratti visionari ambientata sullo sfondo del museo del cinema della Mole Antoneliana di Torino. Nel cast Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano e Francesca Picozza. Venerdì 16 toccherà a "Non ti muovere", di Sergio Castellito. Girato anch’esso nel 2003, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Margareth Mazzantini, compagna dell’attore-regista, nel cast con Penélope Cruz e Claudia Gerini. La pellicola racconta di Timoteo Rossi e di come un tragico incidente riporta il ricordo di un appassionato amore extraconiugale nella sua vita ordinata e borghese. Venerdì 17, sempre alle 20.30, sarà proposto "Ricordati di me", film del 2003 di Gabriele Muccino con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Monica Bellucci, Nicoletta Romanoff e Silvio Muccino impegnati a raccontare la crisi di una famiglia borghese tra fallimenti e frustrazioni nell'Italia di oggi. Chiude la rassegna, domenica 18 alle 19.50, "Le fate ignoranti", uno dei più riusciti film di Ferzan Ozpetek datato 2001 con Margherita Buy e Stefano Accorsi protagonisti di una originale storia di amicizia e amore in una Roma sorprendente. (aise)

VINITALY: BUFARDECI,SINERGIA TRA ECCELLENZE PER NUOVO SVILUPPO

VERONA - Sicilia in prima fila al Vinitaly di Verona. L'assessore regionale alle Risorse agricole, Titti Bufardeci ha inaugurato questa mattina insieme al presidente dell'Irvv (Istituto regionale della vite e del vino) Dino Agueci, lo stand siciliano dove, per la prima volta, l'area espositiva dedicata alle 260 aziende vitivinicole presenti, e' stata pensata come un viaggio tra i territori della Sicilia, sovrapponendo le vocazioni produttive di ogni singola zona con i patrimoni archeologici e naturalistici. "E' la sintesi perfetta - spiega Bufardeci - delle eccellenze siciliane, tra le quali il vino spicca come ambasciatore della nostra voglia di cambiare e puntare al successo. La sinergia tra agroalimentare, cultura e turismo e' il modello di sviluppo piu' consono per il rilancio socio economico della Sicilia". Lo stand della Sicilia e' curato dall'Istituto regionale della Vite e del vino. Il primo appuntamento tecnico per le aziende siciliane e' stato il workshop 'Taste and buy', pensato per mettere a confronto i buyer nazionali e mondiali del settore con le aziende siciliane. Al "Taste and buy" hanno partecipato 30 responsabili dei gruppi di acquisto e 90 delle aziende siciliane presente al Vinitaly. (pm/idn)

ECONOMIA: CIMINO, "FINANZIARIA SICILIANA CORAGGIOSA E DI RIFORME"

PALERMO - Si e' svolta oggi all'Ars la riunione tra il presidente dell'Assemblea, Francesco Cascio, il presidente della Commissione Bilancio, Riccardo Savona e il Vicepresidente della Regione con delega all'Economia, Michele Cimino. L'incontro finalizzato alla stesura del testo della finanziaria 2010 che a breve andra' al voto in Aula "e' avvenuto in un clima di piena collaborazione" ha detto il vicepresidente Michele Cimino, aggiungendo che "si trattera' di una finanziaria coraggiosa e ricca di riforme, che riportera' anche gli emendamenti aggiuntivi concordati con le parti sociali". Tra i punti fondamentali della finanziaria oggi discussi, e che hanno visto d'accordo le parti sociali ed i vertici del mondo economico e produttivo siciliano, ci sono: il rilancio di Termini Imerese, le misure sul credito d'imposta per il sostegno all'occupazione, interventi per le famiglie numerose ed il finanziamento del Fondo di Solidarieta' in agricoltura. "Tra i punti qualificanti della manovra - sottolinea Cimino - la centralizzazione d'acquisto di beni e servizi, il bacino unico del personale, i tagli agli oneri amministrativi, la riduzione dei consorzi di bonifica, il tetto alle pensioni, la trasparenza degli appalti di formazione con risorse extra regionali". "Sempre nella finanziaria - conclude - saranno inseriti il progetto Obiettivo degli Enti Locali con la copertura del Par Fas 2017-2013, la patrimonializzazione dei Confidi, la rideterminazione dei contributi ad Enti ed associazione ex tab H, e la proroga alle cooperative edilizie". (gf/mav)

APPROVATE LE RATIFICHE DI TRE TRATTATI INTERNAZIONALI

ROMA – La Camera ha approvato i seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato: ratifica del Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 Italia e Francia relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d’Italia e di Francia; ratifica del Protocollo all’Accordo tra Italia e Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali; ratifica del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito. (Inform)